Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Mi è capitato quest'oggi un episodio interessante di cui vorrei rendervi partecipi: il trucchetto non è certo una novità ma è la prima volta che mi capita di persona.

Stavo seguendo da alcuni giorni l'asta di una moneta molto particolare: rara ma di un ambito che riscuote poco interesse e che quindi risulta poco apprezzata a livello economico.

Spero di poter fare il colpaccio e portarla a casa con pochi euro approfittando dell'indifferenza generale (mi è già capitato con altre monete dello stesso settore), così faccio un'offerta.

Questa mi viene rilanciata, rilancio a mia volta e così via, fino a vedere lievitare il prezzo, poco per volta ma con costanza (il mio unico rilanciatore offriva di volta in volta quanto bastava fino a superare appena la mia), fino a superare decisamente il costo sperato e anche quello di catalogo (ma quando la ritrovo questa moneta? Anche se la pago un po' di più mi sta bene)...

Dopo un po' di questo tira e molla mi è venuto lo sghiribizzo di andare a dare un'occhiata a questo rilanciatore e ho scoperto che era un nuovo utente neoiscritto con zero feedback.

Insospettito ho abbandonato l'asta, che quindi si è aggiudicato il mio concorrente. Puntualmente, poco dopo la scadenza, mi arriva dal venditore l'offerta diretta di acquisto per la moneta al prezzo del mio ultimo rilancio.

Fate due più due e capite perché ho declinato la gentile offerta...

La prossima volta mi limiterò a fare un'unica offerta a due secondi dalla fine.

• Mi piace 1

Inviato

:D Di persone che usano questo trucchetto ne esistono a bizzeffe.. l'importante ( come lo sei stato tu) essere svegli...

Saluti.

Awards

Inviato

Mi è capitato quest'oggi un episodio interessante di cui vorrei rendervi partecipi: il trucchetto non è certo una novità ma è la prima volta che mi capita di persona.

Stavo seguendo da alcuni giorni l'asta di una moneta molto particolare: rara ma di un ambito che riscuote poco interesse e che quindi risulta poco apprezzata a livello economico.

Spero di poter fare il colpaccio e portarla a casa con pochi euro approfittando dell'indifferenza generale (mi è già capitato con altre monete dello stesso settore), così faccio un'offerta.

Questa mi viene rilanciata, rilancio a mia volta e così via, fino a vedere lievitare il prezzo, poco per volta ma con costanza (il mio unico rilanciatore offriva di volta in volta quanto bastava fino a superare appena la mia), fino a superare decisamente il costo sperato e anche quello di catalogo (ma quando la ritrovo questa moneta? Anche se la pago un po' di più mi sta bene)...

Dopo un po' di questo tira e molla mi è venuto lo sghiribizzo di andare a dare un'occhiata a questo rilanciatore e ho scoperto che era un nuovo utente neoiscritto con zero feedback.

Insospettito ho abbandonato l'asta, che quindi si è aggiudicato il mio concorrente. Puntualmente, poco dopo la scadenza, mi arriva dal venditore l'offerta diretta di acquisto per la moneta al prezzo del mio ultimo rilancio.

Buon giorno al forum; non è una novità anche a me è successo più di una volta; vale il discorso: toccata e fuga; buona giornata a tutti

• ADMIN
Staff
Inviato

Io uso quasi esclusivamente auctionsniper per evitare gli autorilanci o comunque ridurne gli effetti e per evitare le ore piccole per le aste oltreoceano:

https://auctionsniper.com/register.aspx

I primi 3 utilizzi sono gratis (e se per caso volete provare, se dite che vi manda "incuso" come referral mi fate un piacere visto che mi fornisce altri tre tiri gratuiti :D)

• Mi piace 2

Inviato (modificato)

Io uso quasi esclusivamente auctionsniper per evitare gli autorilanci o comunque ridurne gli effetti e per evitare le ore piccole per le aste oltreoceano:

https://auctionsniper.com/register.aspx

I primi 3 utilizzi sono gratis (e se per caso volete provare, se dite che vi manda "incuso" come referral mi fate un piacere visto che mi fornisce altri tre tiri gratuiti :D)

Molto interessante, così invece di dover seguire a volte aste che chiudono ad orari particolari per fare l'offerta gli ultimi 3 secondi, ci pensa questo tool.

In più sembra che fa ricerche programmate, molto interessante.

Funziona bene? ti sei mai accorto che il tool non ha prodoto l'offerta per te?

P.S.: questo è il mio 500esimo messaggio :)

Modificato da emi_93
Awards

Inviato

@@Gallienus

Secondo me alla proposta di acquistare la moneta al prezzo della Tua ultima offerta, dovevi rispondergli che eri disposto a comprarla alla Tua prima offerta.... ;)

Arka

Inviato

Al di la della questione di principio, se ci tenevi a quella moneta (che mi pare di capire essere molto rara) avresti potuto offrigli una cifra congrua.

