Vai al contenuto
IGNORED

Maravedis. Aiuto per l'identificazione

Risposte migliori

Inviato

Sembra un maravedis spagnolo. Qualcuno può aiutarmi per l'identificazione? Ignoro peso e diametro (la moneta non è mia, si tratta di una richiesta di aiuto). Mi scuso per la qualità delle foto.

post-7971-0-07601600-1396612592_thumb.jp

Inviato

è una moneta che ha fatto il suo dovere fino in fondo !..... non si leggono alcuni dettagli, penso pero' che potrebbe essere questo 2 maravedis di Carlo II , mi pare di leggere ?680 a lato del leone

2%20maravedis%20coru%F1a%201684.jpg Carlos II a partir de 1680 acuña este tipo con un peso de 5.5 gramos y 21 mm.
Anverso: CAROLVS II D G alrededor de un escudo coronado de un castillo con ceca a la izquierda y valor II a la derecha.
Reverso: HISPANIARVM REX alrededor de un escudo coronado con un león, y fecha a la derecha

Inviato

Credo che si tratti di un 8 maravedises di Filippo III di Spagna.

Inviato

Credo che si tratti di un 8 maravedises di Filippo III di Spagna.

Mi sembra che la data sia 1680 (?!) o leggo male? ed inoltre ,questo è 8 Maravedis di Filippo III.... :nea: comunque .. per avere un riscontro bisognerebbe sapere i dati ponderali

8%20Maravedis%201605%20Segovia,%20otro%2

Inviato

Mi sembra che la data sia 1680 (?!) o leggo male? ed inoltre ,questo è 8 Maravedis di Filippo III.... :nea: comunque .. per avere un riscontro bisognerebbe sapere i dati ponderali

Ne esistono oltre 10/20 tipologie. Questo è un tipo universalmente accettato alle fiere di Medina del Campo e alle fiere di Lanciano.

File0827.jpg

Inviato

Ne esistono oltre 10/20 tipologie. Questo è un tipo universalmente accettato alle fiere di Medina del Campo e alle fiere di Lanciano.

File0827.jpg

Tutte le strade portano a Lanciano?

Come già fatto notare da @@profausto, a destra dello scudo con leone gli ultimi tre numeri della data sono abbastanza leggibili e concordo con Prof nel leggere 680, con buona pace per Filippo III; sul nominale ovviamente si può discutere...

saluti

Mario

Inviato

Ho citato una connessione di questa moneta con gli affari italiani.

Non voglio insistere, ma il conio è tipicamente di Filippo III e la data è compatibile con 160...

Se l'8 fosse tale si dovrebbe trovare all'altezza dello 0, ma l'usura e il resto non consentono uno schieramento certo.

Inviato

@@profausto, provo a chiedere i dati ponderali al proprietario della moneta. Grazie, comunque a tutti. Vi farò sapere.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.