Vai al contenuto
IGNORED

Sequestro monete HELIOS NUMISMATIK Monaco Germania

Risposte migliori

Ultimamente mi chiedo, ma è possibile che in questi anni l Italia sembra diventato il paese peggiore dove vivere?, Il paragone con gli altri paesi e costante, ovunque, si sente ricorrere...ma in Germania, ma in Francia ecc., inizio a non crederci più, o meglio non voglio più pensarlo.

Iniziamo a pensare che il nostro paese sia il migliore, ne abbiamo bisogno!

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Tornando alla riforma della macchina giuridica (non della Giustizia) una mentalità si acquisisce se viene promossa da chi sta ai comandi o dalla famiglia. Un esempio di politica virtuosa vale piu' di mille prescrizioni o esortazioni. Cosi come i figli non fanno cio' che dice il padre (o la madre) bensi seguono cio' che "fa" il padre/madre

E' così. Ma l'esempio che viene dalla classe dirigente va nella direzione opposta di quella che dovrebbe dare. E la gente si comporta né più né meno di come fa la classe dirigenziale del Paese.

La diversità di popoli lingue culture è solo una ricchezza in piu'

A dire queste cose si rischia di essere menati....

Senza considerare chi poi chiede a gran voce di abolire l'euro per far stare meglio la gente: pazzi!

Più babbei che pazzi. Secondo le statistiche dell'Istat, in Italia viene partorito un babbeo ogni 3,4 secondi. Modificato da antvwaIa
Link al commento
Condividi su altri siti

"Iniziamo a pensare che il nostro paese sia il migliore, ne abbiamo bisogno!"

Non so se anche a costoro basterà pensare che il nostro paese sia il migliore, per superare le difficoltà che stanno attraversando....:

http://www.repubblica.it/economia/2014/01/27/news/bankitalia_povert_famiglie-77044006/

M.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Numa Numa,

sono d'accordo con te quando dici che sarebbe molto positivo per l'Italia fare progressivamente propria una legislazione europea, ma se non cambia l'atteggiamento culturale propriamente italiano, la "legislazione europea" verrebbe deformata dalla forma mentis dei legislatori italiani: non per cattiva volontà, ma perché è la loro forma mentis.

All'inizio degli anni '80 partecipai in una commissione UNI finalizzata a tradurre in norme italiane la direttiva europea in tema di Responsabilità del prodott (product liability directive). Ne ho un ricordo allucinante. Ci si ritrovava con cadenza generalmente settimanale, a volte quindicinale, per stendere una bozza di norma. Si iniziava a discutere se era meglio scrivere;

": a), b) c),"

oppure

": 1), 2), 3),"

senza giungere a una conclusione, per cui ci si aggiornava alla riunione successiva.

In termini legislativi, la cultura italiana non è l'erede del diritto romano, ma delle speculazioni bizantine!

Un aspetto fondamentale del diritto romano è illustrato assai bene da un concetto di Teodosio II (eccellente imperatore, bistrattato da storici coglioni solo perché fu un pacifista e non un guerriero!): "Legibus serviant, quibus tenentur et principes” (Codex Theodosianus, X,26,2), novella che in Italia fu promulgata da Galla Placidia il 3 gennaio 426 (De conductoribus et hominibus domus augustae). Il concetto che espressa questa legge è che la credibilità stessa di una legge è data dal fatto che coloro che hanno l'autorità di promulgarla, i principes, sono i primi a rispettarla.

Qui troviamo un grosso inghippo proprio della mentalità italiana: i principi sono al di sopra della legge! Non perchè lo dica l'ordinamento giuridico nostrano, ma perché è la mentalità dell' "uomo qualunque" che accetta questo!

Torniamo ai sequestri di monete. Supponiamo che tra gli acquirenti di quelle dracme padane battute dall'asta Helios ci fosse stato, ad esempio, Giulio Andreotti, noto (e valido) numismatico: secondo voi, l'inquirente lo avrebbe convocato in questura? gli avrebbe sequestrato le monete? O avrebe avuto un occhio di riguardo?

