Vai al contenuto
IGNORED

Gettone-tessera di beneficenza

Risposte migliori

Inviato

Salve a tutti,

posto questa tessera di beneficenza in bronzo :

diametro mm 28

peso g 4,37

D/ La Madonna addolorata con il Cristo

leggenda:

LA ° SANTISIMA MADONA ° D ° RO °

R/ iscrizione in 6 righe

CT + AC

ELEMOSINA

* PER ° LI *

POVERI

* DE° RO *

° 161Z °

presumo che la tessera era distribuita ai poveri di Rho (MI)

se qualcuno di voi sa qualcosa in merito mi sarebbe gradita qualche ulteriore informazione su questa tessera, grazie.

post-2134-0-11914000-1396517381_thumb.jp

post-2134-0-44288600-1396517408_thumb.jp

• Mi piace 2

Supporter
Inviato

Può darsi che la tessera abbia a che fare con il Santuario della Beata Vergine Addolorata di Rho.

Comunque un pezzo per me bellissimo. Complimenti.

apollonia

Supporter
Inviato

Molto bello ed anche in discrete condizioni. Complimenti !

Inviato

grazie Apollonia e Sandokan

• 2 mesi dopo...
Supporter
Inviato (modificato)

Questo è un mio acquisto recente.

Tessera religiosa (ottone: 9,468 g, 28 mm)

post-703-0-79858400-1401875549_thumb.jpg

D/ * CAROLVS . ROCCHETTVS . PREP. ROSATI *: busto a sx.

R/ LEGAVIT. PANEM . ET . ORIZAM . OBYT. 1693*: stemma gentilizio.

Sul diritto è raffigurato il busto a sx di Carlo Rocchetti, preposto di Rosate; sul rovescio lo stemma gentilizio tra grifi con l’indicazione del lascito in pane e riso e la data di morte.

La tessera fa parte della collezione di medaglie, tessere e gettoni del Museo Bresciano (lascito Brozzoni).

Il Comune di Rosate è in provincia di Milano, nella zona vicino a Pavia, ed è noto per le decine di mulini e pile per il riso attivi fino alla prima metà del XX sec., uno solo dei quali è rimasto ancora funzionante. Nello stemma comunale compaiono esclusivamente delle rose (ben sette), in conformità con il nome del comune che probabilmente doveva essere famoso anche per la coltivazione di questo fiore. Che dice Corbiniano?

post-703-0-23783300-1401875564_thumb.png

apollonia

Modificato da apollonia
  • Mi piace 4

Supporter
Inviato

Gettone di beneficenza (ottone: 6,166 g, 26 mm) – Parigi XVIII sec.

post-703-0-22795100-1401969531_thumb.jpg

D/ + BEAT[uS] QUI . INTELLIGIT . SVP[ER] . EGENU[M] . ET . PAVPERE[M]: San Giovanni Battista che porta l’agnello, con L e D ai lati

R/ + MESr . FRANCOYS . D . RAISSE . Sr. D . LA . HARGERIE: stemma di Franḉois de Raisse Seigneur de la Hargerie

La frase sul diritto è l’inizio del Salmo 40 di Davide, che si traduce in Beato colui che comprende il povero e il bisognoso. La traduzione del rovescio è Messer Francesco di Raisse Signore della Hargerie, che ha donato alla chiesa Saint-Jean-en-Gréve di Parigi il gettone come benefattore dei poveri.

apollonia

• Mi piace 1

• 2 settimane dopo...
Inviato
(...)

attachicon.gifTessera Filietti 1.jpg

(...) Sul diritto è raffigurato il busto a sx di Carlo Rocchetti, preposto di Rosate; sul rovescio lo stemma gentilizio tra grifi con l’indicazione del lascito in pane e riso e la data di morte.

(...)

Il Comune di Rosate è in provincia di Milano, nella zona vicino a Pavia, ed è noto per le decine di mulini e pile per il riso attivi fino alla prima metà del XX sec., uno solo dei quali è rimasto ancora funzionante. Nello stemma comunale compaiono esclusivamente delle rose (ben sette), in conformità con il nome del comune che probabilmente doveva essere famoso anche per la coltivazione di questo fiore. Che dice Corbiniano?

attachicon.gifRosate-Stemma.png

apollonia

Lo stemma di Rosate mi risulta esistere almeno dal 1861, sebbene sia stato ufficializzato solo nel 1932.

