Vai al contenuto
IGNORED

Emanuele Filiberto Terza Armata

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

recentemente ho acquistato un piccolo lotto di medaglie di Emanuele Filiberto.

Questa in immagine non sono riuscito a rintracciarla nel catalogo,

è possibile avere qualche informazione?

Grazie mille,

Stefano

diametro 28mm.

peso 10,8gr.

post-23849-0-95473600-1396425175_thumb.j

Inviato

Si tratta di una medaglia dedicata a Emanuele Filiberto di Savoia-Aosta che prestò servizio durante la Prima Guerra Mondiale come generale della Terza Armata: il suo comando gli fece guadagnare l'appellativo di Duca Invitto.

Il motto sul D/ è quello della Terza Armata e fu coniato da D'Annunzio.

• Mi piace 1

Inviato

.....quindi è celebrativa di uno degli eroi d'Italia, Maresciallo d'Italia, probabilmente realizzata nel 1931 in occasione della morte. Alle solenni esequie di Stato, svoltesi il giorno 07-07-1931 in Torino, seguì la sepoltura nel Sacrario Militare di Redipuglia.

• Mi piace 1

Inviato

Se nn mi confondo, il Duca e la III Armata sono quelli citati nel famoso Bollettino della Vittoria:

" Nella pianura, S.A.R. il Duca d'Aosta avanza rapidamente alla testa della sua invitta III armata, anelante di ritornare sulle posizioni da essa già vittoriosamente conquistate, che mai aveva perdute."

• Mi piace 1

Inviato

Al verso, in alto, è riportata la croce di cui potevano fregiarsi gli appartenenti alla terza Armata,di cui allego una foto.

@@Stefano.R

post-2460-0-21815300-1396435173_thumb.jp

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Unfortunately, your content contains terms that we do not allow. Please edit your content to remove the highlighted words below.
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.