Vai al contenuto
IGNORED

Iniziare collezione banconote straniere - Dubbi

Risposte migliori

Inviato (modificato)
49 minuti fa, Acqvavitus dice:

Io ho migliaia di banconote, ormai di tutti gli stati del mondo, ho iniziato a sistemarle in ordine, raggruppandole in stati e continenti, ma poi sono diventate troppe e non sono più riuscito a tenere l'ordine.

Quindi ora le sistemi a caso, oppure in diverse sezioni separate dello stesso paese?

Modificato da ART

Inviato
2 ore fa, Acqvavitus dice:

Ma questi fogli non sono troppo sottili?

Le banconote dentro si mantengono ferme?

Non li ho mai visti.

I fogli, senza plastificanti, sono molto sottili, però devo dire che la banconota resta immobile senza muoversi. Per assurdo i fogli leuchtturm che uso invece per la mia collezione primaria di cartamoneta italiana che è ovviamente quella più costosa mi hanno deluso di più. Si notano di più i graffi sulla plastica e restano spesso macchie sempre sulla plastica che visivamente mi danno fastidio. Con questi della safe è tutto ok, ovviamente li maneggio con molta più cura a causa dello spessore.

Inviato
7 ore fa, ART dice:

Quindi ora le sistemi a caso, oppure in diverse sezioni separate dello stesso paese?

Ho preso altri album e cerco di fare lo stesso lavoro ma non sempre mi è possibile per mancanza di tempo e spazio, quindi le aggiungo all'album del momento cercando di raggrupparle per stati ma non in ordine, c'è molta confusione e molte volte possono capitare doppi, spero un giorno di prendere tutti gli album e con calma di risistemarle tutte. Il problema è che per questa collezione ho fogli di diversa grandezza e tipo, molte volte, nelle tasche grandi, ho inserito 2-3 banconote e alla lunga si è creato un po' di disordine. Spostare i fogli non risolve il problema, bisogna proprio spostare le banconote dai loro alloggiamenti.

Inviato (modificato)
7 ore fa, Acqvavitus dice:

Spostare i fogli non risolve il problema, bisogna proprio spostare le banconote dai loro alloggiamenti.

Io ho molte meno banconote ma il problema si presenta più in piccolo anche a me. Ovviamente devo per forza spostare le banconote, ma nei paesi dove gli incrementi sono maggiori ho adottato il metodo di aggiungere un foglio dove vanno inserite quelle di nuova acquisizione, in modo da dover trafficare meno, e comunque di lasciare qua e là nei "punti strategici" diverse tasche vuote di seguito in modo da poter aggiungere in futuro spostando meno file possibili.

Modificato da ART

Inviato (modificato)

Anche io ho iniziato con le mondiali, adesso ho un progetto in mente (ahimè costoso!).

Un album "Zona Euro" con:

- le banconote euro (5-10-20-50) 1 per tipo e firma.

- una banconota da 5 euro per ogni nazione (quindi con la prima lettera diversa) di entrambe le emissioni

- ultima serie di banconote prima del passaggio all'euro.

Ovviamente sono ancora in alto mare.

Poi mi sto concentrando su Francia, Italia e Spagna e pure lì è un bagno di sangue.

Modificato da Guysimpsons

Inviato (modificato)
10 ore fa, Guysimpsons dice:

Un album "Zona Euro" con:

- le banconote euro (5-10-20-50) 1 per tipo e firma.

- una banconota da 5 euro per ogni nazione (quindi con la prima lettera diversa) di entrambe le emissioni

- ultima serie di banconote prima del passaggio all'euro.

E' più o meno la mia impostazione di base della raccolta principale, con le differenze che:

- l'album raggruppa tutti gli stati dell'UE, anche quelli che non hanno l'euro.

- le banconote da 20 e 50 euro sono limitate a una sola per tipo.

- una banconota da 5 euro per ogni nazione è solo per la prima serie (la seconda non giustifica lo stesso criterio dato che la lettera non indica lo stato di emissione)

- non mi limito all'ultima serie prima dell'euro.

Modificato da ART

Inviato (modificato)
12 ore fa, ART dice:

E' più o meno la mia impostazione di base della raccolta principale, con le differenze che:

- l'album raggruppa tutti gli stati dell'UE, anche quelli che non hanno l'euro.

- le banconote da 20 e 50 euro sono limitate a una sola per tipo.

- una banconota da 5 euro per ogni nazione è solo per la prima serie (la seconda non giustifica lo stesso criterio dato che la lettera non indica lo stato di emissione)

- non mi limito all'ultima serie prima dell'euro.

In quello specifico album (GIGANTE della Leuchtturm) conservo quelle specifiche nazioni e serie, tutte le nazioni europee e le altre serie sono in altri album.

Ne approfitto per chiederti: hai tutte le banconote da 5 euro della prima serie ? A me ne mancano 4 e di alcune ho dei doppioni.. in tal caso mandami un MP... ?

Modificato da Guysimpsons

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.