Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum e ho appena trovato in casa di mio nonno, vicino a Magenta, questa moneta.

Vi allego la foto di entrambi i lati. Sul retro, in alto mi sembra di vedere le lettere: A L

Purtroppo non so riconoscere il metallo (mi è stato suggerito zinco?)

Il diametro e 2,5 cm

Grazie mille!

post-41408-0-95077700-1396730616_thumb.j

post-41408-0-73034000-1396730713_thumb.j

Modificato da henry5a

Inviato

è veramente arduo! ora vo a nanna ma domani do intense occhiate al web e sul mio librone delle monete

Inviato

mi dà l'impressione di medaglia .... forse Alessandro Magno ??

Inviato

@Jacco ita grazie mille! qualcuno sa dirmi qualcosa in più?

Inviato

@michelesilenzio ciao, scoperto qualcosa? grazie

Mi spiace... ci ho passato una vita! c'è sempre qualcosa che non quadra, la direzione del cavallo, i caratteri che sembrano essere latini, a volte la forma, del cavallo, che spesso è più sottile in quelle che ho visionato. L'eccessiva consunzione del fronte non aiuta certo. Somiglia molte monete NON romane: greche, macedoni (la posizione del cavallo farebbe dire Alessandro Magno). Somiglia a monete spagnole e di Calabria, tutte attorno al 300 a.C.

Per esempio: http://www.ebay.it/itm/CALABRIA-TARENTUM-272BC-Silver-Stater-Warrior-Taras-/330795254634

..

Io passo la mano, mi arrendo.

Inviato

Il cavaliere regge con la destra uno stendardo; gli svolazzi alle sue spalle potrebbero essere parte di esso ma probabilmente suggeriscono un mantello.

Sulla sinistra tiene qualcosa, .... potrebbe essere un globo niceforo, .. ma i globi sono due ( la figura del cavaliere appare con caratteristiche maschili, per cui non possiamo pensare a due tette mooolto cascanti).

Il cavallo potrebbe essere un pony Peneia del Pelloponeso, di mantello sauro scuro, castrato di 6-7 anni.

A parte gli scherzi .... penso, come profausto, che si tratti di una medaglia- gettone con la figura di Alessandro Magno. Ovviamente non antica.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.