Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Dopo molto tempo chiedo nuovamente il vostro aiuto per identificare una moneta trovata da alcuni miei colleghi archeologi durante uno scavo in Medio Oriente. Io non ci sono riuscito nonostante l'iconografia del dritto (due cornucopie incrociate con caduceo) sia abbastanza caratteristica e si leggano bene alcuni caratteri della legenda. Ecco le immagini:

https://www.dropbox.com/s/jkg904x3vwar94t/20140403_102646.jpg

https://www.dropbox.com/s/tfvjb3qdqq0w3hu/20140403_102550.jpg

Grazie dell'aiuto, in anticipo!

Vince

Inviato

Dimenticavo di dirvi che la moneta è in rame, diametro circa 1 cm, il peso non lo so stimare ma non era particolarmente sottile o spessa.

Inviato (modificato)

Dimenticavo di dirvi che la moneta è in rame, diametro circa 1 cm,.....

???? :nea:

inoltre se ci puoi dire cosa si legge nella legenda..... agevolerebbe la ricerca... grazie

Modificato da profausto

Inviato

Ciao Vince :)

Cornucopie incrociate con caduceo, la tipologia è piuttosto diffusa nello spazio e nel tempo... dall'alltro lato una Vittoria andante a destra, se non sbaglio.

Le foto sono sfocate e non leggo bene i caratteri presenti. Servirebbe l'aiuto degli amici della sezione provinciali, forse @@AlfaOmega ne sa qualcosa.

Intanto aggiungo le foto per agevolare.

Ciao, Exergus

post-18735-0-68860200-1396693216_thumb.jpost-18735-0-45703700-1396693217_thumb.j

Inviato

Ho cercato, ma nulla. Alcune lettere sarebbero sicuramente di aiuto a tutti. Vedo sopra il caduceo una paziale legenda tipo COV? Se fosse Col si può restringere. Se è una provinciale, la circolazione si può restingere, ma le lettere a mio avviso sono latine quindi dovrebbe tarttarsi di una Colonia, oppure di un quadrante imperiale.

Aspettiamo le lettere se è possibile.

Roberto.

Inviato (modificato)

Sono archeologi, ma fanno delle foto nulla più che scarse, però! :nea:

Comunque, non somiglia a una tipica emissione di Commagene...?!

Modificato da vickydog

Inviato

Grazie Roberto, evidentemente non ho più l'occhio di una volta, mi sembrava più piccola ma 18 mm evidentemente ci stanno. Mi sembra identica, il periodo è quello, abbiamo trovato anche una tetradracma d'argento di Nerone quindi è tutto coerente... Se interessa apro un altro post per quella, magari nella sezione Provinciali, per capire l'anno di regno che è quasi (per me del tutto) illegibile.

Grazie ancora!

Vince

Inviato

Sono archeologi, ma fanno delle foto nulla più che scarse, però! :nea:

Comunque, non somiglia a una tipica emissione di Commagene...?!

Vicky hai ragione, la foto l'ho fatta io col cellulare e la moneta è molto piccola... Abbiamo lavorato una settimana con gli archeologi sullo scavo analizzando quasi 200 reperti, il tempo è poco e si sta sempre un po' in emergenza, anche perché l'identificazione delle monete non sarebbe stata nostro compito. Ma quando la moneta ce l'hai in mano, poi è difficile resistere anche alla tentazione....

Inviato

Grazie Roberto, evidentemente non ho più l'occhio di una volta, mi sembrava più piccola ma 18 mm evidentemente ci stanno. Mi sembra identica, il periodo è quello, abbiamo trovato anche una tetradracma d'argento di Nerone quindi è tutto coerente... Se interessa apro un altro post per quella, magari nella sezione Provinciali, per capire l'anno di regno che è quasi (per me del tutto) illegibile.

Grazie ancora!

Vince

prova con Nerone, ma se è illegibile la data si può comunque restringere il campo.

Inviato

DE GREGE EPICURI

Assolutamente d'accordo con Alfa Omega. Le cornucopie incrociate in oriente non sono moltissime, oltre a questa ne esistono in Arabia (Regno dei Nabatei) e nel Regno autonomo di Giudea (Alessandro Janneo e Antigono Mattias). Ne esistono ovviamente anche fra le monete imperiali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.