Vai al contenuto
IGNORED

coincard 2 euro comm. 2004 Grecia: è un falso?

Risposte migliori

Buonasera a tutti del forum,

ho comprato su eBay questa coincard emessa dalla Grecia per i suoi due euro commemorativi nel 2004.

Secondo voi è autentica? Mi è venuto il dubbio perché senza aprire il blister ho notato che la moneta presenta strani graffi ed addirittura una vistosa ammaccatura sul bordo della faccia nazionale.

So che una moneta FDC (anzi, Brilliant Uncirculated) potrebbe comunque avere dei segni legati alla fase di stoccaggio e contatto con le altre monete, giusto? Possibile però quella tacca?

E' normale un FDC così per 2 euro commemorativi? (Lo chiedo perché è la prima volta che compro una moneta del genere)

Non è che hanno preso una moneta circolata e l'hanno rivenduta come BU falsificando la coincard?

Vi allego le foto della coincard!

E in altro messaggio l'ingrandimento della moneta con alcuni commenti.

Grazie 1000

Tommaso

post-39518-0-03337500-1396480047_thumb.j

post-39518-0-37579000-1396480056_thumb.j

Modificato da Tutorl
Link al commento
Condividi su altri siti

Come si può vedere da questa scansione nella parte in basso a sinistra della faccia nazionale è presente una ammaccatura abbastanza vistosa (la si vede meglio ad occhio nudo che da questa foto). Inoltre ho evidenziato tutti quei segni che si vedono ad occhio nudo sulla moneta, anche in controluce. Tenete conto che alcuni graffi che non ho segnalato sono in realtà sul blister di plastica.

post-39518-0-05971500-1396480294_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla faccia comune invece ci sono alcuni graffi, piccole ammaccature sul bordo e un'area che sembra sia stata leggermente sfregata da qualcosa (tenete conto che l'effetto ad occhio nudo è molto inferiore a quello che mostra lo scanner).

Molti graffi sono sul blister, io ho indicato quelli effettivi sulla moneta, che si vedono bene ad occhio nuco

post-39518-0-55221300-1396480463_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti è un po' bruttina per essere una BU, almeno questo è ciò che si evince dai documenti fotografici.

Ad ogni modo ci sono sezioni specifiche dove postare questo dipo di discussioni.

Orrori di conio: http://www.lamoneta.it/topic/39444-orrori-di-conio/

oppure

Osservatorio falsi: http://www.lamoneta.it/topic/60741-osservatorio-falsi/?hl=osservatorio

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buonasera a tutti del forum,

ho comprato su eBay questa coincard emessa dalla Grecia per i suoi due euro commemorativi nel 2004.

Secondo voi è autentica? Mi è venuto il dubbio perché senza aprire il blister ho notato che la moneta presenta strani graffi ed addirittura una vistosa ammaccatura sul bordo della faccia nazionale.

So che una moneta FDC (anzi, Brilliant Uncirculated) potrebbe comunque avere dei segni legati alla fase di stoccaggio e contatto con le altre monete, giusto? Possibile però quella tacca?

E' normale un FDC così per 2 euro commemorativi? (Lo chiedo perché è la prima volta che compro una moneta del genere)

Non è che hanno preso una moneta circolata e l'hanno rivenduta come BU falsificando la coincard?

Vi allego le foto della coincard!

E in altro messaggio l'ingrandimento della moneta con alcuni commenti.

Grazie 1000

Tommaso

Come si può evincere anche dal nostro catalogo la coincard è quella ufficiale, tiratura 500.000 pezzi

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-GRD/9

La qualità del conio lascia abbastanza a desiderare, però ritengo che anche se sulla coincard è riportata la dicitura BU le monete corrispondono a quelle Fdc da rotolino, pertanto i segni di contatto sono normali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Supporter

La qualità di questa è tale da non potersi definire nemmeno fior di conio da rotolino.

Comunque credo che la porcheria sia stata fatta direttamente dalla zecca greca, che non ha fatto alcuna selezione qualitativa prima di inserire le monete.

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti

E' quella ufficiale.