Il disegno che hai mostrato è molto "artistico", a suo modo esteticamente gradevole, ma poco allineato con lo schematismo araldico degli esemplari più antichi.

Più intrigante mi sembra lo stemma Rocchetti, anche perchè la consunzione :unknw: non ne fa distinguere le figure: un'aquila in capo, una (torre?) nella prima parte del partito, un (?) nella seconda...

Inviato

Gettone di beneficenza (ottone: 6,166 g, 26 mm) – Parigi XVIII sec.

attachicon.gifGettone Filetti 2 bis ok.jpg

D/ + BEAT[uS] QUI . INTELLIGIT . SVP[ER] . EGENU[M] . ET . PAVPERE[M]: San Giovanni Battista che porta l’agnello, con L e D ai lati

R/ + MESr . FRANCOYS . D . RAISSE . Sr. D . LA . HARGERIE: stemma di Franḉois de Raisse Seigneur de la Hargerie

La frase sul diritto è l’inizio del Salmo 40 di Davide, che si traduce in Beato colui che comprende il povero e il bisognoso. La traduzione del rovescio è Messer Francesco di Raisse Signore della Hargerie, che ha donato alla chiesa Saint-Jean-en-Gréve di Parigi il gettone come benefattore dei poveri.

apollonia

Su questo intrigante gettone, e su monsieur Raisse, ho trovato una rivista belga del 1860 che ne parla (pp. 337÷343):

http://www.numisbel.be/1860_22.pdf

:good:

É un testo non breve e in francese, da cui intanto estrapolo il blasone dell'arma: d'oro, a tre scaglioni di nero.

• Mi piace 1

Inviato

In ultima pagina del PDF, c'è anche il disegno che riproduce questo gettone (al n° 6).

• 2 settimane dopo...
Supporter
Inviato

Lo stemma di Rosate mi risulta esistere almeno dal 1861, sebbene sia stato ufficializzato solo nel 1932.

Il disegno che hai mostrato è molto "artistico", a suo modo esteticamente gradevole, ma poco allineato con lo schematismo araldico degli esemplari più antichi.

Ho trovato queste due versioni 'ancient' tratte da testi o stampe e proposte sulla baia.

post-703-0-04184700-1403813843_thumb.jpg

post-703-0-98642900-1403813890_thumb.jpg

apollonia

Inviato

Sostanzialmente affini, risalgono a un medesimo prototipo.

Araldicamente identici, nonostante le diverse manualità e modalità esecutive.

Più bello il primo, a mio parere.

Fa parte di una serie stampata (in cromolitografia!) nel primo ventennio del XX secolo, per un'enciclopedia popolare del tempo.

Supporter
Inviato

Sostanzialmente affini, risalgono a un medesimo prototipo.

Araldicamente identici, nonostante le diverse manualità e modalità esecutive.

Più bello il primo, a mio parere.

Fa parte di una serie stampata (in cromolitografia!) nel primo ventennio del XX secolo, per un'enciclopedia popolare del tempo.

Vedo che il disegno del primo stemma (senza quella punta sembra un beacher che si usa nei laboratori di chimica analitica per le titolazioni), più lineare, è mantenuto nella versione più recente con le rose effettive. Invece il secondo ha una forma diversa, con curvature. C'è qualche motivo per la differenza?

apollonia

Inviato

Parli della forma degli scudi, ossia del loro contorno, vero?

No, in questi casi credo che la differenza sia dovuta semplicemente allo stile adottato dai rispettivi disegnatori.

Nel caso del primo (il simil-beacher), la forma cd. inglese ricalca quella in auge per l'araldica sabauda di metà XIX secolo ---> cfr. al riguardo la forma degli scudi coniati da Carlo Alberto sulle sue monete.

Nel secondo, la forma è più "mossa" e (a suo modo) affine agli stilemi rinascimentali.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.