Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

quanto può valere secondo voi questa moneta?

post-37198-0-73009100-1396719631_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Moneta interessante di un particolare momento storico. Ma chi te l'ha periziata non ti ha dato un'indicazione di valore?

Inviato

È in vendita on-line. Volevo una stima per capire se ne valeva la pena. :-)

Inviato

Ok. Intanto prova a consultare il nostro catalogo delle monete di Mantova, che riporta alcuni passaggi in asta.

Inviato

Sul BB c'è una forbice da 60 a piu di 300 euro. Io la valuterei qSPL. Voi?

Inviato

Direi che è un bel pezzo almeno un buon BB, moneta che il MIR cataloga al 672 e lo indica come R , ai tempi nel 1995 inseriva una forbice ancora in lire da 80 a 200 per MB e SPL, quindi sembrerebbe comunque una forbice di prezzo più contenuta.

Inviato (modificato)

Come ti ho già scritto nell'altra tua richiesta, il consiglio è di lasciar perdere il voler categorizzare monete di questo tipo con i normali parametri che si usano sulle monete contemporanee. Ci sono MB che sono più gradevoli di un BB+ e viceversa, per questo voler dare una categoria non ha alcun senso.

La tua moneta è da qualche tempo sullo shop online di una nota casa d'aste sammarinese (potevi anche scriverlo, tanto non te la scippa nessuno, saranno 6 mesi che è lì), è di gradevole conservazione (nettamente superiore a entrambi i miei esemplari), però presenta le debolezze di conio tipiche di queste monete battute a martello e poco curate. La moneta non è particolarmente rara, anzi, è una tipologia piuttosto facile da reperire sul mercato numismatico, però è di conservazione superiore alla media. I 75 Euro richiesti dallo shop ci possono stare, non sono una richiesta scandalosa, al di là della conservazione dichiarata (SPL) che come detto, lascia un pò il tempo che trova. Se la vuoi comprare, ripeto, il prezzo ci sta e ti porti a casa una buona monetina. Io mi sono accontentato di molto meno. l'importante è non pensare che sia l'affare della vita.

Modificato da Paolino67

Inviato

Come ti ho già scritto nell'altra tua richiesta, il consiglio è di lasciar perdere il voler categorizzare monete di questo tipo con i normali parametri che si usano sulle monete contemporanee. Ci sono MB che sono più gradevoli di un BB+ e viceversa, per questo voler dare una categoria non ha alcun senso.

La tua moneta è da qualche tempo sullo shop online di una nota casa d'aste sammarinese (potevi anche scriverlo, tanto non te la scippa nessuno, saranno 6 mesi che è lì), è di gradevole conservazione (nettamente superiore a entrambi i miei esemplari), però presenta le debolezze di conio tipiche di queste monete battute a martello e poco curate. La moneta non è particolarmente rara, anzi, è una tipologia piuttosto facile da reperire sul mercato numismatico, però è di conservazione superiore alla media. I 75 Euro richiesti dallo shop ci possono stare, non sono una richiesta scandalosa, al di là della conservazione dichiarata (SPL) che come detto, lascia un pò il tempo che trova. Se la vuoi comprare, ripeto, il prezzo ci sta e ti porti a casa una buona monetina. Io mi sono accontentato di molto meno. l'importante è non pensare che sia l'affare della vita.

Non capisco però come poter valutare il costo di una moneta se non ne valuto lo stato conservativo. Tu come fai? Come decidi se vale la pena acquistarla o meno?

Grazie

Inviato

Non capisco però come poter valutare il costo di una moneta se non ne valuto lo stato conservativo. Tu come fai? Come decidi se vale la pena acquistarla o meno?

