Vai al contenuto
IGNORED

Anno di regno moneta provinciale di Nerone

vince960

Risposte migliori

In quest'ultima settimana ho lavorato su uno scavo in Medio Oriente, insieme agli archeologi locali facendo analisi sui loro reperti. Tra le altre cose, mi sono capitate diverse monete, in particolare questa sembrava una moneta in rame, mentre in effetti si è rivelata essere una moneta in mistura Rame/Argento. Io l'avrei identificata come tetradracma di Nerone del tipo di questa: http://numismatics.org/collection/1938.127.180

Ovviamente non ho potuta pulirla, ho tolto col pennellino un po' di terra ma la leggibilità soprattutto del retro è molto scarsa (al dritto c'è un brutto segno da scavo, ma purtroppo è così...) Mi chiedevo se fosse possibile da quanto si (intra)vede stabilire l'anno del regno in cui è stata coniata. Ho letto un articolo interessante sulle datazioni di monete provinciali di questo periodo in Medio Oriente e l'informazione potrebbe essere utile....

Ecco la nostra moneta:

post-3952-0-32035500-1396717979_thumb.jp

post-3952-0-84398600-1396717994_thumb.jp

post-3952-0-93404500-1396718012_thumb.jp

post-3952-0-03194900-1396718021_thumb.jp

post-3952-0-45390300-1396718028_thumb.jp

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Dura la vedo.

Alcune considerazioni, non mi pare di Alessandria.

Neppure di Tyre.

La collocazione dell'aria di Antiochia mi pare plausibile, il rovescio " un fascio di fulmini con sopra un aquila ", ci vuole un pò di fantasia, ma in effetti le strisce che si intavvedono in basso e la curva a sinistra ci possono stare.

Quello che mi fà propendere per Antiochia è a mio avviso, ( se ci vedo bene), una collana puntinata al collo di Nero, questo tipo di dritto è associato ad Antiochia con rovescio proprio un aquila.

Domani vedo se riesco ad affinare.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

Ciao

a prima vista non mi sembrava Antiochia, ma guardandola bene sembrerebbe proprio di quella zecca anche se è strano che si sia ossidata in quel modo, probabilmente era in un terreno molto ferroso.

Silvio

Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque, la moneta potrebbe essere la RPC I 4188-4189-4190.

L'aegis e la lunghezza del collo e l'attaccatura dell'ala destra mi fanno propendere per la 4190.

Questa monete sono state coniate nel 63/64 D.C. e sono abbastanza comuni.

Esistono altre tipologie, ma non presentano al dritto la collana sul collo dell'imperatore.

E' solo una ipotesi detrminata dalle considerazioni sopra espresse, ma credo sia abbastanza fondata.

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Grazie! Ce n'è ancora un'altra che voglio farvi vedere, messa molto peggio di questa (a proposito di corrosioni strane...). Per la moneta oggetto di questa discussione, la lega era fatta con un argento a titolo molto basso, quella che vediamo in verde è la corrosione del rame, e in più c'è sopra ancora molta terra. Non ho potuto pulirla più di così e solamente con un pennellino morbido.

Modificato da vince960
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.