Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, oggi ho avuto modo di acquistare una stranissima moneta da 5 centesimi del 1867 con il conio opposto rispetto al senso originario ed inoltre in bassorilievo, quindi l'effigie del Re è impressa nel rame in bassorilievo, mentre il valore è impresso anche in senso opposto... potete darmi qualche informazione in più gentilmente ed anche qualche indicazione sulla rarità e sul valore? Grazie a tutti e buona serata :D

Inviato (modificato)

Brockage si chiama :D e non si dice bassorilievo ma Incuso.

però adesso ci fai vedere delle belle foto... ;)

marco

Modificato da gallo83
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie mille; scusami per non aver usato i termini tecnici, sono qui per imparare :) Ecco le foto, anche se non sono il massimo...

post-36892-0-93521900-1396905855_thumb.j

post-36892-0-66638400-1396905863_thumb.j

Inviato

Questa è proprio forte! Mi sa che in zecca avevano bevuto!

• Mi piace 1

Inviato

Non è un brockage, ma un banale artefatto. Ho già più volte dimostrato in passato come sia semplice prodursi in casa questi artefatti, basta prendere un tondello frusto, ammorbidirlo scaldandolo, e batterci sopra un'altra moneta. Peraltro una cosa del genere, con due lati in incuso, è impossibile che possa essere un prodotto di zecca... i brockage infatti hanno un lato in incuso e l'altro, uguale, in rilievo.

• Mi piace 4

Inviato

Daniele, il ritratto del Re è in rilievo o incuso?

Inviato

ma l'1 è rovesciato ?

Awards

Inviato

Sì, l'uno è rovesciato e il Re è in incuso... Grazie a tutti per le informazioni, peccato!

Inviato

Che cosa triste.... Davvero....

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

che tristezza!!!

• Mi piace 1

Inviato

Siamo il paese dei furbi non riusciti... :D

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Pessimo..

Inviato (modificato)

:shok:

Ma poi a 70 euro.

Sarebbe interessante sapere se chi ha impostato la discussione e' il venditore, nel qual caso e' un masochista, o un potenziale acquirente nel qual caso ha seguito la strada giusta.

Saluti

p.s. ovviamente spero non l'abbia ancora acquistata

Modificato da tognon

• 2 settimane dopo...
Inviato

Stesso nome e stessa provenienza.... per me questa è una discussione che si potrebbe anche chiudere....

Inviato

@@Paolino67 quanto fiato sprecato, avesse almeno capiti come funziona:

Splendida moneta da 5 centesimi 1867 di Vittorio Emanuele II con errore di conio BROCKAGE. In zecca la moneta è stata battuca col conio inverso, quindi invece che in rilievo è stata coniata in incuso. Per qualsiasi informazioni contattatemi; guardate anche le mie altre inserzioni, per p'iù acquisti un'unica spedizione con omaggio se supera 100 €. Buona asta a tutti!

Inviato

Stesso nome e stessa provenienza.... per me questa è una discussione che si potrebbe anche chiudere....

Infatti...spero che @@Daniele Guerrisi abbia capito e faccia lo stesso con la sua inserzione su ebay.

petronius

Ospite
Questa discussione è chiusa.
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.