Fintantoché in Italia esistirà la logica del "ma lei non sa chi sono io?", non cambierà mai nulla!

Non basta fare nostra la legslazione europea se non cambia l'atteggiamento proprio degli italiani nei confronti del potente di turno, al quale tutto è concesso con benignità perché è un potente. O se non la si finisce di accettare l'illegalità perché intanto "così fan tutti".

In quanto alla scuola italiana, è drammaticamente peggiorata negli ultimi 30 anni, ma non perché le materie scientifiche non sono tratatte con sufficiente profondità, ma perché è crollata la sua capacità di educare i ragazzi a diventare adulti! E questo credo che sia molto più per colpa dei genitori che degli insegnanti. I genitori, in stragrande maggioranza, hanno abdicato al loro ruolo educativo nei confronti dei figli (non hanno tempo, sono troppo impegnati sul lavoro) e lo hanno delegato alla scuola. Ma guai se gl'insegnanti si permettono di rimproverare il figlio! allora diventano belve ultraprotetttrici. E ovviamente a questo punto subentra un'enorme demotivazione degli insegnanti che sono bistrattati dai genitori e umiliati dalle Istituzioni. Come può sentirsi rispettato e valorizzato un insegnante che trascorri lustri, quando non decenni, con un contratto di precario?

Se vogliamo davvero cambiare la mentalità italiana e migliorarla in modo sostanziale (ma lo vogliamo davvero?), dobbiamo iniziare dalla scuola, da quella elementare, e comprendere che il "maestro" che da la prima formazione ai nostri figli quando hanno appena 6-8 anni è il più importante di tutti i docenti che avrà nel trascorrere della sua vita. Il maestro delle scuole elemntari dovrebbe essere il meglio selezionato (e magari anche il meglio pagato) di tutto il mondo accademico. E invece è quello più sottovalutato.

In quanto alle Università, baroni pieni di prosopopea con stipendiacci da magnaccia occupano gran parte delle cattedre senza nulla docere, mentre ottimi assistenti sopravvivvono (se ci riescono) con poche centinaia di euro al mese, sino a quando non decidono di fare qualc'altra cosa che consenta loro di mangiare tutti i giorni e magari addirittura di convogliare a nozze con il loro partner: vendere carciofi sul mercato oppure andarse oltre le Alpi.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Ultimamente mi chiedo, ma è possibile che in questi anni l Italia sembra diventato il paese peggiore dove vivere?, Il paragone con gli altri paesi e costante, ovunque, si sente ricorrere...ma in Germania, ma in Francia ecc., inizio a non crederci più, o meglio non voglio più pensarlo.

Iniziamo a pensare che il nostro paese sia il migliore, ne abbiamo bisogno!

Skuby

Stimato amico (non scrivo caro perché, a differenza di Numa Numa, non ti conosco personalmente).

Pensare positivo è un'ottima cosa... sino a quando non diventa uno strumento per evitare di guardare la realtà.

Gli italiani alla fine superano le difficoltà perché hanno genialità: stiamo arrivando in fondo al baratro.

Gli italiani sono brava gente: gli italiani in Libia tra il 1920 e il 1932 compirono il primo genocidio della storia moderna uccidendo 1/7 di tutta la popolazione civile.

Gli italiani mica sono razzisti: a Trieste e in Istria tra il 1920 e il 1925 si compì una "pulizia etnica radicale" acciando via 150.000 sloveni e croati per "italianizzare" regioni che italiane non erano.

Eccetera. Vi suggerisco due film ottimi in italiano che potete scaricare da youtube, fino a pochi anni fa proibitissimi, non doppiati in italiano e introvabili:

e

http://www.youtube.com/watch?v=KkmDGYYqSAI

Il primo passo da fare, per pensare davvero positivo, è capire i propri limiti e i propri difetti. Altrimenti non si superano i primi e non si correggono i secondi.

Che c'entrano quei due film con i sequestri di monete? Con i sequestri, propriamente no; con la mentalità alla base della reciproca sfiducia tra cittadini e istituzioni, tantissimo.