Inviato (modificato)

non è la prima volta e ne sarà l'ultima che i venditori usano questo trucchetto

Modificato da the_alberto
Awards

Inviato

Successo anche a me per altri articoli. Offerte ferme per qualche giorno, come faccio la mia, subito il rilancio e così via per 4/5 volte. Il primo pensiero è stato che il venditore si sia creato un secondo account per far lievitare il prezzo: ho lasciato perdere. Dopo qualche anno ho trovato l'articolo che m'interessava in una fiera, ad un prezzo più basso. La pazienza ripaga.

Inviato

Deja vu....direbbero i francesi!

Inviato

Ciao, la mia principale fonte di approvvigionamento monete sono le aste online; le aste dal vivo solo quando riesco. Devo dirti che io faccio una valutazione preventiva della moneta, stabilisco prima quanto puntare al massimo, e poi, all' ultimo momento (se la cifra da me stabilita non è già stata superata...), punto quanto devo. Questo mi serve anche ad evitare il meccanismo psicologico di calcolare solo l' ammontare del rilancio, non so se mi spiego: "in fondo cosa sono venti, cinquanta, cento euro in più, non la perderò per così poco"...Devo aggiungere una cosa: ho fatto un piano trentennale in cui ho una ventina di monete prioritarie, altre di fascia B, altre di fascia C...Poi muori il giorno dopo che hai finito la collezione, e gli eredi la rivendono su Ebay :rofl: Ho imparato a lavorare per priorità, con passo lento, un paio di monete importanti l' anno , e mi piace anche così. Di necessità virtù :D A volte mi sfugge quella che proprio proprio mi piace tanto, ma poi te ne ritrovi una forse migliore. OK, non posso competere con lo sceicco o il mafioso russo, e non voglio competere con i rilanci truffaldini...Quindi fisso budget iniziale, e se va, va...Adesso è all' asta un solido di Maggioriano, è nella mia top 20, ci proverei, non avessi già preso un sesterzio di Marco Aurelio e uno di Adriano abbastanza buoni...Passo, c' est la vie...

• Mi piace 1

Inviato

Io personalmente rilancio agli ultimi secondi , non ha senso puntare prima , senza offesa a nessuno , così facendo non si fa altro che aumentare il prezzo dell'oggetto in vendita , puntando agli ultimi secondi invece il più veloce o l'utente con l'offerta più alta negli ultimi secondi si aggiudica l'oggetto :pleasantry:

Inviato

Trucco vecchio e abbastanza usato da molti.

Proprio per questo io come altri tendo ad offrire all'ultimo minuto. A volte non basta nemmeno quello visto i rilanci automatici.

Awards

Inviato

@@Gallienus

Secondo me alla proposta di acquistare la moneta al prezzo della Tua ultima offerta, dovevi rispondergli che eri disposto a comprarla alla Tua prima offerta.... ;)

Arka

@@Arka

Sarebbe stata una buona risposta.

Ma caratterialmente non amo polemizzare, preferisco andarmene per la mia strada :)

Inviato

Al di la della questione di principio, se ci tenevi a quella moneta (che mi pare di capire essere molto rara) avresti potuto offrigli una cifra congrua.

@@Nikko

E' il congruo che non è facile quantificare.

Come dicevo non sto parlando di regno d'Italia per cui c'è un range di prezzi abbastanza ben definito, ma di monete che di catalogo hanno valori molto alti ma che di fatto non hanno quasi mercato, per cui si riescono a trovare a prezzi stracciati in aste che partono da 0 in quanto la concorrenza è limitatissima.

Insomma, con pazienza si riescono ad avere prezzo stracciati, per cui un prezzzo congruo è veramente difficile da individuare.

Inviato (modificato)

@@Nikko

E' il congruo che non è facile quantificare.

Come dicevo non sto parlando di regno d'Italia per cui c'è un range di prezzi abbastanza ben definito, ma di monete che di catalogo hanno valori molto alti ma che di fatto non hanno quasi mercato, per cui si riescono a trovare a prezzi stracciati in aste che partono da 0 in quanto la concorrenza è limitatissima.

Insomma, con pazienza si riescono ad avere prezzo stracciati, per cui un prezzzo congruo è veramente difficile da individuare.

Capisco perfettamente il tuo punto di vista, collezionando anche io monete di nicchia.

E comprendo perfettamente anche la voglia di mandarlo a quel paese...ma una moneta rara (al tuo prezzo) può valere un rospo ingoiato.

