Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno,

Volevo farmi un regalo e comprarmi una bella moneta, il budget è sui 100 euro, avevo intenzione di comprarmi un mezzo marengo di VEII ma con questo budget andrei a comprare una moneta non in un bellissimo stato di conservazione e alla fine mi troverei in mano una moneta di borsa.

Vorrei comprarmi un pezzo con una degna conservazione e con un valore numismatico, cosa mi consigliate? qualcosa di italiano?

o pensate che sia meglio l'acquisto del mezzo marengo?

Inviato

Il 2 lire del 1860 di Vittorio Emanuele Re Eletto è una moneta bella, rara e storicamente suggestiva, e la trovi in un buon BB a quel prezzo.

In alternativa punterei uno scudo preunitario: una bella Piastra da 120 grana di Ferdinando IV di Napoli o il 5 lire del Governo Provvisorio della Lombardia, o uno scudo pontificio, a seconda dell'area geografica di tuo interesse.

Inviato

Buongiorno,

Volevo farmi un regalo e comprarmi una bella moneta, il budget è sui 100 euro, avevo intenzione di comprarmi un mezzo marengo di VEII ma con questo budget andrei a comprare una moneta non in un bellissimo stato di conservazione e alla fine mi troverei in mano una moneta di borsa.

Vorrei comprarmi un pezzo con una degna conservazione e con un valore numismatico, cosa mi consigliate? qualcosa di italiano?

o pensate che sia meglio l'acquisto del mezzo marengo?

Ciao

Tu cosa collezioni? cosa studi? Cosa ti manca in collezione? Quale tipologia ti attira di piu'?

Vedi, quello che voglio darti a capire, e' che deve essere il contrario come discorso.

Chiedere quale moneta comprare e' troppo vasta come domanda.

Ti faccio un Esempio.

Io colleziono principalmente regno d'italia, prove e progetti, Siena.

Se mi voglio fare un regalo posso chiedere agli amici del forum:

'' ciao a tutti

Voglio regalarmi 100 euro di moneta, cosa mi consigliate fra un 5 lire del '37 o un 2 lire del '17? ''

Poi a seconda delle risposte magari cerco una o l'altra (anche se io non chiederei un consiglio del genere, troppo personale come scelta :) )

Questa e' piu' proporzionata come domanda, non trovi? :D E' come se chiedessi ad un pescatore quale pesce peschera' tra una settimana nell'oceano.

Io personalmente non saprei cosa consigliarti, indicaci quelle che sono le tue monetazioni di interesse e quali monete ti mancano :)

r.e

Inviato (modificato)

a me in generale le monete d'oro in basso stato non dicono nulla

al momento con 30 euro al grammo , quotaizone di borsa l'oro contenuto è circa 90 euro

(moneta di borsa di solito è BB o anche peggio)

comunque invece in FDC lo trovi almeno 200 euro.

Se ti piace il regno , su quel budget ti consiglierei invece di andare su qualche argento o altri metalli , ad esempio

ARGENTO 10 Lek albania 1939 , in stato SPL+ qfdc dovresti trovarlo a 100 euro (mentre a 50 in FDC il 5 lek )

NICKEL 25 centesimi 1902 (o 1903) , in nickel , monete molto belle , in stato SPL li dovresti trovare 100-110 euro

BRONZO 20 centesimi (buono esposizione milano) , in bronzo, in stato SPL+ o anche Qfdc , li dovresti trovare sempre su 100-120

oppure puoi spaziare sugli argenti 1lira briosa/veloce , 2 lire briosa /veloce

Modificato da AndreaMCMLXXVIII

Inviato

@@fossil

potresti acquistare una moneta della tua città o della tua regione ;)

--salutoni

-odjob

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.