Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, sono nuovo in questo forum (completo e ben fatto complimenti!!!) e un principiante numismatico; spero di aver scelto la sezione giusta per chiedervi un pò di informazioni: vorrei capire meglio come funzionano i negozi online di numismatica tipo bolaffi. Le monete che si trovano su collector bolaffi sono originali o delle imitazioni? Se sono originali da dove provengono? Inoltre, voi dove acquistate le vostre monete? Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Inviato dal mio iPad utilizzando Lamoneta.it Forum

Inviato

Scusate se ho pubblicato più volte la stessa cosa ma era andato in tilt l'ipad

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Per quel che riguarda Bolaffi, se usi la barra di ricerca in alto a dx troverai un' infinità di discussioni che parlano di questa nota Casa... Giusto per farti un sunto: lascia perdere Bolaffi.... Le monete non sono imitazioni, ma... Lascia perdere lo stesso.

Circa il dove si acquistano monete, dipende. Ognuno ha i propri canali (negozio fisico di fiducia, negozio online, aste in sede, aste online, privati, ecc.) ma molto dipende dal tipo di collezione che si segue o che si intende seguire. Se, per esempio, vuoi collezionare monete antiche, allora dovrai usare delle accortezze particolari che ti porteranno ad evitare alcuni canali di vendita.

Spero di essere stato chiaro :)

Modificato da Afranio_Burro
  • Mi piace 1

Inviato

Ho cancellato tutte le discussioni doppie ;)

Le monete offerte nel catalogo Collector della Bolaffi sono sicuramente originali ma, altrettanto sicuramente, con prezzi del tutto fuori mercato. Le stesse si possono trovare alla metà, a volte anche a un terzo, del prezzo chiesto da Bolaffi, i canali di vendita, come già ti ha detto Afranio Burro, sono infiniti.

petronius :)

Inviato

Vi ringrazio ancora per le risposte, comunque ho giá provato ad effettuare la ricerca nel forum ma ho ancora un pò di difficoltá ad orientarmi tea le varie discussioni, quindi se poteste consigliarmene qualcuna ve ne sarei grato. Per quanto riguarda il tipo di collezione vengo subito al dunque: ho iniziato la mia collezione da bambino, in particolare mi affascinavano le monete della repubblica che ricordavano qualche anniversario (200 L. Montessori, Banca d'Italia ecc.), anche se nella più totale ignoranza le collezionavo come fossero figurine (ce l'ho, mi manca) nn avendo idea di cosa fosse lo stato di conservazione. Oggi vorrei completare quella mia collezione con i pezzi mancanti ed iniziarne una nuova relativa alle monete del Regno delle due Sicilie magari del periodo di regno di Federico II. Potreste darmi dei consiglio a riguardo? Devo effettuare una collezione relativa all'anno di conio? Dove posso trovare questo tipo di monete? Si corre il rischio di prendere qualche fregatura? Ho giá letto qualche post a riguardo su questo forum però vorrei qualche consiglio in più visto che sono ancora un principiante ed è la prima volta che mi avvicino alla ricerca di monete così antiche. Grazie ancora

Inviato

Ad ogni modo potreste spiegarmi comunque come fa bolaffi a vendere tutte quelle monete, dove le prende? Mi aiuterebbe e a capire meglio come funzionano i negozi online e a nn prendere fregature.

Inviato

posso sicuramente consigliarti di leggere, leggere, leggere. quando ci si addentra nel campo della monetazione medievale o preunitaria innanzi tutto

bisogna essere informati. falsi per frodare od altro ne abbiamo a bizzeffe. nella nostra biblioteca sicuramente troverai testi che ti aiuteranno. poi seguendo le discussioni sul regno di ferdinando vedrai post con allegati vari link che ti porteranno ad articoli, libri ed informazioni. fai di tutto questo il tuo

tesoro ed interagisci con gli altri chiedendo spiegazioni, consigli, pareri e sono sicuro che tutti senza distinzione metteranno la loro esperienza per aiutarti.

detto questo complimenti per il salto di categoria. fabry61

Awards

Inviato

Grazie fabry61, potreste dirmi in che sezione trovo la biblioteca?

Inviato

Grazie fabry61, potreste dirmi in che sezione trovo la biblioteca?

