Vai al contenuto
IGNORED

stemma identificazione

Risposte migliori

Inviato

buona sera, un mio conoscente possiede questo stemma e sta cercando di capire il significato e provenienza.Sotto vi è riportatoquello che dovrebbe essere il nome e il titolo nobiliare. purtroppo non è il mio campo e non me ne intendo. grazie

post-29160-0-01664200-1396987442_thumb.j

post-29160-0-26747600-1396987699_thumb.j

Inviato

Gentile amico,

credo che la scritta al di sotto del disegno sia eloquentissima, non per le poche (nove) parole che la compongono ma per ciò che :nea: ci dice...

Correggimi se leggo male:

"Azimonti. Antico Patrizio Milanese / Granduca Signore di Tirano 1141"

Ho dei dubbi sul Tirano (che potrebbe essere Torano?) e sul 1141 (non distinguo bene se la seconda cifra è 1 o 9).

Tre titoli apparentemente ordinati a caso: patrizio, granduca e signore.

Il titolo di granduca veniva concesso di rado, e di norma a famiglie di particolare rilievo (come ad esempio i Medici).

Ammetto la mia ignoranza, ma non mi risulta che nè la famiglia Azimonti, nè Tirano (se davvero la località fosse quella) abbiano attinenza con un granducato.

E la data 1141 (se confermata) è riferita a un'epoca in cui gli stemmi stavano appena nascendo, e il titolo di granduca non esisteva di sicuro.

E il cognome Azimonti conferma le mie carenze, perchè non mi pare di averlo letto prima d'ora in un contesto araldico.

Dal punto di vista estetico, quell'elmo stretto e lungo ("alla Modigliani") e con quel piumaggio asimmetrico non rappresenta forse il meglio.

E, dal punto di vista araldico, anche lo stemma non è un gran che.

Linee, figure e proporzioni sono piuttosto incerte: la punta dello scudo è storta, la partizione che separa il capo dal campo sarebbe rettilinea se non fosse tirata a mano libera, il capo stesso è sovradimensionato (o è un troncato rialzato?), e una luna così "strana" non è facile da trovare.

I colori sembrano acquerellati in maniera piuttosto svelta, e sono poco coerenti con le normali cromie araldiche.

Per farla breve, mi sembra uno dei non pochi fogli stemmati che fra '800 e '900 venivano "fabbricati" e venduti con relativa facilità, precursori di quelli che in anni più recenti venivano stampati al computer durante i mercatini d'antiquariato e altrove.

Nel foglio sono riportate altre scritte, oltre a queste?

• Mi piace 1

Inviato

Grazie per la gentile risposta, sono ritornato dal proprietario per ricontrollare lo stemma , posso confermare quanto scritto sul foglio e che non ci sono altre frasi almeno sul fronte in quanto incorniciato. Il proprietario lo ha ereditato ecco perchè non sa bene di cosa si pùò trattare e io sono totalmente ignorante in materia e ho solo offerto il mio aiuto per un eventuale chiarimento. Grazie di nuovo per la squisita gentilezza.

Inviato

Grazie a te, anche per queste conferme.

Credo proprio che questo foglio sia una "piacevole invenzione" di un centinaio d'anni fa, oltretutto nemmeno curata esteticamente, e di valore storico-araldico prossimo allo zero.

:nea:

Dopo tanti decenni lo si può considerare un "cimelio", una testimonianza dell'epoca, un caro ricordo.

Ma nulla di più.

Nè, tanto meno, ci si può fidare dello (scarso) contenuto scritto.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.