Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

http://www.ebay.it/itm/Regno-di-Napoli-Ferdinando-IV-di-Borbone-1791-Piastra-120-grana-comm-rara-/141243439960

Buongiorno a tutti, guardate un po' questa piastra del 1791, notate anche voi un po' di impasticciatura tra le lettere? Dalle foto non me la sento di dare giudizi, voi che ne pensate? A me non è mai capitata una patina così, boh ...... :help: :pardon:

post-8333-0-95220400-1396423564_thumb.jp

post-8333-0-82386100-1396423569_thumb.jp

Inviato

E' strana veramente...se non sbaglio mi sembra che abbia anche delle porosità del metallo a diverse parti...anche se non so se è colpa delle foto o della patina...per esempio tra le testa della regina e la legenda...boh :pardon:

Inviato

un paio di settimane fa ho visto anche io una moneta del genere....
Quella aveva anche il contorno ''treccia n rilievo'' ma come avete notato voi per questo esemplare non mi è piaciuta, sia per la porosità che per alcuni rilievi che a mio avviso dono dubbi, come ad esempio le lettere...
In quel caso la moneta lo scartata, perché come si vuol dire quando si ha un dubbio molto spesso con il tempo si ha la conferma che il dubbio non era solo un dubbio..

Inviato

La moneta va vista sul palmo della mano...solo così è possibile dire se è stata pulita,bulinata o se è falsa e creata per fusione

;)

Inviato

un paio di settimane fa ho visto anche io una moneta del genere....

Quella aveva anche il contorno ''treccia n rilievo'' ma come avete notato voi per questo esemplare non mi è piaciuta, sia per la porosità che per alcuni rilievi che a mio avviso dono dubbi, come ad esempio le lettere...

In quel caso la moneta lo scartata, perché come si vuol dire quando si ha un dubbio molto spesso con il tempo si ha la conferma che il dubbio non era solo un dubbio..

Ho inviato un messaggio al venditore chiedendogli un'immagine nitida del taglio, vediamo cosa ne esce fuori. Alla fine la mia è solo una "segnalazione cautelativa", potrebbe anche rivelarsi un'originale ma con patina strana ........ :good:

Inviato

Si, c'è qualcosa di strano.

Inviato

Il venditore mi ha inoltrato molto gentilmente alcune immagini ad alta definizione ed una foto abbastanza nitida del taglio, sinceramente ci sono molte cose che non quadrano in questa piastra ma dalle foto non me la sento di esprimere un giudizio definitivo, penso sia meglio de visu.

post-8333-0-88968700-1396629864_thumb.jp

post-8333-0-20777800-1396629868_thumb.jp

post-8333-0-32279200-1396629872_thumb.jp

post-8333-0-73690700-1396629883_thumb.jp

Inviato

Ciao Francesco,

in effetti è abbastanza "anomala" ma anche io faccio fatica a dare un giudizio definitivo. Forse solo una visione diretta potrebbe schiarirci le idee.

Inviato

una patina così da cosa può derivare?

Awards

Inviato

una patina così da cosa può derivare?

Bella domanda!

Più che patina direi che ha sporco e incrostazioni ........ bisognerebbe verificare dal vivo se si tratta di un'impasticciatura artificiale o altro. :pardon:

Inviato

Se buona potrebbe essere reduce da un'incendio???

Ipotesi più che plausibile, incendio per rimuoverne la montatura.

Inviato (modificato)

Personalmente sono contrario a pulire un tondello ma in questo caso ci troviamo di fronte ad un'impasticciatura che andrebbe tolta con un bel bagnetto sgrassante (no lucidatura). Tutto ciò andrebbe valutato con esemplare alla mano, ci sono alcune cose che non quadrano.

Andiamo al sodo: vediamo se tra noi c'è qualcuno che abbia il coraggio di acquistarla e di inviarmela in visione. Se il venditore accetta Paypal il rischio è limitato. :blum:

Modificato da francesco77

Inviato

Personalmente sono contrario a pulire un tondello ma in questo caso ci troviamo di fronte ad un'impasticciatura che andrebbe tolta con un bel bagnetto sgrassante (no lucidatura). Tutto ciò andrebbe valutato con esemplare alla mano, ci sono alcune cose che non quadrano.

