Vai al contenuto
IGNORED

New entry: il trofeo di armi galliche

L. Licinio Lucullo

Risposte migliori

Evviva! Finalmente ho aggiunto alla mia piccola sotto-collezione (le emissioni itineranti di Cesare) un pezzo che cercavo da tanto (non perché sia raro, ma perché viene sempre proposto a prezzi esorbitanti): RRC 452/2.

Ho comprato a base d'asta (€ 130 più diritti) il lotto 257 dell'ultima InAsta, e posso dirvi che, soprattutto al retro, è molto meglio che in foto. Ottimi dettagli, che danno un'immagine di incredibile realismo.

post-13865-0-85599900-1396622088_thumb.j

Modificato da L. Licinio Lucullo
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

DE GREGE EPICURI

Non sarà rarissimo, ma è dato quanto meno come "non comune" (Varesi n. 664), e collocato al 48-47 a.C. La testa al D sarebbe quella della Pietà, e subito dietro ci sono due asticelle (II) precedute da un segno come una T rovesciata; a meno che non sia da leggere: IIT: Che cosa significa? Una cifra scritta in modo particolare? E compare anche nella Cr. 452/5.

Un'altra domanda: come si è definito che un certo numero di emissioni di Cesare sono di "zecche itineranti"? Si sono individuate le datazioni, e da esse si è dedotto il luogo in cui Cesare si trovava e coniava? O ci sono altre documentazioni? Moneta comunque estremamente interessante.

Link al commento
Condividi su altri siti

IIT: Che cosa significa? Una cifra scritta in modo particolare? E compare anche nella Cr. 452/5.

Mi "alzi la palla" su una questione che mi interessa molto. Come Ti è sicuramente noto, si ritiene che sa un numero, LII, e indichi l'età di Cesare al momento dell'emissione; datando quest'ultima al 48, si ricava una data di nascita al 100 (ma alcuni studiosi propendono per il 101), confermata da quella di assunzione della carica di flamen (sotto il consolato di Mario e Cinna, ovvero nell'86, concordemente al fatto che la toga virilis veniva vestita, per l'appunto, a 14 anni) e da quella di morte, nel 44 (Svetonio e Plutarco riferiscono che aveva all'epoca 56 anni). L’uso di indicare gli anni sarà ripreso in due quinari di Antonio (Cr. 489/5 e 6).

Belloni (La moneta romana, pag. 103) non ne è tanto sicure, e afferma: "Pare destinato a insuccesso ... tentare una soluzione delle lettere".

Link al commento
Condividi su altri siti

Peraltro, l'interpretazione "LII" si scontra con tre difficoltà: l'immotivato ricorso alla grafia arcaica per il numerale "L"; un personalismo apparentemente eccessivo, considerato che Cesare finge di rifuggire, nelle proprie iniziative, dal culto della personalità (anche se benignamente accetterà i privilegi concessigli dal Senato); la lettura in senso antiorario (sulle successive emissioni di Cesare, RRC 456/1, 457/1 e 466/1, la legenda al dritto è sempre in senso orario, anche se con il denario 467/1 si presenta antioraria).

Modificato da L. Licinio Lucullo
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, provo a insistere con una mia idea (seppur in passato abbia suscitato perplessità in acraf): non potrebbe essere IIT per "in itinere"? In fin dei conti, è una locuzione che Cesare usa (ad esempio, De bello gallico, I, 3 e I, 27)

Link al commento
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

A L.Lucullo: penso possa essere un'idea geniale! Se Cesare fosse stato così narcisista da voler apporre la propria età sulle monete, perchè farlo solo su pochissime emissioni? Avrebbe dovuto continuare fino al 44 a.C. Invece, il concetto di segnalare un'emissione "in itinere" mi sembra ben più sensato, avendo dei connotati militari e istituzionali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.