Vai al contenuto
IGNORED

Zecca di un campgate di Costantino II

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Avrete certamente occhi migliori dei miei...Riuscite a intuire la zecca di questo campgate di Costantino II? 18 mm, 2,6 gr. Non è mia: venditore Usa, origine ungherese (W Balaton).Grazie

D/CONSTANTINVSIVNNOBC

R/PROVIDENTIAECAESS

post-7971-0-21728400-1396626625_thumb.jp

post-7971-0-65535700-1396626648_thumb.jp

Modificato da cancun175

Inviato

Se solo fosse chiaro il busto...

Forse è Londinium...oppure Trier, Ticinum o Heraclea...

Inviato

Se solo fosse chiaro il busto...

Forse è Londinium...oppure Trier, Ticinum o Heraclea...

Di una cosa sono sicuro: non è Ticinum... :lol: :lol:

Inviato

Ciao,

sotto la concrezione la moneta sembra buona. Magari con una pulizia guidata da microscopio binoculare potrebbe venirne fuori un bell'esemplare.

In queste condizioni però qualsiasi ipotesi sarebbe un azzardo.

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

A giudicare dalla posizione della ultime lettere della leggenda del dritto, sospetto che il busto sia del tipo "seen from back"....se così fosse, la zecca sarebbe automaticamente quella di Londinium.

Inviato (modificato)
...se così fosse, la zecca sarebbe automaticamente quella di Londinium.

Nikko, mi son preso le tabelle Xls sui campgate. Assodato che si tratta di Costantino II

post-3754-0-64752800-1396683451_thumb.jp

ho dato per buona la legenda PROVIDEN-TIAE CAES(S) senza lettere nei campi, ritratto verso destra. 2 torrette.

Si screma abbastanza...

Le zecche più frequenti in queste condizioni sono Heraclea, Nicomedia, Siscia e Ticinum.

Se ci affidiamo alle file di conci tagliamo via Londinium (Massimo 6).

A rovescio in realtà io (ma posso tranquillamente sbagliare)

post-3754-0-97080400-1396683951_thumb.jp

non vedo la seconda "S" di CAESS e ci vedrei un "dot" terminale.

post-3754-0-34632500-1396684270_thumb.jppost-3754-0-84648700-1396684270_thumb.jp

In questo caso sarebbe Nicomedia.

Per un calcolo semplicemente probabilistico e per la zona di provenienza pannonica punterei sulle due possibilità Nicomedia/Heraclea. O Siscia in alternativa.

Che ne pensi? Lo so, andrebbe pulita, è la risposta. Ma dovendo scommettere ...

Ciao

Illyricum

:D

Modificato da Illyricum65

Inviato

Ciao Nikko,

son contento perchè alla fine arriviamo quasi sempre alla medesima conclusione per quanto io non abbia il tuo occhio clinico, allenato ed esperto... e del quale in genere mi fido!

:friends:

Ciao

Illyricum

:D

Inviato

Così mi metti in imbarazzo :D

La stima è assolutamente reciproca ;)

Buon weekend!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.