Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi mostro questo sesterzio di Faustina Figlia perchè contiene due simboli della CONSECRATIO fra i meno comuni. Inoltre il diritto, benchè si tratti di un bronzo "lesionato", presenta un bel ritratto: collo sottile e graziosa acconciatura, con uno chignon "a onde". Al rovescio un trono vuoto, sul quale (come a segnare il posto dell'imperatrice defunta)uno scettro è appoggiato obliquamente. Sotto il trono è presente un pavone, altro simbolo di eternità.

Intorno: CONSECRATIO. Pesa 26,5 g. e misura 31 mm. Dovrebbe essere la C 74, RIC 1705, ed è considerata R.

Gli Antonini sono forse la dinastia con il maggior numero e varietà di monete di consacrazione: altari, pire, pire con quadriga, aquile che trasportano il defunto, carri trainati da elefanti, e forse ne manca qualcuna. Invece il carpentum si ferma al primo secolo, e così pure l'aquila su globo.

post-4948-0-73443200-1396896081_thumb.jp

Inviato

Ciao Gianfranco,

in effetti il trono vuoto in questo caso dell'Imperatrice (contraddistinta in questo caso dalla presenza del pavone) in effetti non è comune.

In effetti è una tipologia che personalmente non avevo mai riscontrato ...

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Sia di Marco Aurelio che di Lucio Vero esistono le Consecratio con aquila su globo...neanche troppo rare

Inviato

DE GREGE EPICURI

Hai ragione Crivoz, mi era sfuggita. E mi sono ricordato che esiste anche la luna con sette stelle (Faustina Minore), e ovviamente la Aeternitas con la fiaccola, Diana con la fiaccola; e su un aureo, sempre di Faustina Minore, l'imperatrice con un globo sormontato dalla fenice, altro "uccello dell'eternità".

Inviato

Ciao @@gpittini, anch'io non avevo mai visto una Consecratio con trono vuoto.

E' un bel sesterzio.

Qualcosa di simile l'ho trovato, oltre che con Faustina un denario

494991.jpg

solo con Settimio Severo, anche se parzialmente diverso:

184069.jpg

La Consecratio più bella e, forse più triste. che ho trovato è questo Denario di Domitia, così classificato:

. Silver denarius (3.51 gm). Rome, 82-83 AD. DOMITIA AVGVSTA IMP DOMIT, bust draped right / DIVVS CAESAR IMP DOMITIANI F, Domitian's deified baby son, nude, seated left on celestial globe with crossing zodiac bands, raising his hands, with two stars flanking his head and five more in left and right field. BMCRE 63. CBN 71. RIC 213 (R3).

7704.jpg

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.