Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Il CCNM (Milano, via Terraggio 1, presso Università Popolare) organizza una seconda serata per discutere e "vedere" le monete milanesi. La prossima volta parleremo dei Visconti e degli Sforza, e sarà fra circa un mese, martedì 6 maggio alle ore 20.45. Visto il successo dell'ultimo incontro, manteniamo la stessa formula: alcuni amici (in particolare Alessandro Toffanin) introdurranno gli argomenti, poi man mano si guarderanno le monete. Si possono anche portare monete sulle quali non si è certi della classificazione (o magari dell'autenticità...) Arrivederci!

  • Mi piace 2

Inviato

Altra ghiotta opportunità per gli appassionati della monetazione Milano, ma anche non, di vedere e riflettere su alcune monete, magari anche su qualche bel testone sforzesco.....


Inviato

Ghiotta e interessante opportunità. Purtroppo non potrò partecipare, in quanto il 6/5 giorno del mio compleanno sarò impegnato nella consueta cena.


  • 3 settimane dopo...
Inviato

DE GREGE EPICURI

Ormai manca poco al 6 maggio, e sono molto curioso di vedere come andrà l'incontro, e soprattutto...che monete verranno portate. So poco-pochissimo della monetazione viscontea e sforzesca, solo molto tempo fa ho avuto dei grossi, delle trilline o dei quattrini. Ma quello che mi ha sempre affascinato è la storia spregiudicata, ricca di colpi di scena e a volte molto truce di queste famiglie, fra tradimenti, matrimoni di interesse, decapitazioni, bottini e pugnalate. E poi la politica delle alleanze, e dei contrasti, col Papa, Venezia e i Francesi...Certo, c'è stato un momento in cui pareva che Milano potesse unificare l'Italia, o almeno quella settentrionale. Ma i nemici erano troppi e prevalsero.

E poi le "imprese" sulle monete: quelle sono la cosa più straordinaria!


Inviato

DE GREGE EPICURI

Allora, è confermata la serata del 6.5, ore 20.45. Ci saranno Alessandro Toffanin, Giancarlone, Dabbene e tanti altri. Io spero di capire definitivamente che cos'è una trillina (e perchè si chiama così), e di vedere molti semprevivi, molti biscioni , molti elmi col drago sovrapposto (ma come si chiamano?), e poi la storia dei secchi (ma per spegnere cosa?), e le colombe, e i Grossi da 3 soldi. Magari qualcuno ci racconta come sono stati cacciati i Della Torre, e dov'erano le loro case. E anche qualche particolare piccante su quel personaggio boccaccesco che fu Filippo Maria Visconti.


Inviato

Sicuramente a fine serata avrai chiariti i dubbi e appagato gli occhi ;)

Occasione da non perdere!!


Inviato

Io però purtroppo non credo di farcela, causa appuntamento per visita medica specialistica a tarda ora che non posso spostare, non penso di riuscire, anche se ovviamente mi spiacerebbe molto visto l'argomento trattato, c'è da dire che non mancano gli esperti e penso non mancheranno anche le monete..., comunque vediamo....non si sa mai....

Mario


Inviato

DE GREGE EPICURI

Abbiamo avuto una serata per me molto gradevole. Di Visconti e Sforza sapevo pochissimo sul piano numismatico, qualcosina in campo storico; e direi che ho sentito e visto un mucchio di belle cose e di belle monete, dai ducati alle trilline (ora so che una trillina ha lo stesso valore del quattrino, perchè entrambi valgono 3 denari, ovvero un quarto di soldo!). Si è parlato di tutto, dalla prigione di Bernabò nel Castello di Trezzo, all'acquisto del titolo di Duca con un bel po' di ...ducati, al diritto di zecca, ai contrasti col papa, alle passioni speciali di Filippo Maria. Ma le cose più belle sono le immagini e le "imprese" sulle monete: i secchi e il fuoco, la fenice, la corona coi rami di ulivo e di ...(quercia, o sbaglio?), i semprevivi, la spazzola col motto, il piccione che invece era un'aquila, ecc. Su queste cose sono stati scritti libri e libri, non è il caso di leggere tutto, ma magari qualcosa. Grazie agli amici che hanno portato le monete, ad Alessandro che ci ha inquadrato tutto il periodo, ed ai nuovi amici che hanno partecipato. Di francesi e spagnoli a Milano parleremo in autunno.

  • Mi piace 1

Inviato

Concordo una bella serata, molto ricca come esposto da @@gpittini . Penso che abbia fatto piacere a tutti i presenti poter vedere dal vivo le monete, i pesi monetari e i falsi che forse si erano potuto vedere solo nei testi e cataloghi d' asta.

Interessante anche ascoltare alcuni dettagli su i reggenti del ducato, le loro imprese e i loro pregi ( pochi ) e difetti.

Attendiamo con curiosità il prossimo appuntamento.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.