Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti, mi aiutereste sulla conservazione e valore con questo scudo di Gregorio XVI, 1831 Roma?

thanks in advance.

post-38900-0-52799700-1396526680_thumb.j

post-38900-0-37395400-1396526693_thumb.j

Inviato (modificato)

ciao,

la presentazione di Gesù al tempio è senz'altro uno

dei più belli scudi dell'800.

Per questo direi che nonostante il colpetto a ore 5 del dritto

e qualche graffietto da pulizia troppo zelante siamo sullo SPL+

per il valore sui 250 euro più o meno

Modificato da papalcoins

Inviato (modificato)

Siamo sicuri che sia originale?

Prima di dare un valore o una valutazione che potrebbe mettere problemi a più persone è meglio verificare bene le monete e sopratutto su Scudi e Piastre molto falsificate.

Chiedere peso e diametro e nel caso non ci fosse lasciare sempre un dubbio sull'originalità che in foto possono sbagliare anche numismatici con anni alle spalle.

Modificato da favaldar

Inviato

Chiedere peso e diametro e nel caso non ci fosse lasciare sempre un dubbio sull'originalità che in foto possono sbagliare anche numismatici con anni alle spalle.

E' giusto quello che dici, ma per l'esemplare in foto, personalmente non vedo motivo per dubitare dell'autenticità, peso e diametro toglieranno ogni residuo dubbio...

Premesso ciò e "presa per buona", ha certamente subito un lavaggio, non so se accompagnato da un'azione meccanica che ha generato i graffietti citati da papalcoins; per quanto la foto non sia il massimo si nota solo un pò di usura sui rilievi maggiori, per cui concordo con papalcoins per la conservazione e la valutazione.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 2

Inviato

Siamo sicuri che sia originale?

Prima di dare un valore o una valutazione che potrebbe mettere problemi a più persone è meglio verificare bene le monete e sopratutto su Scudi e Piastre molto falsificate.

sono d'accordo che una foto è pur sempre una foto...

però in questo caso secondo me non c'è niente che possa far pensare ad un falso,se

è per questo nemmeno peso e diametro da soli sono garanzia di originalità...

I pochissimi falsi di questa moneta che ho visto erano del 1834 e in alpacca.

Inviato

La moneta e' senza ombra di dubbio autentica. (di questo ne sono certo)

ringrazio comunque tutti, per il tempo dedicatomi e per i pareri espressi.

Inviato

giuste le puntualizzazioni di Favaldar ma anch'io dalle foto postate avrei pochi dubbi sulla bonta' dello scudo. peccato x la pulizia che ha subito, comunque e' almeno SPL ma la si potrebbe pure mettere Spl-Fdc. trovarla cosi' conservata a meno di 200 euro e' impossibile, se fosse patinata il suo valore andrebbe sui 300 euro o poco piu'.

Inviato

Scusate se sono stato "impulsivo" ma spesso leggo risposte troppo frettolose,come ho scritto su certe monete molto falsificate ma questa volta a motivo, forse per la mia poco esperienza in questa monetazione.

Perchè io invece su questa qualche dubbio l'ho avuto , al D/ sopratutto , vedi il naso e la capigliatura sul collo........ Forse il conio del 1834 è diverso dal 1831? Se cosi allora va bene altrimenti o è una variante o .........?

Scusate Fa

Inviato

Da mia esperienza i conii del 1831 e del 1834, almeno per il dritto sono leggermente differenti( come giustamente dice favaldar vedi il naso) e secondo me anche per lo stesso 1834 ci sono 2 differenti conii anche se le differenze sono minime. Naturalmente mi riferisco alla sola zecca di Roma

Spero di essere stato utile

Ciao

Inviato

La Presentazione al Tempio è uno dei più belli tra i R papali; mi sembra non ci siano dubbi sull'autenticità. Direi che siamo sun un buon SPL.

Inviato (modificato)

E io che ho sempre creduto che fossero dei falsi! Il conio del 1834 mi sembra più definito,poi chiaramente dipende anche dalle foto. Ho scoperto una cosa nuova,grazie. Non posso verificare tutte le monete e di tutti gli anni,magari potessi farlo ma piano piano almeno per gli Stati PreUnitari li stò conoscendo tutti.

PS: Scusa Papalcoins non volevo riprendere te personalmente che molto probabilmente di papali ne conosci più di me , ma solo un modo di rispondere,che ho visto ultimamente, di qualche novizio. :hi:

Modificato da favaldar

Inviato

@@nomisma50 a mio parere le foto non rendono la vera moneta , il lustro ne ha e si vede ( male ma si vede ) , dalle foto spl/fdc se non qualcosa di più .

Saluto

• Mi piace 1

Inviato

E io che ho sempre creduto che fossero dei falsi! Il conio del 1834 mi sembra più definito,poi chiaramente dipende anche dalle foto. Ho scoperto una cosa nuova,grazie. Non posso verificare tutte le monete e di tutti gli anni,magari potessi farlo ma piano piano almeno per gli Stati PreUnitari li stò conoscendo tutti.

PS: Scusa Papalcoins non volevo riprendere te personalmente che molto probabilmente di papali ne conosci più di me , ma solo un modo di rispondere,che ho visto ultimamente, di qualche novizio. :hi:

@@favaldar ma figurati,ti sei scusato anche troppo,ho notato anch'io a volte risposte

superficiali...

in effetti per questo scudo esistono due conii del dritto,(questo per il 1831,l'altro per 1833e1834) e si differenziano per il boccolo di capelli sulla nuca,la papalina più o meno bombata e per fronte e

naso leggermente differenti.

un saluto

Marco

Inviato

La Presentazione al Tempio è uno dei più belli tra i R papali;

E' l'ultimo rovescio figurato su un "grande modulo" papale, dopodichè solo tristezza...

Non sarà un capolavoro da paragonare alle piastre degli Hamerani, ma per il periodo è sicuramente un'espressione artistica interessante, per quanto personalmente l'abbia sempre vista come una scena dinamica che trasmette staticità... :rolleyes:

ciao, RCAMIL.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.