Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao,

complimenti per la piastra....per me siamo attorno al BB;al dritto si nota che ha circolato su barba e capelli del Re.

qualche graffio di conio al rovescio non deturpante secondo me e la debolezza proprio nella zona dei graffi;anche al rovescio usura sui rilievi maggiori come corona e i tre gigli.

un saluto

maco

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie gallo,con il tempo spero di migliorarla,ma se non ne trovo di migliori questa è più che ottima per la mia piccola collezione

Awards

Inviato (modificato)

@@sulinus per me , è un discreto bb+ :)

Saluto

Modificato da ilcollezionista90

Inviato

@@sulinus assolutamente! e poi non è neanche una delle date più comuni della tipologia. ;)

marco

Awards

Staff
Inviato

Insieme al '51 testa barbuta, '52, '58 e '59 è tra le date meno comuni, e diventa discretamente rara in alta conservazione, specie con difetti di conio molto limitati o quasi assenti.

Quella sui capelli e sui gigli potrebbe anche essere una schiacciatura da conio, visto che i rilievi circostanti sono molto buoni (vedi orecchio, o quarto di spagna e dei duchi di parma).

Per me potrebbe anche essere un buon BB/qSpl, se riuscisse a fare foto in cui si vede la reale freschezza e lucentezza del metallo sarebbe la giusta chiave di lettura.

Ottima l'analisi del buon @@gallo83

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Il problema per me è proprio quello di fare ottime foto,purtroppo uso lo scanner e da quest'ultimo la reale freschezza e lucentenza sono quasi impossibile da cogliere

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Il problema per me è proprio quello di fare ottime foto,purtroppo uso lo scanner e da quest'ultimo la reale freschezza e lucentenza sono quasi impossibile da cogliere

Capisco, ci vuole un poco di pazienza, ma è sufficiente anche solo tenere la moneta in mano mentre si fotografa, e inclinarla verso una sorgente di luce diffusa (ad esempio, può stare con le spalle alla finestra, e schermare il vetro della finestra con una semplice tenda se c'è molto sole).

L'unica cosa a cui deve far attenzione è non bruciare i dettagli con la luce, e tenere a fuoco il più possibile i dettagli (impostando la modalità macro avrà una maggior qualità della resa fotografica).

Si concentri con l'inquadratura esclusivamente sulla moneta, evitando di inquadrare cose circostanti, così può sfruttare il massimo della risoluzione del campo visivo.

Poi, se ha il pallino della fotografia, vedrà che si diverte anche e le verrà voglia di migliorare :)

Un cordiale saluto, e complimenti per il gradevole tondello. A quasi finito il giro ormai, le mancano poche annate o sbaglio? ;)

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Grazie @@Il*Numismatico credo ci voglia anche l'attrezzatura adatta per far belle foto e al momento non mi è possibile :) Dal 51 al 59 compreso Francesco II mi mancano 51-52 e 56,speriamo il prima possibile

Un cordiale saluto anche per te e grazie

Awards

Staff
Inviato (modificato)

Grazie @@Il*Numismatico credo ci voglia anche l'attrezzatura adatta per far belle foto e al momento non mi è possibile :) Dal 51 al 59 compreso Francesco II mi mancano 51-52 e 56,speriamo il prima possibile

Un cordiale saluto anche per te e grazie

Ti posto un esempio fotografico di ciò che intendevo sopra, della mia 1853.

Questa fotografia la scattai con una vecchia digitale, nulla di particolare come puoi vedere, però si intuisce bene la conservazione, si distinguono i forti rilievi, e si vede abbastanza bene anche la patina.

Modificato da Il*Numismatico
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Confermo quanto scritto dai miei predecessori, più di BB, tra l'altro non è nemmeno comunissimo come millesimo se paragonato ai soliti: 1854, 1855, 1856 e 1857. Quello che si vede sempre meno sul mercato è il 1852.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.