Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti. Guardando i tagli sul bordo del verso, secondo voi cosa è successo a questa povera moneta romana?

post-30901-0-50137300-1397032771_thumb.j

post-30901-0-76194200-1397032775_thumb.j

Inviato

Sparo un'ipotesi:avete presente quelle rotelle montate con un manico di legno, che si usano per tagliare le sfoglie di paste? Qualcuno usava le monete "vecchie" incidendo i bordi, come questa, faceva un buco in mezzo e ci montava il manico. Ne ho visto qualcuno in giro a mercatini e mi sembra che sia uscito anche un articolo su cronaca numismatica. Probabilmente a questa moneta non è finito il ciclo di lavorazione.

• Mi piace 1

Inviato

Ma volevano creare un "serrato" per aumentarne l'appetibilità commerciale?

• Mi piace 1

Inviato

Sparo un'ipotesi:avete presente quelle rotelle montate con un manico di legno, che si usano per tagliare le sfoglie di paste? Qualcuno usava le monete "vecchie" incidendo i bordi, come questa, faceva un buco in mezzo e ci montava il manico. Ne ho visto qualcuno in giro a mercatini e mi sembra che sia uscito anche un articolo su cronaca numismatica. Probabilmente a questa moneta non è finito il ciclo di lavorazione.

neanche alla fine della circolazione alcune povere monete potevano riposare,anche io ho un bell'esempio dell'utensile da cucina da te citato.La moneta sacrificata in questione è un 10 tornesi di Francesco II.Un oggetto davvero ben realizzato,non appena torno a casa posto una foto...Arnold

Inviato (modificato)

sembra martellato al bordo .per creare il rigonfiamento..... forse si voleva creare una sorta di sesterzio "martellato" ? manufatti -che si presume venissero usati per essere montati su gagliardetti delle insegne militari. ? mo nelle corazze.... o usati come pedine da gioco?

Tutto sta nel capire se si tratta di una manipolazione d'epoca o meno...

è solo una labile o fantasiosa .. ipotesi !.. :whome:

Modificato da profausto
  • Mi piace 1

Inviato

Ma volevano creare un "serrato" per aumentarne l'appetibilità commerciale?

Non credo, chiunque capirebbe che è un artefatto e che diminuisce il valore, certo non lo aumenta.

Inviato

sembra martellato al bordo .per creare il rigonfiamento..... forse si voleva creare una sorta di sesterzio "martellato" ? manufatti -che si presume venissero usati per essere montati su gagliardetti delle insegne militari. ? mo nelle corazze.... o usati come pedine da gioco?

Tutto sta nel capire se si tratta di una manipolazione d'epoca o meno...

è solo una labile o fantasiosa .. ipotesi !.. :whome:

Mi sembra un'ipotesi sensata.

Inviato (modificato)

Per l'identificazione concordo con @@profausto: RIC 306 o 305a. La dentellatura è strana: non è passante, ma incide solo sul R/. Questo dovrebbe escludere qualsiasi intervento "stile serrato". ma anche qualsiasi intervento per farne un oggetto "stile sega" (anche culinaria). Forse una pedina da gioco? Con martellatura sul R/ per non deturpare il volto dell'imperatore (cosa abbastanza rischiosa e che rischiava di annullare il valore della moneta)? Mi sembra abbastanza certo che si tratti di un intervento coevo. Credo poco all'ipotesi di un lavoro lasciato a metà in epoca successiva. Poi questo intervento diminuisce certo il valore numismatico della moneta, ma la rende molto interessante dal punto di vista della curiosità storica.

Modificato da cancun175
  • Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.