Ciao, in alto vai su risorse e poi su biblioteca online :)

post-32426-0-26928500-1396792155_thumb.p

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Dove compra le monete Bolaffi ?!Molte di quelle che vende via TV da aste internazionali. Quelle di minor valore su Collector non so...da aste forse, lotti multipli magari...

Inviato

Io sostengo sempre che una moneta vale quanto rende

Inviato

Io sostengo sempre che una moneta vale quanto rende

Bè, sì, lo diranno anche i venditori di hi-fi di legno negli autogrill delle autostrade :)

In verità io credo ci sia un prezzo per i "fregati" (novelli, impulsivi,etc...)

E un prezzo "di mercato" il quale costituisce il 95% degli scambi (per fortuna!) :pleasantry:

Inviato

Credo sia normale che la bolaffi applichi un sovraprezzo, tuttavia, malgrado la mia scarsa esperienza nn mi sembra che le monete proposte siano tutte di facile reperibilitá, o almeno nn in una quantitá tale da poterle vedere al dettaglio...almeno questa è l'idea che mi ero fatto (sottolineo ancora una volta la mia scarsa esperienza) e per questo mi chiedevo da dove provenissero.

Inviato

Marenghi di VEIII a 5500-6300 euro in condizioni perfette al 70% (visionabili sul sito) mi sembrano prezzi un tantino alti... :)

Io che ci abito a 10 minuti di strada da loro, posso dirti che non mi sono mai soffermato nemmeno davanti la loro vetrina... :D

Le conclusioni le lascio a voi...

Saluti.

Awards

Supporter
Inviato

Per quanto riguarda le monete di federico II ti consiglio come prima cosa di fare un giro nel catalogo di questo sito, per capire di che monete si parla:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-FR2

La maggior parte delle monete di federico II si trovano a poco prezzo, se ti accontenti un pò sulla conservazione, si trovano tranquillamente tra i 10 e i 30 euro a pezzo, in special modo in lotti in aste specializzate.

I tarì d'oro, vanno da 100 euro a salire.

Infine, gli augustali ( http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-F2I/3 ), tra le più belle monete medievali, hanno dei prezzi non arrivabili per i comuni mortali, in quanto ricercate a livello planetario.

Quello che posso consigliarti e ti comprare un bel catalogo, per esempio "Le monete degli Hohenstaufen's nel Regno di Sicilia" o "le monete siciliane dai normanni agli angioini" o altro che qualche utente vorrà consigliarti. Così da farti un'idea del periodo storico e la sua correlazione con le monete.

Tipicamente molte di queste monetine di basso costo vengono messi assieme in lotti di 10-20 pezzi su aste specializzate. Questo è un ottimo modo per cominciare senza svenarsi, inoltre così potrai divertirti a classificarle.

Inviato

Mi potreste consigliare qualche asta specializzata?... Ho già visitato la sezione apposita però vorrei sapere se c'è qualche asta che tratta proprio le monete del regno delle due sicilie?

Inviato

Io sono due volte grato a Bolaffi. Un anno fa, a casa in convalescenza, compro una rivista storica, e vedo la pubblicità della serie dei denari imperiali Bolaffi. Folgorazione. Non pensavo fossero commercializzabili le monete antiche. Mi si è aperto un mondo.

La mia prima idea, semplice, da appassionato di storia di Roma: collezionare un denario per ogni Imperatore.

Dopodichè, sul sito Bolaffi ho visto l' asta numismatica di dicembre. E ho scoperto che non era l' unica, e che esistono le aste online. Mi si è aperto l' universo. E' proprio vero che non si finisce mai di imparare...

Il resto è storia: i primi acquisti impulsivi di cui ti penti un po', gli errori di valutazione, la scoperta del RIC, la ridefinizione del budget annuale (ormai campo a "pane e cicogna" :D , fossero proprio quei 10 euro a fare la differenza per il solido di Giuliano o il sesterzio di Caligola...)

Inviato

Un anno fa, a casa in convalescenza, compro una rivista storica, e vedo la pubblicità della serie dei denari imperiali Bolaffi. Folgorazione. Non pensavo fossero commercializzabili le monete antiche. Mi si è aperto un mondo.

Dopodichè, sul sito Bolaffi ho visto l' asta numismatica di dicembre. E ho scoperto che non era l' unica, e che esistono le aste online. Mi si è aperto l' universo.

