Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Eccola :blum: , finalmente sono riuscito ad aggiungerla alla mia collezione

Sinceramente non saprei bene come definire il suo grado di conservazione.

Chiedo pertanto di conoscere i vostri pareri.

post-25438-0-14276900-1396993236_thumb.j

Inviato

Ciao @@pietromoney, intanto grazie per avercela postata è sempre bello vedere queste monete, diciamo pure rare...ci sta secondo me definirle rare...vedo in te, nel tuo postare tutte le new entry la stessa spasmodica voglia di condivisione che abbiamo noi =D, veniamo al dunque..la moneta è molto molto molto molto bella, non ha nessuno strappo, i fondi sembrano lucenti e con lustro, leggero debolezza al centro del tondello nel diritto..ma veramente lieve visto che dall'altro lato non si nota nulla....il bordo è l'unica pecca...non è ben coniato...ma difronte ad un così bel ritratto e ad una pulizia così dei fondi...e dello stemma bello tutto, si può passare sopra tranquillamente, è una grossa new entry complimenti, è una delle nostre preferite e col tempo la porteremo a casa anche noi, ancora grazie d'avercela mostrata, chiudo con la conservazione...che secondo me è Spl/FdC avaro perchè la moneta non sembra aver circolato...ha solo qualche difettuccio...ma son cavilli... è davvero un belvedere...;D a me piace un sacco ;D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Complimenti bellissima moneta

Awards

Inviato

Valutando da una foto direi qSPL...

• Mi piace 1

Inviato

Non male, se i fondi sono belli allora direi che siamo sullo SPL. La barba non è proprio nitida al 100%.

Inviato

Complimenti, bella moneta, direi qSPL ci sta tutto, forse dal vivo potrebbe essere SPL.

Inviato

Spl/Spl+

Troppa luce ad ore 13,per la foto,ma ,in compenso di gran lunga migliore ad altre foto che si vedono in giro :D :D :D

--Salutoni

-odjob

Inviato

@@odjob hahahaha...colgo una frecciatina :D

per me nel complesso ,e se i fondi son lucenti ,siamo sullo qSpl...bel pezzo,complimenti

sempre secondo il mio parere sulla barba c'è l'usura(un pelo ma c'è),lo si nota dal cambio di tonalità...se poi mi sbaglio ed è tutta debolezza meglio così :)

marco

Awards

Inviato

è bello imparare =D, sono stato troppo largo? la tonalità del tondello ..e la satinatura pressochè intatta sul viso mi hanno tratto in inganno? vi vedo tutti tra qspl/spl+

Awards

Inviato

Credo che @@odjob si riferisse a me,allora beccati questa hahahahahaaha

post-19362-0-53356200-1397039928_thumb.j

post-19362-0-04434800-1397039937_thumb.j

• Mi piace 1
Awards

Inviato

@@UmbertoI

ognuno ha i propri parametri ed è bello che sia così...la cosa che non vedo è la satinatura quasi integra di cui parli...

o almeno potrebbe anche averla ma dalle foto io non percepisco la satinatura...

marco

Awards

Inviato

@@gallo83 grazie per la risposta diretta =), sono daccordo con te ma 3/4 di punti in più non sono "gusto personale" ho toppato punto ...;D la forbice come la chiamate voi...di mezzo punto sta tra qspl e spl+ , vediamo se @@pietromoney è così buono da postarci foto con inclinazioni diverse del tondello =D

Awards

Inviato

@@gallo83 grazie per la risposta diretta =), sono daccordo con te ma 3/4 di punti in più non sono "gusto personale" ho toppato punto ...;D la forbice come la chiamate voi...di mezzo punto sta tra qspl e spl+ , vediamo se @@pietromoney è così buono da postarci foto con inclinazioni diverse del tondello =D

Non è difficile sbagliarsi di qualche mezzo punto conservativo sulla monetazione di Francesco I, si tratta di una monetazione molto particolare e con rilievi molto bassi, spesso ci troviamo di fronte a monete con fondi a specchio ma con notevoli difetti di conio e debolezze che traggono in inganno anche i più esperti.

Inviato

è bello imparare =D, sono stato troppo largo? la tonalità del tondello ..e la satinatura pressochè intatta sul viso mi hanno tratto in inganno? vi vedo tutti tra qspl/spl+

UmbertoI non credo che tu sia stato ingannato dalla foto, anzi direi che hai visto bene.

La tonalità del tondello, i campi pressocchè immacolati, nessun graffio o colpetto, e satinatura oltre che tracce di lustro sono ancora presenti sulla moneta.

Probabilmente il tuo giudizio SPL/FDC è un pò troppo generoso.......forse ma non sei andato fuori strada nella tua valutazione.

Ora pur rispettando il giudizio di tutti, mi chiedo come possa essere definita qSPL una moneta cosi.?!?!

Praticamente è di poco superiore ad una BB ??????

E' verò, l'unica cosa che "stona" e quella usura o debolezza (io credo entrambe) presente sulla barba, ma tutto il resto credo che sia ben oltre il qSPL.

