Vai al contenuto
IGNORED

1000 Lire Argento papa Luciani

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

era un pò di tempo che la guardavo e alla fine domenica al cordusio l'ho presa.

E' una moneta comune, ma secondo me ha un bel fascino

post-38347-0-48724500-1396941385_thumb.j

post-38347-0-60133700-1396941393_thumb.j

Inviato

Ciao a tutti,

era un pò di tempo che la guardavo e alla fine domenica al cordusio l'ho presa.

E' una moneta comune, ma secondo me ha un bel fascino

E' stata la prima moneta papale che ho deliberatamente acquistato, quasi 20 anni fa... ora la mia ha una bella patina.

Inviato

E' l'unica moneta emessa a nome di Giovanni Paolo I°, dopo la sua morte nel settembre 1978. Ne possiedo due; a volte guardandole , penso a cosa sarebbe divenuta oggi la Chiesa e come sarebbe stato diverso il mondo , se lui non fosse scomparso prematuramente.... :mellow:

• Mi piace 1

Inviato

Ottimo acquisto!! ;)

Inviato

E' l'unica moneta emessa a nome di Giovanni Paolo I°, dopo la sua morte nel settembre 1978. Ne possiedo due; a volte guardandole , penso a cosa sarebbe divenuta oggi la Chiesa e come sarebbe stato diverso il mondo , se lui non fosse scomparso prematuramente.... :mellow:

Concordo, confidiamo nel nuovo papa e al tempo stesso speriamo che le nuove emissioni in euro saranno altrettanto belle come queste in lire.

Ciao

Inviato

Sono d'accordo.

Poi questa sola monetina fra le 17 di Paolo VI e le innumerevoli di GPII mette un po' di malinconia.

Sono anche un po' stupito del fatto che sia la sola moneta di un papa e valga cosi' poco.

Ciao

Inviato

Hai ragione..... però forse non ci sarebbe stato Papa Francesco.....

saluti

TIBERIVS

Inviato (modificato)

Sono d'accordo.

Poi questa sola monetina fra le 17 di Paolo VI e le innumerevoli di GPII mette un po' di malinconia.

Sono anche un po' stupito del fatto che sia la sola moneta di un papa e valga cosi' poco.

Ciao

Non ti devi stupire; questa moneta è un pò diversa da tutte le altre; diciamo che può essere considerata "commemorativa", poiché emessa dopo la morte del Pontefice, come per omaggiarlo e ricordarlo per sempre. Anche il taglio da 1000 lire è inusuale; il Vaticano non aveva mai coniato monete d'argento da 1000 lire prima del 1978 e la successiva sarà coniata solo nel 1982 col successore GPII°. Il 1978 poi, è ricordato come l'anno dei tre pontefici ( e delle due sedi vacanti, di cui ne conserviamo memoria nelle monete di quell'anno)

un saluto

Modificato da Saturno

Supporter
Inviato

Per curiosita' puoi dirmi quanto l'hai pagata? La sto cercando anch'io sulla baia e vorrei farmi un'idea.

Grazie

Inviato

@@aqua

questa moneta la puoi trovare facilmente tra i 15 e i 20 euro compresa la spedizione

Inviato

@@aqua

questa moneta la puoi trovare facilmente tra i 15 e i 20 euro compresa la spedizione

La si trova anche a meno di 15.

Un paio di settimane fa ne è stata venduta una (senza custodia) a 7 euro, ero quasi tentato di offrire 7,50 visto che avevo già fatto acquisti dal venditore e mi sarebbe stata aggiunta al pacchetto senza spese di spedizione extra.

Inviato

si le occasioni si trovano ma in genere con la spedizione si raggiungono i 15 euro.

Supporter
Inviato

Grazie a tutti per l'info.

Inviato

Molto molto bella!

Awards

Inviato

Per curiosita' puoi dirmi quanto l'hai pagata? La sto cercando anch'io sulla baia e vorrei farmi un'idea.

Grazie

Ne possiedo due esemplari : uno pagato 7 euro (spl) , l'altro 20 euro (questo è in fdc), presi entrambi su bancarelle di mercatino.

saluti

Inviato

E 'vero; ma e' anche vero che quello che prendevi allora con 10.000 lire non e' assolutamente paragonabile a quello che prendi ora con 5 euro.

Inviato

E 'vero; ma e' anche vero che quello che prendevi allora con 10.000 lire non e' assolutamente paragonabile a quello che prendi ora con 5 euro.

E' vero.

Facciamo un esempio semplice, un prodotto che è in vendita oggi come nel 1990 e che quindi dovrebbe avere un costo equivalente, il fumetto di Topolino: costava 1500 lire nel 1990, mentre oggi costa 2,40 euro, corrispondenti a 4650 lire, più del triplo.

Ne consegue che 10mila lire del 1990 equivarrebbero circa a 15 euro attuali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.