Modificato da antvwaIa
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seguito un asta LIVE, c'era uno svizzero che si è comprato qualche solido di ottima fattura e di imperatori che d'oro ne hanno battuto pochissimo, a colpi di decine di migliaia di euro.

Mi sarebbe piaciuto poter fare anch'io la spesa "alla svizzera" . Ma non posso:

1) perchè se superi 12500 € di pagamento vieni segnalato a Iniquitalia.

2) e comunque per la mia banca per i bonifici non posso superare i 10.000 al giorno e i 35000 al mese. e non parliamo della carta di credito con 3000 al mese e se vai a chiedere di alzare il limite ti fanno un sacco di storie anche se io in banca ci ho lavorato e ho(o dovrei avere) un trattamento di favore.

Lo svizzero si può comprare quel che gli pare, fare i bonifici che crede e sicuramente non deve render conto a nessuno di come spende i SUOI soldi.

E qui c'è chi vuole abolire il contante.Tanto per poterci controllare anche la spesa al supermercato.

Scusi lei, pericoloso evasore, com'è che ha speso 55,30 euro al Superm. Che cosa ha comprato per superare di ben 31 euro la spesa che secondo l'Istat, è la media degli scontrini dei supermercati?

Ci arriveremo, un po di pazienza ancora.

Saluti cordiali

RR

Link al commento
Condividi su altri siti

@@rorey36: si, ci arriveremo. Bisognerä avere le valigie sempre pronte!

Ho cercato nei forum tedeschi. Nessuno sa niente di questa vicenda in Germania che quindi sembra sia partita e terminera´in Italia. La H.N. non sembra essere piu´attiva sul mercato tedesco dall`estate 2013, vi allego un link del forum tedesco dove l´ho letto: http://www.numismatikforum.de/viewtopic.php?f=6&t=48440

Quindi io penso che abbia ragione @@vitellio nel suo post!

@@ciosky68: le dracme le hai acquistate su ebay italia o su ebay germania? Secondo me su ebay italia e il PM ha chiesto i nominativi degli acquirenti a ebay e non a N.H che essendo fallita non avra´(immagino) risposto a nessuno...

E´una ipotesi, ma sinceramente cercando su google.de con le parole "problemi con H.N" oppure "perquisizioni, denunce ecc..." non si trova niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

L'ultimo feedbak di H.N. su ebay è del 17 maggio 2013, poi più niente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stimato amico (non scrivo caro perché, a differenza di Numa Numa, non ti conosco personalmente).

Pensare positivo è un'ottima cosa... sino a quando non diventa uno strumento per evitare di guardare la realtà.

Gli italiani alla fine superano le difficoltà perché hanno genialità: stiamo arrivando in fondo al baratro.

Gli italiani sono brava gente: gli italiani in Libia tra il 1920 e il 1932 compirono il primo genocidio della storia moderna uccidendo 1/7 di tutta la popolazione civile.

Gli italiani mica sono razzisti: a Trieste e in Istria tra il 1920 e il 1925 si compì una "pulizia etnica radicale" acciando via 150.000 sloveni e croati per "italianizzare" regioni che italiane non erano.

Eccetera. Vi suggerisco due film ottimi in italiano che potete scaricare da youtube, fino a pochi anni fa proibitissimi, non doppiati in italiano e introvabili:

e

http://www.youtube.com/watch?v=KkmDGYYqSAI

Il primo passo da fare, per pensare davvero positivo, è capire i propri limiti e i propri difetti. Altrimenti non si superano i primi e non si correggono i secondi.

Che c'entrano quei due film con i sequestri di monete? Con i sequestri, propriamente no; con la mentalità alla base della reciproca sfiducia tra cittadini e istituzioni, tantissimo.