Su una debolezza anche il minimo segno di usura, fà il risultato che vediamo

Se dovessei dare un mio parere direi che la moneta è tranquillamente una SPL+ (ma non arriva al qFDC) proprio per quella barba poco nitida cosi come ha sottolineato giustamente @@francesco77

Allego due foto fatte di fretta e con il cellulare. Scusate la non perfetta messa a fuoco, ma spero che almeno da queste foto si riesca a cogliere la freschezza della moneta, o meglio di una moneta SPL+ e non di una moneta di poco superiore al BB

post-25438-0-17073000-1397048453_thumb.j

post-25438-0-60226500-1397048739_thumb.j

• Mi piace 2

Staff
Inviato (modificato)

Con queste nuove foto cambia decisamente la storia.

Non si deve dimenticare che la valutazione attraverso una fotografia risente fortemente della qualità fotografica.

In queste foto si vede chiaramente che il colore del metallo conserva ancora una certa freschezza, mentre la debolezza non influisce sulla conservazione ma solo sul valore finale della moneta.

Se riesce a postare anche il R/ come queste foto sarebbe piacevole poter ammirare anche quel verso.

Almeno Spl+ la conservazione, campi davvero molto belli. Ottimo acquisto, complimenti

Modificato da Il*Numismatico
Awards

Inviato

@@pietromoney

UmbertoI non credo che tu sia stato ingannato dalla foto, anzi direi che hai visto bene.

La tonalità del tondello, i campi pressocchè immacolati, nessun graffio o colpetto, e satinatura oltre che tracce di lustro sono ancora presenti sulla moneta.

Probabilmente il tuo giudizio SPL/FDC è un pò troppo generoso.......forse ma non sei andato fuori strada nella tua valutazione.

Ora pur rispettando il giudizio di tutti, mi chiedo come possa essere definita qSPL una moneta cosi.?!?!

E' verò, l'unica cosa che "stona" e quella usura o debolezza (io credo entrambe) presente sulla barba, ma tutto il resto credo che sia ben oltre il qSPL.

Se dovessei dare un mio parere direi che la moneta è tranquillamente una SPL+ (ma non arriva al qFDC) proprio per quella barba poco nitida cosi come ha sottolineato giustamente @@francesco77

Allego due foto fatte di fretta e con il cellulare. Scusate la non perfetta messa a fuoco, ma spero che almeno da queste foto si riesca a cogliere la freschezza della moneta, o meglio di una moneta SPL+ e non di una moneta di poco superiore al BB

attachicon.gif120 grana 1825 dritto-1.jpg

attachicon.gif120 grana 1825 dritto-2.jpg

Grazie delle nuove foto, vediamo cosa dicono gli altri utenti...io non scenderei ...in tutta onestà sotto l'Spl+ ...ma a voler essere davvero pignolo..però c' è da dire che non ne ho mai avuta una in mano...percui chi sono io per dare un giudizio coerente? nessuno =)....in ogni caso...senza scadere nello Spl+ ...qSpl e altro...dicci...cosa ti ha colpito di più di questa moneta? hai detto di cercarla da tanto perchè hai messo in collezione proprio questa ? raccontaci un po la storia aggiungiamo qualche particolare succulento =D, @@francesco77 grazie dell'intervento, in effetti è tra le monete che va decisamente vista in mano...ma sono molto inesperto percui....che abbia sbagliato ci sta..però..ripeto..io sotto l'spl+ non scenderei =)

Awards

Inviato

attachicon.gif120 grana 1825 dritto-1.jpg

attachicon.gif120 grana 1825 dritto-2.jpg

Ha una notevole freschezza di metallo, la conservazione è orientativamente SPL.

Inviato

le seconde foto fan guadagnare qualcosa...e credo che lo Spl ci stia.

tengo comunque a precisare che per me un qSpl non è un pelo superiore al BB ma in questa monetazione è molto diverso. ;)

rinnovo i complimenti per un pezzo in conservazione superiore alla media

marco

Awards

Inviato (modificato)

nondum matura est :D

Modificato da odjob

Inviato

Ringrazio tutti per aver arricchitto questo post.

Al momento la moneta l'ho chiusa in un oblò, in attesa di migliore sistemazione.

Vorrei preservare il lustro rimasto e pertanto avevo pensato a due soluzioni:

a) Chiusura in bustina d'acetato e poi inserimento in una bustina a due tasche (moneta + cartellino)

b) Chiusura in capsula

Sò che voi tutti mi consiglierete di lasciarla libera a patinare su di un bel vassoio di velluto, ma anche se sono in procinto di trasferire la mia collezione in un monetiere, per questa vorrei mantenere la sua attuale patina.

Cosa mi consigliate? Come le conservate le vostre monete napoletane?

Inviato (modificato)

anch'io ho di recente messo in collezione un 120 grana che voglio preservare così com'è lo metterò in bustina di nota marca...denominata clp qualcosa...e invece di lasciare un lato aperto con un filo e un ago cucio a punti larghi il lato rimasto così nemmeno per errore la moneta può uscirne e in più respira...se lo riterrò consono probabilmente farò tale operazione su due lati...se invece volessi preservare il colore invece probabilmente la metterei nella bustina e poi in capsula =) però forse qualcuno obietterebbe che con piccoli sbalzi termici si creerebbe condenza....mboh..ancora non ho capito...

Modificato da UmbertoI
Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.