Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete HELIOS NUMISMATIK Monaco Germania

Risposte migliori

Qualcuno ha idea di quanti collezionisti siano stati coinvolti dal sequestro? E sulle indagini, qualcuno ha novità in proposito?

@@ciosky68: ma hai dovuto prendere un avvocato?

Da quanto ho capito @@ciosky68 è persona informata sui fatti e quindi non ha dovuto prendere un avvocato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

No nessun avvocato. ..ma se volessi saperne di più non saprei come fare.

Coinvolti almeno 3 acquirenti che conosco...

Magari è meglio se ti rivolgi ad un avvocato di tua fiducia, che potrò interloquire con l'autorità procedente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caro cisky68, . Mi è capitato la stessa cosa: sez archeologica non hanno molte conoscenze numismatiche (direi nessuna). Se ancora non sono venuti a fare il sequesro di consiglio, quando verranno, di tenerli li per tutta la giornata cercando le fatture che sicuramente Helios ti ha mandato, e di opporti per iscritto all'eventuale sequestro ( scrivendo le tue considerzioni sul verbale di sequestro)

Modificato da gua47
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"caro cisky68, sono un architetto di Pisa. Mi è capitato la stessa cosa: i carabinieri della sez archeologica non hanno molte conoscenze numismatiche (direi nessuna). Se ancora non sono venuti a fare il sequesro di consiglio, quando verranno, di tenerli li per tutta la giornata cercando le fatture che sicuramente Helios ti ha mandato, e di opporti per iscritto all'eventuale sequestro ( scrivendo le tue considerzioni sul verbale di sequestro)"

Scusa, ma mi sembra che quanto consigli a ciosky68 non si molto pertinente con il Suo caso specifico:

Questo è il primo post di ciosky68:

"Sono stato contattato dai carabinieri di Monza per un controllo e/o sequestro di monete antiche acquistate presso il venditore professionale HELIOS NUMISMATIK di Monaco di Baviera."

Quindi non c'è stata nessuna perquisizione o preannunzio di perquisizione (che sarebbe un non senso) ma soltanto l'invito a recarsi in caserma con le monete acquistate dal commerciante tedesco.

Cisky68 è libero di non presentarsi e di non accogliere "l'invito", ma è evidente quale sarebbe la successiva mossa che, a quel punto, farebbero i Carabinieri.

Direi che il miglior consiglio che si può dare a ciosky68 (ma mi pare che sia già stato scritto) sia invece di presentarsi dai CC. con quelle monete e con la relativa documentazione d'acquisto.

Se le monete saranno sequestrate, una copia del verbale potrà essere trasmessa al commerciante tedesco, con la richiesta di rimborso di quanto speso per l'acquisto del materiale sequestrato.

Se poi si vuol scrivere sul verbale che ci si oppone al sequestro....perchè le monete sono state acquistate regolarmente ad un'asta...mi sembra abbastanza inutile....visto che sono gli stessi CC. che gli chiedono di presentararsi con le monete (e solo con quelle) acquistate da Helios.

Quindi già sanno che le monete sono state acquistate da quel commerciante.

Saluti.

Michele

Modificato da bizerba62
  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

"caro cisky68, sono un architetto di Pisa. Mi è capitato la stessa cosa: i carabinieri della sez archeologica non hanno molte conoscenze numismatiche (direi nessuna). Se ancora non sono venuti a fare il sequesro di consiglio, quando verranno, di tenerli li per tutta la giornata cercando le fatture che sicuramente Helios ti ha mandato, e di opporti per iscritto all'eventuale sequestro ( scrivendo le tue considerzioni sul verbale di sequestro)"

Scusa, ma mi sembra che quanto consigli a ciosky68 non si molto pertinente con il Suo caso specifico:

Questo è il primo post di ciosky68:

"Sono stato contattato dai carabinieri di Monza per un controllo e/o sequestro di monete antiche acquistate presso il venditore professionale HELIOS NUMISMATIK di Monaco di Baviera."

Quindi non c'è stata nessuna perquisizione o preannunzio di perquisizione (che sarebbe un non senso) ma soltanto l'invito a recarsi in caserma con le monete acquistate dal commerciante tedesco.

Cisky68 è libero di non presentarsi e di non accogliere "l'invito", ma è evidente quale sarebbe la successiva mossa che, a quel punto, farebbero i Carabinieri.

Direi che il miglior consiglio che si può dare a ciosky68 (ma mi pare che sia già stato scritto) sia invece di presentarsi dai CC. con quelle monete e con la relativa documentazione d'acquisto.

Se le monete saranno sequestrate, una copia del verbale potrà essere trasmessa al commerciante tedesco, con la richiesta di rimborso di quanto speso per l'acquisto del materiale sequestrato.

Se poi si vuol scrivere sul verbale che ci si oppone al sequestro....perchè le monete sono state acquistate regolarmente ad un'asta...mi sembra abbastanza inutile....visto che sono gli stessi CC. che gli chiedono di presentararsi con le monete (e solo con quelle) acquistate da Helios.

