Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve, oggi ho ottenuto queste due banconote, una mi è stata regalata e una l'ho acquistata. Vi posto le foto, potete dirmi più o meno il livello di conservazione secondo voi e il possibile valore?

Grazie a tutti.

post-41312-0-17725200-1396375048_thumb.j

post-41312-0-98192500-1396375050_thumb.j

post-41312-0-18314700-1396375053_thumb.j

post-41312-0-04697400-1396375055_thumb.j

Inviato (modificato)

Sono su un portatile e vedo poco le pieghe, ma se ne vedono parecchie verticali sulla centomila e qualche 'unghiata' da conteggio sulle diecimila. Mi sembra anche di vedere una piega verticale sulle 10000 (o e' solo il filo di sicurezza?). Una foto in controluce aiuterebbe molto per una valutazione.

Bravo. Fai benissimo farti la mano e accumulare esperienza comprando prima i pezzi più' comuni.

Riguardo al prezzo di mercato, siamo intorno ai 30-40 euro (20-25 per le 100000 e 10-15 per le 10000).

Come ti e' andata ? :hi:

Modificato da wstefano

Inviato

@wstefano Allora non mi è andata tanto male :rolleyes: , le 100.000 le ho pagate 20€, mentre le 10.000 mi sono state regalate al momento dell'acquisto del raccoglitore. Già che ci siamo ne approfitto per chiederti qualche altre informazione ;) . Settimana prossima, sempre tramite lo studio numismatico dove ho preso il raccoglitore, dovrebbero arrivare le due versioni delle 50.000 lire Bernini e la prima versione delle 100.000 Caravaggio, tutte FDS. Quale sarebbe un buon prezzo per cui valga la pena acquistarle (mi ha detto che per qualsiasi pezzo mi darà la possibilità di pagamento rateale); sia su internet che sui cataloghi i prezzi sono abbastanza discordanti. Saluti :D

Inviato

@@Anto2391 delle 100.000 caravaggio , se le date sono comuni in fds non andrei oltre i 50 euro , più ovviamente per le prime omissioni , nell'ordine degli 80-120 ad eccezione della tripla A . Per le due 50.000 bernini , mi terrei sui 100/150 euro per entrambe , in fds .

Saluto

Inviato

Complimenti. Anche al venditore onesto :o)

Anch'io non spenderei più di 150 euro per tutte e tre.

Attento a guardarle bene contro luce. Fidarsi è bene ma...

Inviato (modificato)

Grazie a tutti per le risposte. @wstefano proverò a guardarle bene, anche se ora come ora, è abbastanza facile fregarmi; non penso che mi accorgerei se si tratta di una banconota trattata etc. In questi casi, comprando da un numismatico professionista devo farmi farmi rilasciare anche il certificato etc. E poi, anche per banconote di un valore non così alto, mi consigliate di riporle nell'album senza toglierla dalla plastica con cui mi verrà consegnata?

P.S. Mi scuso per le domande che a molti potranno sembrare banali e stupide, ma non so a chi chiedere e non vorrei fare danni o farmi fregare. :D

Modificato da Anto2391

Inviato

comprando da un numismatico professionista devo farmi farmi rilasciare anche il certificato etc.

Si, le (poche) volte che ho acquistato da professionisti ho sempre ricevuto un certificato di autenticitä con grado di conservazione.

Aanche per banconote di un valore non così alto, mi consigliate di riporle nell'album senza toglierla dalla plastica con cui mi verrà consegnata?

Si. Perchè rischiare?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.