Non so con quale procedimento vengano incapsulate, ma ricordo che anni fa acquistai a San Marino alcuni blister commemorativi per la visita di Benedetto XVI e su un 2 euro, nonostante fosse bello chiuso c'era una vistosa impronta digitale!! :shok::shok:

Peccato che me ne sono accorto troppo tardi..... :aggressive: :aggressive:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma cosa vi aspettate da una coin card che vale 5 euro..

comunque é quella ufficiale

Credo che qui non c'entra il discorso economico della moneta, secondo me a prescindere di quanto si paga una moneta se sul folder c'è scritto che si tratta di un determinato tipo di conservazione, nel blister dovremmo trovare QUEL tipo di conservazione. Qui si tratta proprio di speculazione perchè quello che è successo a Tommaso ci dimostra come queste emissioni vengano fatte solo ed esclusivamente per trarne profitti come per loro (zecca) è giusto che sia. Però non credo che nessuno di noi, per esempio, se andasse a comprare un telefono NUOVO anche se è un modello economico e aprendo la scatola lo troverebbe rovinato o graffiato direbbe: fa niente, in fondo l'ho pagato poco! Ho fatto l'esempio del telefono perchè è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma spero di aver reso l'idea. E' assurdo trovare questi difetti in emissioni ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao io non so te da quanto collezioni ma è un dato di fatto che ci sono differenti qualità

di conio anche su stati più noti.

San Marino ad esempio basta vedere le schifzze sul botticelli 2010 (folder venduto alla fonte mi sembra intorno 17-18 euro alla fonte)

oppure la stessa Monaco (il BU di Monaco è certamente discutibile....)

e poi non parliamo anche delle divisionali italiane e folderini del 2 euro commemorativo italiano...

certo che qui la zecca graca poteva anche non esagerare scivendo qualità BU , ma mettere FDC

mi risulta che il BU nella zecca greca manco esista, e solo dal 2011 fanno le proof

c'è anche da dire che cambiando paese, le denominazioni cambiano e cio' genera confusione.

Comunque ognuno la pensa come vuole ma io se posso prima di acquistare vado dal commerciante

(ad esempio nelle grosse fiere ) e visiono più monete/divisionali e poi scelgo la migliore

Credo che qui non c'entra il discorso economico della moneta, secondo me a prescindere di quanto si paga una moneta se sul folder c'è scritto che si tratta di un determinato tipo di conservazione, nel blister dovremmo trovare QUEL tipo di conservazione. Qui si tratta proprio di speculazione perchè quello che è successo a Tommaso ci dimostra come queste emissioni vengano fatte solo ed esclusivamente per trarne profitti come per loro (zecca) è giusto che sia. Però non credo che nessuno di noi, per esempio, se andasse a comprare un telefono NUOVO anche se è un modello economico e aprendo la scatola lo troverebbe rovinato o graffiato direbbe: fa niente, in fondo l'ho pagato poco! Ho fatto l'esempio del telefono perchè è stata la prima cosa che mi è venuta in mente ma spero di aver reso l'idea. E' assurdo trovare questi difetti in emissioni ufficiali.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io non so te da quanto collezioni ma è un dato di fatto che ci sono differenti qualità

di conio anche su stati più noti.

San Marino ad esempio basta vedere le schifzze sul botticelli 2010 (folder venduto alla fonte mi sembra intorno 17-18 euro alla fonte)

oppure la stessa Monaco (il BU di Monaco è certamente discutibile....)

e poi non parliamo anche delle divisionali italiane e folderini del 2 euro commemorativo italiano...

certo che qui la zecca graca poteva anche non esagerare scivendo qualità BU , ma mettere FDC

mi risulta che il BU nella zecca greca manco esista, e solo dal 2011 fanno le proof

c'è anche da dire che cambiando paese, le denominazioni cambiano e cio' genera confusione.

Comunque ognuno la pensa come vuole ma io se posso prima di acquistare vado dal commerciante

(ad esempio nelle grosse fiere ) e visiono più monete/divisionali e poi scelgo la migliore

Ciao colleziono euro praticamente da quando è uscito e anche io come te vado dai mio commerciante e cerco di scegliere la migliore ma sia chiaro che non ho detto che te non hai ragione anzi sono il primo per esperienza a dire che non è una novità vedere emissioni ufficiali con qualche difettino di troppo ho solo detto che a mio parere queste sono emissioni solo ed esclusivamente fatte per speculare su noi collezioni e secondo me è inaccettabile che vengano vendute dicendo che si tratta di un certo stato di conservazione e ne si vende un altro. Non credo la pensi diversamente da ciò che ho detto, ma credo o di essermi spiegato male o credo che hai frainteso il mio messaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Quanto sto sereno collezionando solo circolato... ;-)

Mio padre lo diceva sempre:"chi e' povero e' sempre piu sereno dei ricchi"

Ovviamente non intendo darti del povero ci mamcherebbe altro.Intendo dire che spesso chi si accontenta gode per davvero😊😊

E visto come vanno le cose(i commercianti se ne approfittano sempre di piu)tante volte anche a me e' presa voglia di "essere povero" e di fare come te😀perche veramente ci marciano troppo con la nostra passione.E alla fine credo che faccia bene te..

Modificato da Luca1984
Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.