Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, avrei bisogno di un aiuto: qualcuno se ne intende di lagergeld della prima guerra mondiale?

Vorrei rintracciarne qualcuno in moneta del campo di Frankfurt an der Oder, possibilmente emesso nel 1917 o 1918, ma non ne so praticamente nulla quindi chiederei direttamente dove andare a cercarli e com'è messa questa categoria quanto a prezzi...

Ringrazio da subito chi mi vorrà aiutare.

Inviato

Domanda sicuramente sciocca, ma...sei sicuro che esistano buoni in moneta per quel campo?

Il Campbell (Prisoner of War and Concentration Camp Money of the 20th Century) per Frankfurt A. Oder riporta soltanto buoni cartacei, mentre per Frankfurt A. Main sono riportati anche gettoni in zinco.

Però il Campbell, pubblicato nel 1993, non si può dire esaustivo, come abbiamo verificato in un paio di occasioni anche nel forum, ed è quindi possibile che siano state fatte nuove scoperte successivamente alla sua pubblicazione.

petronius :)

Inviato

personalmente, ho solo il normale notgled del 1917 "10 kriegsgeld"

Inviato

Domanda sicuramente sciocca, ma...sei sicuro che esistano buoni in moneta per quel campo?

No, non ne sono affatto sicuro, quindi possiamo dire tranquillamente che non esistono salvo possibili ritrovamenti recenti.

E quelli cartacei su che prezzi si aggirano?

Inviato

E quelli cartacei su che prezzi si aggirano?

L'unico riferimento che riesco è darti è quello del Campbell, che nel 1993 quotava i buoni da 1, 5, 10, 25, 50 pfennig e 1 marco, da 1 a 4 dollari, a seconda della conservazione. Il buono da 2 marchi andava da 2 a 4 dollari, quello da 5 marchi da 2 a 10, e quello da 10 marchi da 7 a 25.

Queste quotazioni farebbero pensare a materiale abbastanza comune, almeno per quanto riguarda i tagli più bassi, ma non so quale effettivo valore possano avere oggi, né quante possibilità ci siano di reperire questi buoni.

Una ricerca su eaby.de forse potrebbe dare qualche frutto, mi spiace di non poterti dire di più.

petronius :)

Inviato

Grazie, adesso almeno non si brancola più nel buio.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.