Andiamo al sodo: vediamo se tra noi c'è qualcuno che abbia il coraggio di acquistarla e di inviarmela in visione. Se il venditore accetta Paypal il rischio è limitato. :blum:

i punti di saldatura si trovano di fronte, sopra la testa e dietro i busti. Tipica montatura per le piastre di quest'epoca. Il venditore dovrebbe venderla alla metà del prezzo reale.

Inviato

i punti di saldatura si trovano di fronte, sopra la testa e dietro i busti. Tipica montatura per le piastre di quest'epoca. Il venditore dovrebbe venderla alla metà del prezzo reale.

Andrebbe vista da vicino per valutare le tracce di montatura, quelle leggere ondulazioni che si vedono a ridosso del bordo sono i punti di pressione che in genere vengono esercitati dalla ghiera o rullatrice per la godronatura del taglio. Quelle macchie nei campi di colore tendente al marrone non penso proprio che siano tracce di montatura, in genere questa viene/veniva effettuata in maniera abbastanza discreta sul taglio.

Ripeto: secondo me andrebbe visionata dal vivo.

Inviato

Se buona potrebbe essere reduce da un'incendio???

@@francesco77 stavo per fare la stessa domanda... :)

un incendio può ridurre una moneta così? le porosità di cui si faceva riferimento a inizio post potrebbero essere frutto di un surriscaldamento diciamo "anomalo"?

un saluto

marco

Awards

Inviato

Lasciando stare la patina che può derivare da diversi fattori e quindi può avere molteplici forme, io direi di soffermarci maggiormente sulle caratteristiche della moneta, quali rilievi, fondi e contorno......
Detto ciò che poco da dire....

Inviato (modificato)

un incendio può ridurre una moneta così?

Rispondendo dal cell. non avevo notato i precedenti posts.

Con la parola "incendio" si scherzava naturalmente (anche da parte di fedafa, credo) e si intendeva il surriscaldamento della moneta, utile a dissaldare i punti di saldatura della spilla o broke.

La patina non omogenea successiva è dovuta al fatto che nei 3 punti segnalati è stato impiegato l'amalgama (lega speciale di facile presa) per la saldatura. La patina finale è la conseguenza del surriscaldamento e dello scioglimento dell'amalgama, non di presunti "incendi".

Dal vivo si può avere la certezza. Comunque intendevo la montatura a spilla, molto diffusa a Napoli, in Toscana e in Francia, sistema che faceva mostrare lo stemma o l'allegoria del rovescio.
Quelle sul taglio, invece, sono montature da taschino o per collana da appendere al collo.

Modificato da mero mixtoque imperio
  • Mi piace 1

Inviato

non so cosa intendesse @@fedafa ma io intendevo proprio un incendio....

saluti

Awards

Inviato

un incendio può ridurre una moneta così?

Rispondendo dal cell. non avevo notato i precedenti posts.

Con la parola "incendio" si scherzava naturalmente (anche da parte di fedafa, credo) e si intendeva il surriscaldamento della moneta, utile a dissaldare i punti di saldatura della spilla o broke.

La patina non omogenea successiva è dovuta al fatto che nei 3 punti segnalati è stato impiegato l'amalgama (lega speciale di facile presa) per la saldatura. La patina finale è la conseguenza del surriscaldamento e dello scioglimento dell'amalgama, non di presunti "incendi".

Dal vivo si può avere la certezza. Comunque intendevo la montatura a spilla, molto diffusa a Napoli, in Toscana e in Francia, sistema che faceva mostrare lo stemma o l'allegoria del rovescio.

Quelle sul taglio, invece, sono montature da taschino o per collana da appendere al collo.

Mi hai fatto incuriosire, anche se penso sia un pochino anonalo mostrare un rovescio anziché il dritto non si esclude che tu possa aver ragione. Si tratta di ipotesi plausibili e non impossibili. Grazie per il tuo intervento. Chissà. ..... resta comunque il fatto che è impasticciata all'inverosimile.

Inviato

non so cosa intendesse @@fedafa ma io intendevo proprio un incendio....

saluti

Io parlavo proprio di incendio. Non so se è realmente rimasta "imprigionata" dalle fiamme ma il tipo di patina e di incrostazioni che mi sembra di vedere al D/ sui capelli del re e lungo il suo profilo mi hanno dato proprio quell'impressione.

Poi tutto è possibile. Stiamo giudicando una foto.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.