Vai al contenuto

Risposte migliori

Staff
Inviato

Vedo debole il rovescio di quella di Mazzarino!

Veramente quello che si dovrebbe guardare è il lustro Renà ;)

Awards

Inviato

Veramente quello che si dovrebbe guardare è il lustro Renà ;)

Lustro si....ma non basta!

Staff
Inviato

Lustro si....ma non basta!

:whome:

Awards

Inviato

Se il lustro è prossimo o pari al 100%, si può tranquillamente parlare di FDC....indipendentemente dai difetti di conio.

La differenza, poi, la farà senz'altro il prezzo.

• Mi piace 1

Staff
Inviato

@@Il*Numismatico spiegati meglio...?

L'ho scritto più volte, ma sembra di scrivere un'eresia.

E' la solita diatriba del meglio che il conio abbia potuto produrre si/no etc etc...

Il buon @@Nikko ha scritto le cose come stanno, sempre premesso, ovviamente, che valutiamo delle foto, e da queste foto, FdC codesta moneta non potrà assolutamente mai esserlo per me, neanche sotto tortura e con un coltello puntato sul gargarozzo

Awards

Inviato (modificato)

L'ho scritto più volte, ma sembra di scrivere un'eresia.

E' la solita diatriba del meglio che il conio abbia potuto produrre si/no etc etc...

Il buon @@Nikko ha scritto le cose come stanno, sempre premesso, ovviamente, che valutiamo delle foto, e da queste foto, FdC codesta moneta non potrà assolutamente mai esserlo per me, neanche sotto tortura e con un coltello puntato sul gargarozzo

E sono daccordo con te....

Se il lustro è prossimo o pari al 100%, si può tranquillamente parlare di FDC....indipendentemente dai difetti di conio.

La differenza, poi, la farà senz'altro il prezzo.

e sono daccordo pure con te...

Pensavo ci fosse qualcosa di più profondo dietro le tue parole Fabrì...ecco perchè ho chiesto una spiegazione...penso che Renato intendesse...meglio un FdC debole o un Spl/FdC forte di rilievi..? che poi in realtà queste discussioni sfociano in commenti che non portano a nulla perchè nessuno va contro nessuno e nessuno risponde a nessuno...in parole povere...renato...se interpreto bene ha detto..che quella di mazzarino è deboluccia (che poi...relativamente..eh...) tu fabrì hai detto...è il lustro che conta (sottointendendo ..che...tu parlavi del grado di conservazione...lui probabilmente parlava della bontà e della bellezza totale per attribuire un FdC)..e lui ha detto che non bastava ..( perchè lui probabilmente preferiva dei rilievi più alti e un po di meno lustro) ..tu hai continuato sulla tua strada del grado di conservazione e si è arrivati al capolinea del gusto personale...=D se ho letto bene...Io vi posso dire solo che per me un Spl/FdC ci può tranquillamente stare....ed è ..a mio avviso tra le migliori che abbia mai visto come particolari ...se qualcuno poi mi posta una donna elmata della grandezza della mia migliore sarò ben felice di perdermi nella visione :D

Poi mi insegnate...che dare un FdC a una foto è stupido...le monete si giudicano con gli FdC ... :D

Modificato da UmbertoI
  • Mi piace 1
Awards

Inviato

Io ne ho un paio di esemplari in collezione di lirette del '13, una presa anche recentemente!

Entrambe con lustro fantastico, entrambe FDC.....ma anche no! :blum: Perchè? Bassine di conio....quindi...la moneta oggetto della discussione è FDC...ha dei segnettini microscopici? Si, ce li ha...ma ha un buon conio, rispetto a quelle che si vedono in giro "iper lustrose" quindi, perchè non classificarla FDC? Un FDC 70 costerà 100 euro? Un FDC 65 che costerà 70....la differenza poi starà tutta li....intanto però l'occhio chiama la sua parte....

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

Questa è la foto del venditore...=D divertiamoci =D la moneta è la stessa...e lamacchiettina verde l'ho tolta con una goccia di acqua demineralizzata appoggiata semplicemente e solo localmente sull'alone...poi ho asciugato tamponando un cotton-fiock

post-35446-0-59450000-1396784754_thumb.j

Modificato da UmbertoI
Awards

Inviato (modificato)

La moneta merita...

