Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Approfitto decisamente della vostra disponibilità. Questa seconda è più piccola (g. 0,4 e 7-8 mm.)ed anche un po' più consunta; e non sono riuscito a fare delle foto ottimali. Al D. un busto molto piccolo, volto a destra, con mantello molto evidente (e anche corazza?); forse c'è AV sulla destra. Al rov., una vittoria molto schematica, col corpo formato da due parti; quella inferiore è costruita con 4 linee. Un segmento ricurvo a sinistra. Qui io proprio non avanzo ipotesi, anche se quei quattro segmenti della "gonna" mi suggeriscono qualcosa.

post-4948-0-53979300-1396464153_thumb.jp

Inviato

Altra bella monetina! :) Sono incerto tra Gunta e Trasa, ma più per Trasa.

Potrebbe essere di provenienza sarda?

Inviato

concordo al 100% a me pare proprio una E "molto stilizzata". Mi giocherei le palline di Antv che è di Trasa.... :blum:

nel campo sx sembra esserci un simbolo simile a un 9 speculare.

La fattura del busto a "campanone" potrebbe davvero far pensare alla Sardegna, peccato che non si veda la fattura dell'ala a destra, potrebbe aiutare a definirla meglio

ciao

Inviato

Certo che Gpittini tira fuori delle meraviglie dai suoi forzieri... Complimenti. :good:

Arka

Inviato

Anche la forma della corona fa pensare alla monetazione sarda. Inoltre nel campo del rovescio, a sinistra, ci stà un simbolo che ricorda un po' la lettera q, altro elemento che va a favore di un'attribuzione a Trasamundo (ma non risolve se sarda o cartaginese, in quanto entrambe avevano simboli alfabetici nel campo).

Poemenius: giacché ti giochi le "mie" palline, potresti almeno inviarmi in gentile omaggio una monetina di Ricimero, che non ne ho nessuna io, a differenza di qualche nostro amico che ne ha decine.... :angel: .

Inviato

fossi io ad averne così tante, te le darei di certo..... peccato che non sia il fortunato.....

Inviato

Forse il "fortunato" ci sta leggendo e, mosso a compassione, deciderà di inviarmi un paio di nummetti di Ricimero, Antemio, Olibrio, Glicerio.... insomma, qualcuno dei suoi tanti doppioni :rofl:

Inviato

DE GREGE EPICURI

Vi ringrazio moltissimo. Purtroppo non so nulla sull'origine della moneta, acquistata sul mercato numismatico senza altre notizie, come purtroppo avviene quasi sempre.

Inviato

mi auguro che ora posterai la Vittoria n. 3....

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.