Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ho trovato questa moneta del 1772, come la classifichereste? E che valore gli attribuite?

post-41472-0-54668800-1397043444_thumb.p

Inviato

Ho trovato questa moneta del 1772, come la classifichereste? E che valore gli attribuite?

Ecco il retro...

post-41472-0-12670700-1397043557_thumb.p

Inviato

Napoli. Ferdinando IV di Borbone, 1759-1825. I periodo: 1759-1799. Piastra 1772, AR 24,97g. Busti accollati dei sovrani a d.; ai lati, C – C (Cesare Coppola, maestro di zecca). Rv. FECVNDITAS Figura muliebre seduta a s. con fanciullo in grembo; dietro, cornucopia. Sullo sfondo a s. il Sebeto sdraiato e il Vesuvio e, a d. un vascello alla fonda. Controlla il peso mi sembra una riproduzione...

Inviato

ciao @@MarcoX.... benvenuto nel forum .... come primo impatto pero' io avrei aggiunto alla tua richiesta un buongiorno ed un per favore..... ma forse chiedo troppo

Per quanto riguarda la tua moneta, sarebbe opportuno aggiungere i dati ponderali , comunque dalla foto mi sembra buona e in discreta conservazione, considerata la tipologia.

Sposto la tua richiesta nella sezione di competenza cosi' potrai avere ragguagli specifici oltre a quelli che @@Sam ti ha fornito.

saluti.

Inviato

Confermo quanto già detto da Profausto, la moneta è originalissima e aggiungerei molto gradevole.

Inviato

Ciao @@MarcoX è una piastra napoletana del 1772 che commemora la nascita di Maria Teresa primogenita di Ferdinando IV di Borbone e di Maria Carolina d'Austria. E' autentica e dalla foto direi che è in MB/BB, vale orientativamente sui 200-250 euro. A presto, Francesco

Inviato

Concordo sulla conservazione inferiore al BB ma resto veramente colpito dalla bellezza di questo conio in particolare.

personalmente un rovescio così con FECVNDITAS che si legge completamente :) è la prima che vedo

è molto decentrata è vero ma è una gran bella moneta...appena coniata doveva esser un gioiello :D

marco

Awards

Inviato

Anche se sotto il BB rimane una moneta di grande fascino,in più aggiungo che è abbastanza inusuale la presenza della lettera I di FECVNDITAS...

Inviato

Questa piastre apre il filone delle piastre commemorative di Ferdinando IV , è certamente è una delle più belle piastre a livello stilistico..
Peccato questa postata dall'amico è certamente in scarso stato di conservazione, io direi MB+

Inviato

Grazie Mille a tutti per le informazioni e scusate se sono stato poco educato non presentandomi e sbagliando sezione, spero comunque di avervi incuriosito con la mia moneta.

Anche io comunque l'avrei classificata con un BB o un MB proprio perchè ancora molto definita nei particolari, l'unica pecca sta nella conservazione essendo un po' sporca e con un paio di graffi, ma per il resto è perfetta e si vedono anche il Vesuvio, Il fanciullo e il vascello sullo sfondo di Fecvnditas.

Inviato

Se avessero tutti la tua umiltà, la Numismatica sarebbe il mondo perfetto...

Grazie per averci deliziato con questo tondello, ambito da molti, la conservazione per certi nominali passa sempre in secondo piano, riuscire ad averlo è gia tanto..

Eros

Inviato

@@MarcoX .. se con questa moneta inizi il tuo percorso all'avvicinamento al collezionare le monete di Napoli ..... bhè, direi che non potevi pretendere moneta migliore ;) ... questo è davvero un ottimo inizio di percorso....tienila cara, il grado in + oppure in - in questo caso ha poca rilevanza.

Inviato

:hi:

conservazione qbb valore commerciale 220-230 euro

@@MarcoX .. se con questa moneta inizi il tuo percorso all'avvicinamento al collezionare le monete di Napoli ..... bhè, direi che non potevi pretendere moneta migliore ;) ... questo è davvero un ottimo inizio di percorso....tienila cara, il grado in + oppure in - in questo caso ha poca rilevanza.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.