Vai al contenuto
IGNORED

Alessandro Severo e Giulia Mamea denario

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti,

parto subito col dire che non conosco per niente le monete antiche, e voi mi chiederete: e allora perchè hai preso queste 2?

Al convegno di Parma, parlando con un amico, gli dissi che mi sarebbe piaciuto acquistare una moneta antica da studiare un pò e allora mi ha proposto, conoscendo i nomi di mia figlia e di mio marito, di prendere un denario di Alessandro Severo e uno di Giulia Mamea…..e così ho fatto :D

Per ora vi posto queste 2 scansioni nell'attesa di fare le foto e postarle una volta che avrò le monete.

Quello che vorrei chiedervi, ovviamente se vi va di aiutarmi, se volete darmi qualche notizia in merito a queste 2 monete :)

Grazie in anticipo e buon proseguimento ;)

Linda

P.s: a scanso di equivoci, le monete le ho acquistate da un professionista

post-26448-0-95456600-1396540041_thumb.p

post-26448-0-74091600-1396540045_thumb.p

• Mi piace 1
Awards

Inviato

Ciao Lindap e benvenuta in questa Sezione! :D

La prima è appunto Alessandro Severo.

AR Denario, 222 d.C., emessa a Roma

D: IMP C M AVR SEV ALEXAND AVG (IMPeratore Cesare AURelio SEVero AUGusto)

Testa laureata, busto drappeggiato rivolto a destra visto da dietro

R: P M TR P-COS P P

Marte stante verso sinistra, ramo d’olivo nella mano destra, lancia rovesciata nella sinistra.
RIC IV, Part II, 7 ©

E’ una delle sue prime emissioni dopo la nomina a Imperatore (avvenuta il 13 marzo 222). Aveva circa 13 anni e mezzo, essendo nato il 1 ottobre 208.

Se interpreto correttamente dovrebbe rappresentare Marte reggente un ramo d’ulivo. Il termine sembra un ossimoro (Marte … indicante la pace?) ma in realtà nella mentalità latina così non è perché Marte era anche Pacificatore (mediante l’uso della guerra, all’estremo, per ristabilire la Pace ovviamente … ai danni dei nemici di Roma che avevano l’ardire di infrangerla). La stessa lancia puntata verso il basso (la cuspide si intravede all’altezza delle ginocchia) è in posizione di difesa, non di attacco.

Giulia Mamea (Iulia Avita Mamaea) invece era sua madre, sorella minore di Giulia Domna, moglie di Settimio Severo e a sua volta madre di Geta e Caracalla. Fu in realtà la vera reggente, seppure occulta, durante i primi anni di regno del figlio.

AR Denario, 226 d.C., emessa a Roma

D: IVLIA MAMAEA AVG (Giulia Mamea AUGusta)

Busto drappeggiato rivolto a destra.

R: VESTA

Vesta stante verso sinistra, reggente palladio e scettro trasversale.
RIC IV, Part II, 362 (Alessandro Severo)

Non trovo collegamenti religiosi tra Giulia e Vesta se non il fatto che Vesta è la dea romana che proteggeva la casa e la famiglia pertanto, per estensione mi pare di poter affermare che si trattasse di un appello alla divinità a proteggere la Casa e la Famiglia Imperiale. Cosa che già faceva da sé Giulia … ;)

Regge il Palladio, uno dei simulacri che doveva assicurare protezione a Roma; certe fonti lo assegnano in custodia alle Vestali nel loro tempio romano. Sotto Elagabalo, l’Imperatore precedente a Alessandro Severo fu trasferito nel Tempio di Elagabalo (divinità di origine siriana cui era devoto l’Imperatore stesso) assieme ai più importanti e simbolici oggetti sacri romani. Forse questa immagine può indicare anche la restaurazione dei culti più propriamente romani a scapito di quelli orientali che erano stati imposti e quindi la restituzione delle reliquie alle varie divinità latine.

Ciao

Illyricum

:)

• Mi piace 3

Inviato

@@Illyricum65 ti ringrazio tantissimo per queste informazioni, oltretutto ben dettagliate!!!!

Grazie Grazie e ancora Grazie :D

Awards

Inviato
ti ringrazio tantissimo per queste informazioni, oltretutto ben dettagliate!!!!

Di niente Lindap, è questo il bello delle monete antiche... il messaggio e la Storia che celano nella legenda e nell'iconografia!

Ciao

Illyricum

:)

Inviato

Benvenuta in questa sezione!

Non ho nulla da aggiungere a quanto già detto da Illyricum che, come sempre, ha saputo essere preciso, dettagliato e avvincente! :)

La speranza è che queste due monete siano solo un inizio!

Awards

Inviato (modificato)

non si può mai sapere nella vita quello che succederà :D

Ho visto sul forum e nelle varie aste, delle monete sia di epoca romana e greche che stilisticamente sono molto belle e affascinanti, certo, a livello storico il loro valore è inestimabile, e pensare che presto avrò tra le mani queste 2 monete che hanno più di 1500 anni è una bella emozione!

Una cosa che un giorno mi piacerebbe fare, ovviamente nel limite di spesa e di reperibilità, avere delle monete che assomigliano un pochino alla monetazione che seguo, in modo da "collegare" un pò le 2 cose….non mi piace collezionare a caso, ma cerco di dare sempre il significato in ogni cosa che faccio a livello di collezione, e un esempio sono proprio queste 2 monete, che le ho messe in collezione per un loro significato preciso :)

Aumentare il mio piccolo bagaglio di conoscenze non mi fa altro che bene, e pensare che sono incappata in questo forum quasi 3 anni fa per caso per il famoso "cassetto del nonno" :lol:

Modificato da lindap
Awards

Inviato

eh sì... ricordo il tuo ingresso con la classica curiosità! :)

il tuo è uno di quei casi in cui un evento più o meno fortuito fa da genesi a una passione.

le classiche le puoi collegare in un sacco di modi a collezioni moderne... la "fantasia" e la bravura nel crearsi "alibi" del collezionista sono aspetti più che noti per motivare il passaggio (o l'ampliamento) da un settore all'altro! :P

...io son partito dalle monete del Regno d'Italia, curiosità/passione durata qualche mese (giusto il tempo di passarla definitivamente a mio padre) per poi approdare per lunghissimo tempo alla filatelia, sempre del Regno d'Italia fino a specializzarmi nella storia postale del periodo della luogotenenza/RSI/partigiani collezionando buste affrancate e cartoline viaggiate in quegli anni.

Dopo questa lunga parentesi sono ritornato alla numismatica innamorandomi della monetazione romana repubblicana, in particolare i denari, e alla zecca medievale della mia città.

Infine, da ultimo, dopo un periodo di una decina d'anni di inattività, sono "rientrato in servizio" specializzandomi sul III secolo d.C. e in particolare sulla monetazione imitativa dell'impero gallico.

per il futuro... chissà! ma porre limiti, paletti e confini :)

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.