Vai al contenuto
IGNORED

monetina del IV secolo con profilo "capite velato"

Risposte migliori

Inviato

salve a tutti!

vorrei mostrarvi una monetina del IV secolo, almeno a giudicare dallo stile del profilo al dritto e dal nome che riesco a leggere, certamente un costantinide. per me però è un rompicapo: probabilmente la soluzione è molto più semplice di quello che penso, ma non riesco ad attribuirla, e soprattutto quello che non capisco è il motivo per cui il ritratto della figura al dritto, che immagino sia il sovrano, è capite velato. di solito le monete emesse post-mortem ritraggono il personaggio capite velato (esempio, mariniana moglie di valeriano), ma non trovo nessun costantinide che abbia avuto monete post-mortem, non so chi possa essere, e soprattutto il motivo di questa emissione. ho pensato anche alle vesti di pontefice massimo, ma questo personaggio verosimilmente doveva essere cristiano..

la moneta è larga circa 1.5 x 1.2/3 mm, non so se scentrata fin dall'origine o piuttosto mancante di una parte (forse in basso); pesa circa 2 grammi.

grazie in anticipo per l'aiuto! :)

post-32006-0-67821600-1396912358_thumb.j

post-32006-0-27481700-1396912373_thumb.j

Inviato

Prova con Il capo della dinastia..il magno...;) la troverai di certo...veneranda memoria

Inviato (modificato)

Ciao,

si tratta di una delle monete commemorative emesse dai figli di Costantino in sua memoria. Ne hanno battute le zecche di Heraclea, Costantinopoli, Nicomedia, Cyzicus, Antiochia, Alessandria. In genere sono AE4 e misurano attorno ai 14-17 mm.

Come ha detto Crivoz in modo un po' "criptico" :D per stimolarti nella ricerca, recano al rovescio VM MR cioè VeNeranda MemoRia.

Ecco un esemplare completo:

post-3754-0-59678100-1396970744_thumb.jp

CONSTANTINUS I the Great, 307-337
Fraction, bronze, posthumous, Cyzicus , 347-348. AE 1.57 g. DV CONSTANTI-NVS PT AVGG Veiled head r. Rev. VN - MR / SMKZ Divus Constantinus, togate and veiled, standing r. RIC VIII, 493, 46. Scarce . Glossy brown patina.
Extremely fine

(Acsearch)

Esistono poi altre come queste:

post-3754-0-21059300-1396970863_thumb.jp

Con alrovescio l'imperatore su quadriga celeste che ascende al Cielo; sopra di lui la Manus Dei, che lo accoglie.

Infine ti dirò che esistono ancora due monete della serie ma alquanto rare (rovescio AETERNA PIETAS e IVST VEN MEM).

Ciao

Illyricum

:)

PS: aggiungo ancora che la parte inferiore mancante (essergo) recava la sigla della zecca emittente, nel tuo caso questa risulta quindi indeterminabile.

Modificato da Illyricum65
Addenda al testo
  • Mi piace 1

Inviato

mai viste prima! :D grazie! in effetti il personaggio è costantino I, ma lo stile in cui è raffigurato non è quello "tetrarchico" ma quello dell'epoca dei figli, giustamente.. peccato che, come pensavo, al mio esemplare manca un pezzo e quindi, temo, non si possa risalire alla zecca.. ma è ugualmente affascinante dal punto di vista iconografico.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Nel IV secolo oltre a Costantino ci sono altre tre "teste velate" per coniazioni post-mortem: Massimiano, che ha avuto molte coniazioni, sia da parte del figlio Massenzio che di Costantino; Costanzo Cloro, di cui ti mostro una moneta, e Galerio (queste mi sembrano un po' più rare). Queste teste velate erano accompagnate dalla scritta DIVO, e quindi, almeno in un certo senso, comportavano una divinizzazione. Credo sia per questo che dopo Costantino, e con il trionfo del Cristianesimo, non si sono più avute nè teste velate nè DIVI.

post-4948-0-63915900-1396984703_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Gianfranco, hai perfettamente ragione. Ma mi sono limitato volutamente a Costantino e alle emissioni in suo onore, per non allargare troppo il campo. Cosi come approfitto di questa risposta per testare l'app del Forum appena scaricata! ;)

Ciao

Illyricum

:)

Sent from my GT-I8190 using Lamoneta.it Forum mobile app

Inviato

@@gpittini molto interessante :)) non ne sapevo nulla! io tra l'altro adoro le "teste velate" romane, anche e soprattutto nella scultura: l'augusto della via labicana sopra tutti. il velum trasmette quel non so che di ieratica solennità..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.