Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio a tutti gli Amici!

Ho il piacere di condividere con voi il mio ultimo acquisto, un soldo per isole e armata.

Al dritto: leone di San Marco aureolato

*S•MARC•VEN*

valore in esergo: *I*

Al rovescio: scritta e rosette su 5 righe

* / ISOLE / ET / ARMATA / *

peso gr. 2,9 - diametro Ø 23,8 mm.

Moneta interessante e non facile da trovare, viene classificata sul volume di Arka come R2.

Moneta a mio parere circolata, ma non lavata e con patina gradevole. Il problema? Pesa 1 g in meno rispetto quello che dovrebbe essere, 3,93g. Che cosa ne pensate? Può essere soltanto l'usura che ha asportato il materiale o potrei avere davanti un falso? Questa triste ipotesi non avrebbe però molto senso, da quello che dovrei aver capito io, dato che secondo il Papadopoli la zecca non aveva un gran guadagno su questa moneta proprio per evitare falsificazioni.

In secondo luogo, a titolo di cronaca, l'ho pagata 25€ in tutto. Opinioni riguardanti il lato economico?

Grazie in anticipo a chi sarà così cortese da intervenire.

Doge92

post-32226-0-54543000-1396704549_thumb.j

• Mi piace 1

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

A me sembra originale, è vero che la differenza di peso non è poca, ma non credo che questo sia dovuto al solo fatto che ha circolato molto; probabile che sia già nata di peso "calante".

Il peso che viene censito nel volumetto di Arka è gr. 3,93; quindi il tuo pesa gr. 2,93; in quello di Montenegro viene dichiarato un peso tra gr. 4,10 a 3,77.

Se poi ci troviamo di fronte ad un falso coevo...potrebbe anche essere, se abbiamo visto soldi da 12 bagattini falsi che, già allora non avevano questo gran valore, potrebbero aver falsificato anche i soldi per le Isole e l'Armata.

Bisognerebbe averla in mano ma, ripeto, a me non da brutti pensieri.

Complimenti per l'acquisto comunque, è effettivamente una moneta che difficilmente si trova.

saluti

luciano

Inviato

Una precisazione sui pesi. Quello segnato nel volumetto (ma tenete presente che è un prontuario, non una bibbia) è il peso teorico e tra l'altro della prima emissione. Potrebbero esserci emissioni successive di peso più leggero. E comunque è raro riscontrare il peso teorico nella realtà.

Anche a me l'esemplare postato pare buono. Sicuramente è parecchio usurato e questo potrebbe spiegare il peso calante.

Arka

Inviato

@@Doge92

vigliacco :diablo: la stavo seguendo pure io...ahahahah sono contento che sia te la sia aggiudicata. come per gli altri pareri anke per me è buona solo che

essendo molto consumata giustifica il peso calante. su nomisma ci sono trovi alcuni paragoni con prezzi, pesi e valutazioni per cui non sarei preoccupato.

la prossima vedo di fregartela io :spiteful: ciao fabry

Awards

Inviato

Grazie a tutti per le risposte rasserenanti, sono proprio contento!

Inviato

bello e proprio non comune!

complimenti

Inviato

sontuoso, direi !

tieni comunque d'occhio quelle piccole concrezioni di ossido...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.