UmbertoI sai cosa fare a chi ti ha fatto questo bellissimo regalo!!!

Modificato da MATTEO.50AE
  • Mi piace 1

Inviato

Buonasera a tutti, sono l'altro Umberto :rofl: .....Insomma ....Questa liretta "BALLA"?!?

Awards

Inviato

Io resto del parere che la moneta è FDC :hi:

• Mi piace 1

Inviato

Ringrazio tutti per i pareri espressi...Indipendentemente dal grado di conservazione, siamo contentissimi che vi piaccia ed abbia suscitato taanto interesse! Grazie mille ...Ogni parere è stato ben accetto e la discussione postata ha messo in luce una serie di minuzie da prendere in considerazione quando si valuta una liretta lenta prossima all'FDC .... Grazie grazie grazie :hi:

Awards

Inviato

Mi limito a 'Moneta favolosa'... :)

Ciao!

Awards

Inviato

Qualcuno mi può chiarire le idee che ammetto ho po' confuse.

La quadriga di questa discussione è, come da titolo, "quadriga lenta".

Il gigante la chiama invece "quadriga veloce" forse per distinguerla dall'altra "quadriga briosa".

Quindi ricapitolando ci sono 2 tipi di quadrighe: una sicuramente "briosa" e l'altra è "lenta" o "veloce".

A me pare di aver capito che la quadriga "lenta" e "veloce" siano la stessa cosa.

Correggetemi se sbaglio però è curioso che si utilizzino due termini opposti tra loro come fossero sinonimi.

Qualcuno può chiarirmi le idee?

Grazie

Inviato

Il gigante la chiama invece "quadriga veloce" forse per distinguerla dall'altra "quadriga briosa".

Quindi ricapitolando ci sono 2 tipi di quadrighe: una sicuramente "briosa" e l'altra è "lenta" o "veloce".

A me pare di aver capito che la quadriga "lenta" e "veloce" siano la stessa cosa.

Correggetemi se sbaglio però è curioso che si utilizzino due termini opposti tra loro come fossero sinonimi.

Grazie

Credo che sia solo una distrazione del "titolista" :)

Inviato

Grazie

in realtà credo che la perfetta dizione preveda che la quadriga lenta sia quella del 20 lire del 36...però boh...io questa la chiamo lenta =D anche se hai ragione=)

Awards

Inviato

@@cembruno5500 alla fine non ci hai detto qual' è il tuo parere e il perchè della tua domanda =D aspettiamo ansiosi una tua risposta ;D

Awards

Inviato

quale domanda?...........ho chiesto se la prima moneta era dentro alla bustina e mi è stato risposto di no.

La conservazione della moneta in questione è FDC................le varie gradazioni inficiano sul prezzo e basta.

Una bellissima moneta, poi se vogliamo andare a vedere il pelo, consentitemelo........in mano la vorrei giudicare.

Awards

Inviato

@@cembruno5500 ;D se ci sarà la possibilità certo la mostreremo di persona..magari a qualche convegno ;) perchè no ;D, grazie della valutazione, chiedevo il perchè della domanda della bustina...cosa ti aveva fatto pensare ad una bustina?

Awards

Inviato

quelle piccole rigature al rovescio,

o sono sulla bustina o sono le rigature di conio, ecco il perchè della domanda

Awards

Inviato

Ah no...nessuna bustina ve lo assicuro..non fotografo mai le monete nella bustina =), grazie del parere ;D speriamo d'avere la possibilità di mostrarvela di persona ;D

Awards

Inviato

Ah no...nessuna bustina ve lo assicuro..non fotografo mai le monete nella bustina

Beh, lo sapete voi due........ ;)

speriamo d'avere la possibilità di mostrarvela di persona ;

a Verona se ce la faccio a venire, la guarderò più che volentieri

Awards

Inviato

Ah no...nessuna bustina ve lo assicuro..non fotografo mai le monete nella bustina

Beh, lo sapete voi due........ ;)

speriamo d'avere la possibilità di mostrarvela di persona ;

a Verona se ce la faccio a venire, la guarderò più che volentieri

Speriamo d'esserci a verona ;D

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.