Modificato da Nikko

Supporter
Inviato

A me è capitoto solo due volte ed ho invertito a mio favore la situazione che si era venuta a creare.
Tenuto presente che in entrambi i casi ci tenevo veramente all'acquisto delle banconote.

Come a Gallienus sono stato contattato dal venditore dopo la fine dell'asta, mi veniva detto che se desideravo c'era la possibilità di entrare in possesso della banconota al prezzo che avevo offerto poichè chi si è aggiudicato l'oggetto aveva rinunciato all'acquisto.

Conosco bene questo tipo di "giochetto", sono iscritto dal 1999 (ibazar prima ed abay dopo) e quindi ne ho viste parecchie...

Rispondo che nelle ultime fasi mi ero troppo lanciato e puntato più di quanto volevo effettivamente offrire, ma avrei accettato di prendere il pezzo a 220 euro (erano 301 euro finale, 300 la mia offerta).
ci siamo accordati per 250 :)

Un'altra volta, con la stessa storiella (102 euro finale 101 la mia offerta) ci siamo accordati per 90 euro e la spedizione in raccomandata gratuita.

Nonostante il "giochetto" mi è andata bene e sono rimasto contento, in entrambi i casi i prezzi sono stati quasi-stracciati.
Certo, senza il giochetto potevo spendere molto di meno, ma credo che le aste sarebbero state chiuse prima della fine dal venditore stesso per l'eccessivo ribasso.

Awards

Inviato

A me è capitata una cosa diversa con una casa d' asta americana, battaglio fino ai 750 dollari per un comune solido di Teodosio, se lo aggiudicano a 800, e poi mi ritrovo un warning "Compralo direttamente dal compratore a 850"....Era la prima asta d' oltreoceano, e mi ha sorpreso un po', son provinciale...

Ragazzi, ma se avessi voluto pagare 850, avrei rilanciato...Però ammetto, lì per lì, con l' emotività e il "lutto" della sconfitta ancora addosso, ho vacillato...

Per quanto riguarda il congruo, "ognuno ha il suo": il "congruo" è dato individuale, forse intimo, derivante non solo brutalmente dal reddito o ricchezza a disposizione, ma dalla priorità che si dà alla collezione nella propria vita, e contiene anche un po' d' irrazionalità....

Io mi sveno per Diocleziano, Giuliano, Gallieno , me ne frego di Costantino...

Che rimaccia involontaria... :-)

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Comunque il vero dramma è quando nella stessa asta ti piacciono due monete, la seconda un po' più della prima, e hai un solo colpo in canna...

Normalmente le perdo tutte e due: non rilancio convinto sulla prima, perchè ho la speranza di prendere la seconda, e perdo la seconda puntando comunque una cifra con la quale mi sarei aggiudicato la prima.

Mi succederà ancora , dopodomani... :-)

Modificato da Andrealb
  • Mi piace 1

Inviato

Comunque il vero dramma è quando nella stessa asta ti piacciono due monete, la seconda un po' più della prima, e hai un solo colpo in canna...

Normalmente le perdo tutte e due: non rilancio convinto sulla prima, perchè ho la speranza di prendere la seconda, e perdo la seconda puntando comunque una cifra con la quale mi sarei aggiudicato la prima.

Mi succederà ancora , dopodomani... :-)

Come ti capisco :D

Inviato

giochetto vecchio su ebay...ormai non ci faccio neanche più caso e non me la prendo neanche più di tanto...se qualcosa mi interessa veramente uso esclusivamente auctionsniper così non mi preoccupo di stare a seguire l'asta minuto per minuto e quando vinco spesso mi aggiudico la moneta anche sotto il mio massimo...altrimenti se la moneta che punto mi interessa ma per così dire non muoio se la perdo offro il mio massimo l'ultimo giorno a poche ore dalla scadenza...se va bene...bene...altrimenti pace...e se mi contattano dopo l'asta valuto quanto sono realmente interessato e se voglio prenderla chiudo sempre in privato con un piccolo sconto...quindi in ogni caso ci guadagno sempre...

Supporter
Inviato

... E l'emozione??..

Il brivido dell'offerta agli ultimi secondi ??

Quella scarica di adrenalina che gli ultimi secondi tra l'attesa dello scadere del tempo e il vedere se si e' riusciti a portare a casa il meritato premio ti riempie le vene??

Utilizzare i sistemi automatici di rilancio ci puo' stare... Ma il gioco e' piu' bello se vissuto di persona!

• Mi piace 1

Inviato

Non mi è mai capitato personalmente, ma l'ho notato in diverse aste anche in ambito filatelico.

Inviato

Sono brutti tempi in cui i furbetti aumentano

Bisogna stare attenti

Su ebay si trovano belle monete o interessanti,basta avere pazienza e stare attenti.

--Salutoni

-odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.