Molto opportuni i richiami di Antwala. E' fondamentale la memoria storica restituita nella giusta dimensione. I tedeschi (meno gli austriaci) hanno fronteggiato con coraggio la propria recente storia, fino a sfornare bellissimi film e documentari. Gli italiani sono più ipocriti e hanno maggiori difficoltà a scavare in fondo nei loro animi e nella proprie vicende storiche. Ci vuole coraggio e una grande operazione culturale, che però richiede tempo e costanza. Inutile fare le vittime e piangersi addosso. Le nostre leggi sono semplicemente il riflesso del nostro modesto (attuale) spessore culturale.

Svegliamoci e possibilmente senza pericolose derive populistiche.

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volete ma quando si generalizza, mi viene l’orticaria: ... noi italiani (chi?) ... le nostre leggi (di chi?) … dobbiamo, ecc.

Questo modo di affrontare le questioni porta alle stesse conclusioni precedenti: fare e dire di tutto perché non cambi nulla!

In Italia, fino a quando non si smantelleranno le corporazioni e le società segrete istituzionalizzate, decisive nell’organizzazione dei poteri, non cambierà mai nulla!

Mi dispiace, ma io non mi sento far parte di quella schiera di “italiani” responsabili di tanti casini. Gli stessi, del resto, che usano dire: "Gli italiani vogliono", ecc. ecc.

Modificato da Sanni
Link al commento
Condividi su altri siti

Non me ne volete ma quando si generalizza, mi viene lorticaria: ... noi italiani (chi?) ... le nostre leggi (di chi?) dobbiamo, ecc.

Questo modo di affrontare le questioni porta alle stesse conclusioni precedenti: fare e dire di tutto perché non cambi nulla!

In Italia, fino a quando non si smantelleranno le corporazioni e le società segrete istituzionalizzate, decisive nellorganizzazione dei poteri, non cambierà mai nulla!

Mi dispiace, ma io non mi sento far parte di quella schiera di italiani responsabili di tanti casini. Gli stessi, del resto, che usano dire: "Gli italiani vogliono", ecc. ecc.

Diciamo che un tentativo serio per dare una spallata a certe rendite di posizione e intrecci di potere, parlo di una certa parte di nomenclatura statale, e' attualmente in corso. Rimuovere/cambiare certe teste e' il primo passo fondamentale per rinnovare il sistema

Vediamo se e che risultati produrra' nel tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

Diciamo che un tentativo serio per dare una spallata a certe rendite di posizione e intrecci di potere, parlo di una certa parte di nomenclatura statale, e' attualmente in corso. Rimuovere/cambiare certe teste e' il primo passo fondamentale per rinnovare il sistema

Vediamo se e che risultati produrra' nel tempo

Per esperienza ti posso comunque dire che in ambito pubblico i cambiamenti che ci sono stati in questi anni non sono stati certo migliorativi. Finché continuano con tagli orizzontali, senza invece andare dove realmente ci sono sprechi (ma che sono bacini poi di voti), non si migliorerà niente e a farne le spese ci sarà sempre il cittadino.

Il reale problema da tempo (se non da sempre) è una classe politica/dirigente non alla altezza....

Skuby

Link al commento
Condividi su altri siti

Per esperienza ti posso comunque dire che in ambito pubblico i cambiamenti che ci sono stati in questi anni non sono stati certo migliorativi. Finché continuano con tagli orizzontali, senza invece andare dove realmente ci sono sprechi (ma che sono bacini poi di voti), non si migliorerà niente e a farne le spese ci sarà sempre il cittadino.

Il reale problema da tempo (se non da sempre) è una classe politica/dirigente non alla altezza....

Skuby

D'accirdo con te Skuby ma in particolare mi riferivo alle sostituzioni e cambiamenti di nomenclatura e grandi mandarini che sta avvenendo proprio in questi giorni e adesdo non e' ancor a cosi visibile

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah ... io non ci credo più!

E' da anni che giocano a scambiarsi il ruolo delle parti perché non cambi nulla e oggi come in passato continuano imperterriti a costruire falsità e coercitivi consensi elettivi sia legislativi, sia mediatici. Altro che populismi!

