Vai al contenuto
IGNORED

Travaini, Collezioni Fondazione Banco di Sicilia

Risposte migliori

Fresco d'arrivo

Segnalo l'uscita di una stupenda opera a firma Lucia Travaini, Le collezione della fondazione Banco di Sicilia, le monete.

L'opera di circa 300 pagina si presenta in pregevole veste editoriale e cataloga/classifica tutte le monete della collezione in oggetto che vanno dal periodo aragonese ai Borbone.

Ecco in allegato alcune immagini a titolo illustrativo, non mancano tra le foto e schede varie nominali in oro di grande rarità ....

Molte le note esplicative e le biografie dei sovrani corredate da immagini di medaglie borboniche in argento coniate a Palermo ed un sesquiducato di Alfonso d'Aragona coniato a Napoli.

Penso che la nostra infaticabile prof. abbia fatto un lavoro encomiabile ........

@@odjob @@Liutprand

post-8333-0-61209700-1396435011_thumb.jp

post-8333-0-31715900-1396435015_thumb.jp

post-8333-0-11427900-1396435019_thumb.jp

post-8333-0-03030500-1396435022_thumb.jp

post-8333-0-36695700-1396435024_thumb.jp

post-8333-0-86246800-1396435027_thumb.jp

post-8333-0-50757800-1396435030_thumb.jp

• Mi piace 5
Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo libro, bravo Francesco, hai fatto un'ottima scelta. Ciao

Ciao @@Giovanna , guarda la seconda immagine, ti ricorda qualcosa la medaglia con la trinacria? eheheh

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao @@Giovanna , guarda la seconda immagine, ti ricorda qualcosa la medaglia con la trinacria? eheheh

Si, la ricordo, me l'hai fatta vedere, non ricordo in quale occasione ma è una bellissima medaglia.

Visto il post di Tornese, dove ha scritto il costo del libro, posso dire che è anche economico rispetto alla qualità ed ai contenuti. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si, la ricordo, me l'hai fatta vedere, non ricordo in quale occasione ma è una bellissima medaglia.

Visto il post di Tornese, dove ha scritto il costo del libro, posso dire che è anche economico rispetto alla qualità ed ai contenuti. Ciao

Sicuro che non ti ricorda qualcosa? Vedi il logo sotto i tuoi post, precisamente accanto al logo del circolo numismatico romano laziale ...... :good:

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@@francesco77 Molto interessante, grazie. Riguarda solo la zecca di Palermo o anche altre zecche siciliane?

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuro che non ti ricorda qualcosa? Vedi il logo sotto i tuoi post, precisamente accanto al logo del circolo numismatico romano laziale ...... :good:

Certo, è il simbolo della Sicilia, ho contribuito a disegnarlo il Logo del Circolo dei Numismatici Siciliani.

La Trinacria, o Triscele, è bellissima e perfetta come simbologia della Sicilia.

Però se non ricordo male mi hai fatto vedere qualche mese fa proprio la medaglia, ora non so se è quella ritratta nel libro, ma era molto simile, se non sbaglio era tua.

Può darsi che ricordo male però...dimmi tu :pardon: :D

• Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

@@francesco77 Molto interessante, grazie. Riguarda solo la zecca di Palermo o anche altre zecche siciliane?

Messina e Palermo dal 1282 in poi ......

Link al commento
Condividi su altri siti

E' piu' conveniente l' acquisto nel sito della libreriauniversitaria.it al prezzo di 34 euro + 1 euro per la spedizione ;)

Sul sito dell'Editore (Silvana Editoriale) è in vendita a 40 euro

• Mi piace 4
Link al commento
Condividi su altri siti

Se questo libro è fatto bene come quello della collezione numismatica di banca Carige, allora sono soldi ben spesi.

Inoltre il costo è alla portata di tutte le tasche sebbene sia ricco di immagini e di ingrandimenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

• 9 mesi dopo...

Finalmente stamani sono entrato in possesso di questo bellissimo libro

e da una veloce sfogliata debbo lamentare che in generale le foto non sono un gran chè,non permettono di far apprezzare a chi sfoglia il libro la bellezza delle monete trattate e pubblicate e lamento inoltre la presenza in collezione,da quanto si vede pubblicato di monete che presentano verde rame ed andrebbero quindi trattate ed il verde rame andrebbe tolto;è ,oltretutto,inammissibile che in un bel libro come questo vengano pubblicate monete con presenza di verde rame.

Detto ciò mi appresto a leggere e ad ammirare la collezione monetale pubblicata apprezzando l'idea della Fondazione nel rendere fruibile tramite pubblicazioni, a coloro che non possono recarsi in loco,gli investimenti in campo artistico e numismatico effettuati dal Banco di Sicilia

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

@@vox79 io l'ho acquistato su ibs

Ho letto il libro e vi ho trovato molte info interessantissime,inoltre vi sono pubblicate monete che non conoscevo.Ho notato che il mezzo Scudo di Filippo III del 1612 non è stato fotografato,segno che è molto raro. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.