Grazie

C'era qualcuno su questo forum, mi perdonerà ma non ricordo più chi, che sosteneva che le monete vanno valutate con due semplici parametri: "mi piace" e "non mi piace". Dopo molti anni di collezionismo devo dire che concordo sempre più con lui. Per quanto riguarda i prezzi, l'unica strada è vedere tante, tante monete. Le monete mantovane non sono come quelle della repubblica o del regno, che sono tutte uguali ed è semplice restringerne la conservazione entro certi (più o meno) rigidi parametri. Le monete battute a martello sono tutte diverse una dall'altra, possono esistere monete con un grado di usura minimo che però hanno difettosità che le rendono meno appetibili di monete con un'usura maggiore. E anche valutare i prezzi è possibile solo facendosi tanta esperienza, perchè la richiesta di mercato non è la stessa i monete di più larga tendenza queli quelle più recenti. Una monetina come quella di questa discussione la puoi prendere a 75 Euro nello shop di Inasta, ma la puoi anche trovare sul mercato privato, oppure a un convegno, a 20 o 30 Euro. Così come puoi vederla battuta ad un'asta a 200 Euro. Ecco perchè vale di più la regola del "mi piace" o "non mi piace". Io quando ho iniziato a collezionare le mantovane mi sono fatto un archivio sul PC, seguendo aste, ebay, listini e memorizzando più foto e passaggi possibili. Questa a mio avviso è l'unica strada possibile per non pagare troppo le monete. E cmq succede spesso anche a me di lasciarmi "traviare" da qualche monetina rara che farei poi fatica a trovare di nuovo, pagandola anche troppo. Questo però è un problema che ti troverai ad affrontare solo quando avrai messo in collezione tutta la fascia di monete di facile reperibilità, ossia tra qualche anno, se avrai la costanza di proseguire con questa monetazione. Io non ho mai fatto troppo caso alla conservazione, tanto che possiedo monete comuni o non rare in conservazione bassa, forse se iniziassi oggi comprerei solo esemplari in conservazione superiore alla media. O forse no. Tanto quando si colleziona questo tipo di monete dopo un pò ci si ritrova sempre a scontrarsi con quelle tipologie che è già tanto avere, altro che conservazione...

Inviato

Sto seguendo anch'io la tua stessa strada... mi sono fatto dei file in excel dove ho inserito foto

e dati delle varie vendite che trovo, per cercare di capire più o meno il budget di spesa.

Mi spiegheresti meglio questo passaggio che mi sfugge?

, possono esistere monete con un grado di usura minimo che però hanno difettosità che le rendono meno appetibili di monete con un'usura maggiore

Tu come hai impostato la tua collezione? Fai tutto il periodo da Luigi fino all'unione d'Italia?

Prendi anche quelle in argento, in oro?

Inviato

Una moneta battuta a martello, soprattutto quando è un piccolo modulo e poco curato, può essere in alta conservazione, se consideriamo solamente l'usura, ma presentare difetti di coniazione che la rendono peggiore rispetto a un esemplare più usurato ma di miglior conio. Possono essere presenti debolezze di conio, fratture, il conio può essere decentrato, il metallo malato o poroso (soprattutto su rame e bassa mistura), la moneta può essere tosata (se d'argento o oro) o cmq di modulo scarso... le variabili sono tantissime.

Il bello di queste monete è proprio che c'è così tanto da imparare...

Per quel che riguarda l'impostazione della mia collezione invece... non mi sono posto limiti, se non quelli dettati dal portafoglio. Faccio tutto, dal periodo comunale agli assedi del 1848, faccio Mantova, Casale e pure le condizioni nei feudi francese dei Gonzaga-Neves, faccio monete, tessere e gettoni, ma non le medaglie. Faccio tutti i metalli, anche se in realtà di oro ho solo un pezzo. E siccome non mi faccio mancare niente, colleziono pure i diversi millesimi di conio e persino le diverse varianti di legenda, sia pur in maniera non metodica. Non voglio rischiare di rimanere senza più nulla da collezionare! :-)

Inviato (modificato)

Una monetina come quella di questa discussione la puoi prendere a 75 Euro nello shop di Inasta, ma la puoi anche trovare sul mercato privato, oppure a un convegno, a 20 o 30 Euro...

Era necessario specificare proprio tutto? Ora me l'hanno fregata! :diablo:

vabbeh, per fortuna non è una rarità... spero che il proprietario se la stia godendo....

:lol: :P

Modificato da dabbene

Inviato

Bisogna che cominci a farmi pagare le royalties dalle case d'asta, visto che contribuisco ad incrementare le loro vendite....

Inviato

Saturnus non mi far moderare la discussione di continuo ( art. 4. 1 del Regolamento del forum ! ), spero di essere stato chiaro ....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.