Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

DE GREGE EPICURI

Ho letto il bell'articolo "Il nummo vandalo con la vittoria", di Ortu-Cecchinato-Gennari-Trivero, uscito sul n. 74 di Monete Antiche; e mi è venuto il dubbio che un paio di piccole Vittorie che avevo archiviato come inclassificabili siano da collocare in questo contesto. Ecco la prima, che pesa 0,6 g. e misura 9 mm. Al D., il naso è disegnato con un grosso tratto lineare; davanti, leggo MU o AV o AG o AO, se non sono delle pseudo-lettere. La testa è diademata.

Al R. una vittoria a sinistra, abbastanza simile a quella "dinamica" (tipo b). Forse si vede parte dei pendenti della corona; a sinistra, un segmento ricurvo verticale. Chi mi dà un parere?

post-4948-0-82373100-1396379377_thumb.jp

Modificato da gpittini

Inviato

La presenza di una legenda (o pseudo-legenda?) con lettere latine è decisamente qualcosa di inatteso nelle "vittorie dinamiche" e ciò farebbe pensare che possa rientrare nel gruppo delle protovandale. Tuttavia la corona ovale con i pendagli è anch'essa inattesa in questa tipologia.

Per cui la darei ancora a Genserico-Unerico, ma senza giocarmi le palle....

• Mi piace 1

Inviato

Gli amici del Gruppo di studio per la monetazione vándala mi dicono che una pallina avreui anche potuto rischiarla e comunque sono d'accordo con quanto ho postato.

Sono le 4,30 del mattino, in piedi causa alerta tsunami.... gl'incerti di quando si vive nel cosiddetto "anello di fuoco"....

Inviato

DE GREGE EPICURI

Grazie Antvwala per la rapida risposta, in effetti credo che qualche incertezza possa sussistere, anche perchè alcune parti importanti sono fuori tondello. Oggi comunque è in arrivo per voi una seconda moneta...

E davvero in bocca al lupo nell'"anello di fuoco"!

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.