Questi, a mio modesto avviso, sono tutti corresponsabili ... sono gli uomini sbagliati ai posti giusti. :hi:

Link al commento
Condividi su altri siti

tranquilli tranquilli, l'italia sta proprio cambiando... ne è un esempio l'elezione dei nostri ministri!!

https://www.facebook.com/photo.php?fbid=10203175207289988&set=gm.10152008528493434&type=1&relevant_count=1

è da un pezzo che non sta più col figlio di napolitano...

grillini informatevi !!111!!!!!11 :D

Modificato da Nikko
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao..

ragazzi, la discussione sta prendendo una deriva pericolosa oltretutto forse :offtopic: rispetto al titolo iniziale ... e anche nel Regolamento si invita a non parlare di politica.

Per la buona pace di tutti, evitiamo di farlo (cosa che appunto sto imponendomi in questo momento).

Nel frattempo, vado a prendermi un antiemetico ...

Ciao

Illyricum

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che bisogna chiuderla con divagazioni politiche. Mi ero solo limitato ad esortare di svegliarvi. Punto e basta e ritrovo un penoso link grillino che non c'entra nulla col tema in discussione.

• Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti

Concordo che bisogna chiuderla con divagazioni politiche. Mi ero solo limitato ad esortare di svegliarvi. Punto e basta e ritrovo un penoso link grillino che non c'entra nulla col tema in discussione.

penoso è il termine appropriato
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

è da un pezzo che non sta più col figlio di napolitano...

grillini informatevi !!111!!!!!11 :D

la pagina del link di certo non l'ho prodotta io, che tra l'altro sono apolitico. quello che mi interessava sottolineare era l'elezione a ministro (una cosa da poco!!!) di una donna in procinto di partorire, quando generalmente le donne prendono il congedo prima del parto! indicativa del nostro "sistema"!

(e che significherebbe 111!!!!!11 !?)

Modificato da BiondoFlavio82
Link al commento
Condividi su altri siti

Per tornare in tema niente di meglio che chiedere se ci sono novita' in merito al sequestro e se la Helios si e' fatta sentire con qualche comunicazione o dichiarazione. Naturalmentd quelle che possono essere condivise..

Link al commento
Condividi su altri siti

a naso credo che i tempi siano ancora poco maturi. A questo punto sarebbe interessante avere il famoso dialogo con le istituzioni che tanto auspichiamo . Capisco che c'é un segreto istruttorio, ma senza prenderci per i fondelli sappiamo benissimo che quelle monete finiranno sul tavolo del funzionario numismatico della Sovrintendenza del Piemonte che a Torino é ben noto a tutti i collezionisti di classiche e chi piú di Lui potrebbe fornirci elementi tecnici sul perché c'é l'interesse. Che sacro mistero nascondono queste monetine della Gallia Cisalpina??? il tempo é galantuomo e prima o poi lo sapremo....per avere conferma di quello che ho pubblicato sul mio primo post scritto fra le lacrime ci ho impiegato 2 anni esatti....vedremo....spero che le monete possano tornare nelle mani del suo legittimo proprietario in grado di tutelarle meglio di qualunque altro.

Buon inizio settimana a tutti

Antonio

Link al commento
Condividi su altri siti

Io compro da ebay da sempre.

Non posso sapere se la moneta è di lecita provenienza, ma posso chiedere al venditore di specificarlo perchè se non lo fa, mi fa avere dubbi.

Su ebay c'è una sezione dell'Arma dei Carabinieri che da consigli per la vendita e gli acquisti.

Basta solo leggere e stare tranquilli.

Al contrario ci sarebbero forze dell'ordine in tutte le case dei venditori e degli acquirenti.

Ho appena acquistato dagli Stati Uniti e so per certo (grazie a questo forum) che c'è un accordo tra il nostro paese e gli USA per la tutela del patrimonio.

Il venditore (con migliaia di feedback) non avrebbe mai potuto vendere qualcosa illegalmente.

Poi c'è da vedere cosa dicono le norme europee a tutela dell'acquirente e anche ebay sulla tutela dei clienti da queste faccende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

• Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.