Il resto è storia: i primi acquisti impulsivi di cui ti penti un po', gli errori di valutazione, la scoperta del RIC,

Bravo Andrealb, giusto! Io identico a te :)

Però dopo la scoperta "grazie" a Bolaffi e i primi passi, si può far valere molto meglio il proprio denaro altrove

• Mi piace 1

Inviato

ciao @@Andrealb

prima di acquistare monete prova ad acquistare qualche libro che parli di monete di tuo interesse,insomma ti consiglio di documentarti prima per regolarti,per imparare le rarità ti consiglio di seguire il mercato numismatico .

--Salutoni

-odjob

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

ciao @@Andrealb

prima di acquistare monete prova ad acquistare qualche libro che parli di monete di tuo interesse,insomma ti consiglio di documentarti prima per regolarti,per imparare le rarità ti consiglio di seguire il mercato numismatico .

--Salutoni

-odjob

Grazie odjob, è proprio quello che cerco di fare...

Consentimi la battuta, il miglior libro sull' argomento è più raro delle monete che tratta...Mi riferisco al Roman Imperial Coinage... :D

Ne ho trovati nel frattempo altri, solo online, librerie fisiche non ne ho trovate in zona Milano, mea culpa...

Sto seguendo il mercato, sì, è il consiglio giusto, ma ti dirò che anche seguendo le aste un occhio sulla rarità, per quanto non proprio scientifico, te lo fai...Vedi sesterzi di Gordiano III o solidi di Teodosio II vs sesterzi di Claudio o Nerva o Eliogabalo, per non parlare dei vari Galba ecc...

Ti dirò la verità: il mio interesse per la moneta non è tanto numismatico, quanto di testimonianza storica. Per cui non inseguo la rarità fine a se stessa. Per uno stesso imperatore, mi va benissimo il sesterzio comune, purchè sia di buona qualità...Mi interessa il bel ritratto, e la leggenda leggibile :D

Bellissime le monete con elementi architettonici, quindi molto valutate, quindi rinuncio... :D

Poi si arriva alle dolenti note, in cui le uniche monete disponibili sono rare, immagino il solido di Giuliano o quello di Maggioriano...Chissà se volessi una moneta di Romolo Augustolo (non credo ne esistano...). Ma queste cose le sai meglio di me ;)

Modificato da Andrealb
  • Mi piace 1

Inviato

Ma su ebay avete mai comprato qualcosa di interessante?

Supporter
Inviato (modificato)

Buon giorno,

per lotti su aste specializzate io intendo qualcosa del genere "inasta"

vedi http://www.inasta.com/aste_downloads.asp?id=50

o "Varesi" http://www.varesi.it/catalogo_pdf.php

o comunque tutte quelle pubblicizzate su deamoneta:

http://www.varesi.it/catalogo_pdf.php

cominciare con lotti su queste può essere un buon inizio, così poi ti diverti a classificarle o a scambiare i doppioni.

Sconsiglio ebay, se non hai assoluta esperienza.

Su ebay dovresti acquistare esclusivamente da venditori con partita IVA. In quanto rischi di incappare, a tua insaputa nell'acquisto dal privato che ha trovato le monete sottoterra, e le sta rivendendo illegalmente.

In tal caso, anche con monetine medievali, si rischia di passare qualche guaio per incauto acquisto.

Modificato da azaad

Inviato

Cosa intendi con "ti diverti a classificarle e puoi rivendere i doppioni".?...per lotto quante monete si intendono?...non ho mai partecipato ad un'asta vera e propria, mi potresti spiegare, gentilmente, come funzionano? Grazie

Supporter
Inviato

Esempio: lotto 6043 e lotto 6044

http://www.inasta.com/Aste/AN050/PDF/Lotti.pdf

ci sono o meglio c'erano un pugno di monetine del regno di sicilia, Svevi e Carlo d'angiò.

Per cominciare a collezionare quel periodo và bene, ovviamente dopo aver consultato un libro, senza il quale non vai molto lontano.

In alternativa puoi acquistare ai mercatini da qualche commerciante di fiducia, sempre piccoli lotti, che possano aiutarti a fare esperienza.

Inviato

@@emmerre86

io su ebay ho trovato delle"cose"interessanti ,basta aver pazienza e saper riconoscere un venditore onesto da un altro che non lo è

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.