Quindi già sanno che le monete sono state acquistate da quel commerciante.

Saluti.

Michele

è vero

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma ( con fare paterno)

i cc me le hanno prese ad Aprile, come già scritto;

Concordo che fare i furbetti non serviva a niente penalmente e sopratutto civicamente.

Mi sono riletto gli atti che hanno portato i c.c al sequestro e trovo il tutto abbastanza evanescente, percui aspetto che fra un anno si presenti un' ufficiale giudiziario o altro con un pacchetto per la restituzione, ma basta anche un postino...

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Tranqui, la mia era ovviamente una battuta... e vorrei ben vedere anche. Comunque vedo che ci hanno già pensato i moderatori a fare pulizia sommaria del mio intervento. LOL. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema da noi è che l'autorità che prende l'iniziativa dell'azione che si risolve con tanto fumo e niente arrosto,non subisce nessuna sanzione ,si è fatta bella all'inizio con il tamtam suscitato, nessuno chiede quanto il tutto è costato allo Stato e ai collezionisti implicati,quanto ha nuociuto al collezionismo in genere, e nessuno le fa pagare il conto.

Link al commento
Condividi su altri siti

• ADMIN
Staff

Domanda tecnica, l'

Il problema da noi è che l'autorità che prende l'iniziativa dell'azione che si risolve con tanto fumo e niente arrosto,non subisce nessuna sanzione

Sarebbe ipotizzabile una causa civile al solo perito?

Link al commento
Condividi su altri siti

si certo, se la sua "colpa" o il suo "dolo" nel processo ti hanno danneggiato! devi dimostrare il nesso di causalità tra la sua azione od omissione ed il danno da te subito!

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me non è questione di causa civile,ma è l'amministrazione stessa che dovrebbe punire il funzionario che mette in piedi una azione che è inutile o dannosa nei confronti dello Stato e degli utenti,senza che nessuno tranne chi ha sollevato il polverone ne ricavi alcun vantaggio,ma anzi causi un danno.

Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma ( con fare paterno)i cc me le hanno prese ad Aprile, come già scritto

Roberto perdonami, mi sono perso un passaggio. Il sequestro é stato limitato alle monete acquistate da helios?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

• ADMIN
Staff

Beh il dolo è sempre punibile (anche nel caso dei magistrati immagino) ma quasi mai è dimostrabile. E comunque non credo che questo sia il caso così come probabilmente non lo è mai.

Secondo me non è questione di causa civile,ma è l'amministrazione stessa che dovrebbe punire il funzionario che mette in piedi una azione che è inutile o dannosa nei confronti dello Stato e degli utenti,senza che nessuno tranne chi ha sollevato il polverone ne ricavi alcun vantaggio,ma anzi causi un danno.

Ma il perito non è tipicamente un consulente esterno?

Link al commento
Condividi su altri siti

• 3 mesi dopo...

Salve, per ora niente da segnalare da parte del tribunale....però ...

cercando bene in rete ho scoperto che la Helios-numismatik con sede a Monaco aveva come referente Florian Eggers e Roberto Spark, che ora nella

stessa sede fanno vendita anche su ebay come .....SOLIDUS-NUMISMATIK

sapete darmi info su queste persone ?

saluti

Roberto

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Le Aste che vanno sotto il nome "PECUNEM" sono a cura di Gitbud & Naumann per la maggior parte e di SOLIDUS NUMISMATIK (ogni tre o quattro).

L'indirizzo a Munchen è lo stesso e il direttore ( inhaber) è Dr.Robert Stark. Non fa parte del :Verband der deutschen Münzenhändler, ass. dei commercianti tedeschi di monete.

Ho l'impressione che abbiano solo cambiato nome.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ho notato la cosa e nelle aste SOL hanno dimenticato di modificare la parte inerente ai reclami, percui c'è ancora la dicitura rivolgersi presso Helios Numismatik.....

vediamo se qualcuno da Monaco mi risponde.....

saluti

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

Per completezza di informazione: Helios non era altro che la filiale europea di Freeman & Sear.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

caspita....

da Kunker a Verona mi avevano detto che per la chiusura di Helios si era messo di mezzo il sig Freeman, ma contattato da me ha risposto che nulla centrava con Helios.

..........????.....

sono confuso penso che mettere di mezzo un avvocato forse non basti ...

grazie Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti

L'annuncio era a suo tempo sul sito di Freeman&Sear (ora inaccessibile) e se non ricordo male la "filiazione" era anche riportata nel primo catalogo di Helios.

Sul web sono rimaste poche tracce, tra le quali questa

http://www.law-archaeology.gr/ClientFiles/Articles/The%20Trade%20in%20Ancient%20Coins%20in%20the%20USA.doc

Di F&S ed Helios se ne parla a pag.4, comunque l'intero documento é interessante

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ma Freeman&Sear sono ancora attivi? a me è parecchio tempo che non arrivano più cataloghi/listini, ed anche il sito è in rinnovo da tanto.

skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.