Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Aderisco alla gentile richiesta di Antvwala, però penso che quest'ultima Vittoria rientri in un'altra parrocchia...anche se non posso giurarci. Questa pesa 1,1 g. e misura 8,5-10 mm. L'origine di acquisto è diversa, anzi qui non ho proprio nessuna annotazione sul: quando-dove-da chi. Al D il conio è molto decentrato; si capisce solo che è un busto laureato o diademato, e che non ha barba. Residui di lettere a sin:, forse VP o VO. Al R. la vittoria a sin. si vede piuttosto bene, e si legge anche VICT. Il corpo è formato nettamente da 3 parti, la "gonna" è molto larga e lunga, costituita da 5 o 6 tratti . C'è anche una linea di esergo, sotto la quale non leggo nulla. La vittoria ha alla sua sin. qualcosa di globoso, ma forse è troopo vicina per essere una corona.

post-4948-0-63487900-1396725485_thumb.jp

Inviato

il retro sembrerebbe proprio....di certo quello ne è stato l'archetipo

Inviato

Se al dritto si scorgesserro lettere diverse da quelle indicate, e precisamente un qualcosa riconducibile a DNRC si potrebbe pensare a una moneta vandala, ma le lettere visibili non vanno in quella direzione e neppure il disegno appare vandalo: è poco stilizzato.

Una vittoria davvero interessante e, in attesa di maggiori informazioni, resto dell'idea di darla a Maggioriano...

• Mi piace 1

Inviato

DE GREGE EPICURI

E perchè in esergo non c'è nulla? Nei nummi di Maggioriano di solito non è presente un segno di zecca?

Inviato

Mi pareva di scorgere qualche segno in esergo, ma hai tu la moneta in mano....

Inviato

DE GREGE EPICURI

A me sembra completamente liscio. Invece le parti di lettere leggibili al D possono essere compatibili con DN M, ma anche con altre lettere.

• 1 mese dopo...
Inviato

L'avvicinerei alla moneta che ha pubblicato recentemente Mario Ladich su Monete Antiche, attribuendola a Genserico (secondo me a ragione) e che collocherei in una categoria a se stante quale tipologia di transizione tra le proto-vandale e le serie reali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.