Vai al contenuto
IGNORED

tetradramma e 16 litrae

Risposte migliori

Carissimi, su un noto sito tedesco vengono proposte queste due monete, dalla patina scura simile e con alcuni dettagli dei quali non mi sento sicurissimo... Voi che ne pensate?

post-39855-0-69317500-1396776360_thumb.j

post-39855-0-51761600-1396776649_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Da un negozio di numismatica tedesco che si chiama "Moneta Nova" :spiteful: ... Ecco, si posso vedere anche su Vcoins, al link qui sotto. Mi pare che siano tutte ex Kuenker.

http://www.vcoins.com/en/stores/moneta_nova/103/Default.aspx?store_display_type=ancient#!/NewItems?idCategory=5979&searchDisplayAsList=False&searchMaxRecords=100&store_order_by=dateadded_desc&countitems=25&changeDisplayList=&page=1

Grazie per i vostri commenti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Trattiamo i due argomenti in maniera distinta, anche se ambedue le monete provengono dall'asta Kuenker n. 248 di pochi giorni fa…. (evidentemente uno stretto giro di mano) …. e praticamente raddoppiando il prezzo!

Innanzi tutto la ditta Moneta Nova è di Fritz A. Bodde, che sta a Brema (Germania) ed è attiva da Febbraio 1996 (quindi da quasi venti anni). E' una ditta specializzata soprattutto in monete tedesche e relativamente da poco vende pure le monete antiche, presumibilmente senza grande esperienza e competenza in quest'ultimo settore.

Ecco la prima moneta come figura su Moneta Nova (al prezzo di ben 1200 euro):

post-7204-0-96580200-1396796582_thumb.pn

Ed ecco la schermata da CoinArchives dell'asta Kuenker, dove ha realizzato 650 euro (su stima di 750 euro) e con foto migliore:

post-7204-0-84352200-1396796624_thumb.pn

post-7204-0-97558500-1396796689_thumb.jp

Non ho ancora analizzato i conii e debbo ancora esaminare i cataloghi…. Al momento non mi pronuncio sulla sua autenticità, anche se non sembra un falsaccio.

Ecco la seconda moneta su Moneta Nova (al prezzo di 950 euro):

post-7204-0-95986900-1396796794_thumb.pn

Ed ecco da Kuenker, dove ha realizzato 480 euro (su stima di 400 euro) e con foto migliore:

post-7204-0-02234300-1396796837_thumb.pn

post-7204-0-65413700-1396796849_thumb.jp

Sul Corpus di Caltabiano-Carroccio-Oteri del 1997 corrisponde al n. 22 (conii D2/R7) e quindi all'inizio della lunga serie di Filistide. Dietro la testa velata ci doveva essere una foglia di quercia, che però qui appare irregolare, forse a causa di un conio ormai stanco…. Non sarà facile trovare fare confronti (debbo ancora scansionare dal libro la foto, che riguarda un esemplare di Berlino). Neanche questo sembra a prima vista un mediocre falso quanto piuttosto un pezzo prodotto da una coppia di conii ormai stanchi e pure sottoposto a pulizia da varie ossidazioni….

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco la scansione dell'esemplare Berlino dal Corpus di Caltabiano-Carroccio-Oteri, al n. 22, cosiderando che la foto sembra effettuata su un calco….

post-7204-0-66851100-1396798575_thumb.jp

Modificato da acraf
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acraf per le risposte così puntuali; in realtà, a lasciarmi perplesso era soprattutto il panneggio del velo di Filistide sulla sommità del capo... Che sembra un po' "ravvivato", con quei tratti di pari profondità e paralleli, ma potrebbe anche essere stato fatto sul conio giunto alla sua fine (?): il calco del libro della Caltabiano, che ho io anche, è un po' carente proprio lì purtroppo!

Il rovescio è messo meglio.

Non mi spiego poi il raddoppio del prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo la discussione con quest'altra moneta:

http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3032&lotNo=23044&type=bidnotice-tracked-dailystatus#Photo

Per quanto riguarda la conservazione, mi pare che la mettano all'alto di gamma e l'aspetto mi piace. Però, nella descrizione, la assegnano a un Ierardi 198: che corrisponderebbe ad un diritto 55 ed un rovescio 133, un solo esemplare citato da I in vendita Ciani-Vinchon del 1956 (!) senza indicazione del peso.

Mi dispiace di non poter postare le foto della relativa tavola dell'AJN 7-8, però a me pare molto più un rovescio 134, il che porterebbe a un Ierardi 199... E allora il peso sarebbe alquanto calante, perché i due esemplari citati da Ierardi sono uno da 17,15 e l'altro da 17,24 grammi mentre quello in vendita, classificato praticamente fdc, è da 16,84.

Mi pongo forse troppi problemi???? Per intanto, a tutti buona serata!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie acraf per le risposte così puntuali; in realtà, a lasciarmi perplesso era soprattutto il panneggio del velo di Filistide sulla sommità del capo... Che sembra un po' "ravvivato", con quei tratti di pari profondità e paralleli, ma potrebbe anche essere stato fatto sul conio giunto alla sua fine (?): il calco del libro della Caltabiano, che ho io anche, è un po' carente proprio lì purtroppo!

Il rovescio è messo meglio.

Non mi spiego poi il raddoppio del prezzo.

Quello che mi lascia un pò perplesso del pezzo con Filistide è l'aspetto dell'occhio, che sembra un po' ritoccato. E poi nel pezzo scansionato dal libro di Caltabiano mi sembra di vedere un principio di rottura di conio all'altezza del sopracciglio e forse anche sulla sommità della testa, che non vedo nel pezzo in vendita, che dovrebbe invece provenire da un conio più usurato se è praticamente "scoppiato" il simbolo della foglia di quercia dietro la testa…..

Link al commento
Condividi su altri siti

Proseguo la discussione con quest'altra moneta:

http://coins.ha.com/c/item.zx?saleNo=3032&lotNo=23044&type=bidnotice-tracked-dailystatus#Photo

Per quanto riguarda la conservazione, mi pare che la mettano all'alto di gamma e l'aspetto mi piace. Però, nella descrizione, la assegnano a un Ierardi 198: che corrisponderebbe ad un diritto 55 ed un rovescio 133, un solo esemplare citato da I in vendita Ciani-Vinchon del 1956 (!) senza indicazione del peso.

Mi dispiace di non poter postare le foto della relativa tavola dell'AJN 7-8, però a me pare molto più un rovescio 134, il che porterebbe a un Ierardi 199... E allora il peso sarebbe alquanto calante, perché i due esemplari citati da Ierardi sono uno da 17,15 e l'altro da 17,24 grammi mentre quello in vendita, classificato praticamente fdc, è da 16,84.

Mi pongo forse troppi problemi???? Per intanto, a tutti buona serata!

Qui servirebbe avere sottomano Ierardi. Magari studierò meglio la moneta domani, a mente più fresca.

Qualcuno ha da esprimere una opinione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.