Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

Sono felice di presentarvi una moneta che attendevo con ansia!
Si tratta come dal titolo di un Bianco da 4 Soldi di Carlo Emanuele II del periodo della reggenza della madre Cristina di Francia.
Questa tipologia riprende le stesse impronte dei Bianchi di Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I con al diritto lo scudo completo coronato con ai lati la scritta FE RT ed al rovescio la croce mauriziana entro una doppia cornice quadrilobata con dei trifogli alle punte.
Interessante la decisione di riprendere questa tipologia di impronta non più utilizzata da sei decenni...
Moneta segnalata dal MIR Savoia con un grado di rarità R6, ma mancante in molte importanti collezioni savoiarde, il grado di rarità mi sembra un poco più alto... Risultano coniati per i tre anni solo 308,1 marchi di queste monete, che porterebbe a poco più di 15000 pezzi, non mi era ancora mai capitata di vederla (anche se mi sembra che su di un asta in questo decennio passato sia passata, ma non ricordo con certezza..) per cui anche se la sua conservazione non è bellissima ho cercato di non farmela scappare!
Bisogna anche dire che quasi tutte le monete di questo periodo erano veramente mal curate, anche se si può vedere sul Biaggi al 639a un esemplare conservato al medagliere di Torino particolarmente bello sia come conservazione che come qualità di conio.
Spero che la apprezziate come capita a me che sono felice di riuscire anche ad aggiungere un'altra immagine al nostro catalogo non facile da rintracciare oltre che un pezzo interessante in collezione.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-CE2REG/10

post-201-0-02699100-1396379212_thumb.jpg

post-201-0-17140700-1396379226_thumb.jpg

Modificato da savoiardo
  • Mi piace 2

Inviato

La moneta si non è molto bella, ma in compenso è molto rara.

Quando ne trovi un'altra fammelo sapere,vedrai che si inizia la coda per le pronotazioni.

Ciao blaise

• Mi piace 1

Inviato

Complimenti Savo sei un ottimo cane da tartufo :blum: :rofl:

A proposito.. mi metto come primo in lista d'attesa :good:

Andrea

Supporter
Inviato

Grazie...

Sono molto contento dei vostri apprezzamenti..

Anche se non ben conservata ha la fortuna di avere fra le poche cose visibili la data 1640 che ne permette la perfetta classificazione...

In caso di un secondo ritrovamento (e penso che non sara' una cosa facile..) mi preoccupero' di procurarmi i numeri per la prenotazione in modo da non fare torto a nessuno!

:) ;)

Sarei curioso di sentire pareri diversi su come mai nel periodo della reggenza si sia tornati a riprendere le vecchie impronte delle monete...

A parte i tagli piu' grossi e le mezze lire varie sia i soldi che appunto questi 4 soldi e pure i mezzi soldi avevano lo stesso stile delle monete del tempo di Carlo Emanuele I nel primo periodo o ancora indietro a Emanuele Filiberto...

Una ricerca di fiducia da parte del popolo verso monete meno "buone" ricordando quelle vecchie e piu' "buone"??

Questa e' la domanda che mi sono posto spesso...

Inviato

Il solito fiuto. Grande!

App Lamoneta.it per iPhone

Supporter
Inviato

grazie a tutti...

ma nessuno esprime un parere, anche magari assurdo.., per la questione che ho posto prima??

qualcuno pensa che la mia teoria possa essere giusta o sbagliata?

vorrei che qusalcuno mi aiutasse in questo dubbio...

Inviato

che tipologia avrebbero dovuto adottare?

nel 1988 ne trovai una un pò più bella ,forse quella fotografata sul cudazzo, poi la diedi via credendo di ritrovarla migliore.

Supporter
Inviato

che tipologia avrebbero dovuto adottare?

Carlo Emanuele I finì di coniare i bianchi nel 1586 (54 anni prima e non sono pochi)

Vittorio Amedeo non coniò quel tipo di moneta ma solo i tagli da 1/2 soldo 1 soldo e 5 soldi

Lo stesso Carlo Emanuele II da duca non li coniò...

per quanto riguarda i soldi stesso discorso..

Con quel genere di impronte CE I finì nel 1587 poi cambiò impronta utilizzando al diritto il busto, a parte la tipologia coniata nel 1628 con il vecchio conio... e qui a mio parere vale lo stesso discorso di una moneta inflazionata che cerca di trovare più fiducia sul popolo...

Vittorio Amedeo I riutilizza la croce mauriziana, ma senza la cornice quadrilobata

... a me sembra strano tornare tanto indietro come stile...

Supporter
Inviato

nel 1988 ne trovai una un pò più bella ,forse quella fotografata sul cudazzo, poi la diedi via credendo di ritrovarla migliore.

:crazy: :crazy: :crazy:

mi sarebbe piaciuto di trovarne una migliore.... già difficile vederla...

ma ho il dubbio che il prezzo sarebbe stato molto elevato!

Inviato (modificato)

La moneta fotografata nel Cudazzo dovrebbe essere quella presente nel monetiere torinese

A quanto mi risulta questa tipologia manca a tutti i Big di Torino

Un esemplare e' presente nella Collezione della Biblioteca Nazionale a Parigi

:crazy: :crazy: :crazy:

mi sarebbe piaciuto di trovarne una migliore.... già difficile vederla...

ma ho il dubbio che il prezzo sarebbe stato molto elevato!

Modificato da piergi00

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.