Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

Salve a tutti,

dopo una giornata a casa, causa lieve indisposizione, Vi presento il mio ultimo acquisto fatto al convegno NIP a Roma dall'ottimo "Numismatica Katane che so essere anche utente del forum ( @@mirkoct ?) e , con cui mi sono sempre trovato bene data la gentilezza e la disponibilità dei titolari.

Il convegno NIp a Roma, mi ha permesso tre cose:
- Un'ottima compagnia con @@fedafa, @@adolfos, @@Giovanna, @@albertodrc, @@Afranio_Burro , @@Ramossen e @@flipper e gli altri commensali, con cui purtroppo non ho potuto parlare molto, stante la lontananza ed il vino;

- Visita alle catacombe di San Sebastiano;

- Acquisto di un sesterzio.

Come sanno i miei colleghi numismatici, solo le donne possono distrarre dall'amore per la moneta.

Mi sono sempre domandato, acquisterò mai Agrippina senior?

La risposta è stata sempre negativa, non me lo posso permettere, ed invece, entro nel salone, e mi sento chiamare, chi era?

Agrippina senior, naturalmente, ed, a quel punto, non ho potuto far altro che portarla a casa.

Bando alle chiacchiere,

La classificazione:
Agrippina Senior Æ Sestertius. Struck under Claudius, circa AD 42-43. AGRIPPINA M F GERMANICI CAESARIS, draped bust right / TI CLAVDIVS CAESAR AVG GERM P M TR P IMP P P around large SC. RIC 102; BMC 219; C. 3. peso 27,95 x 34 mm.

E' vero, è vissuta ma a me piace tantissimo.

Lascio agli altri, aggiunte, commenti, critiche alla moneta e, soprattutto, un'analisi della figura di Agrippina senior, tra le grandi donne della storia romana.

Lo so che non so fotografare, abbiate pietà.

Saluti Eliodoro

post-6393-0-76578000-1396368875_thumb.jp

post-6393-0-83766700-1396368884_thumb.jp

Modificato da eliodoro
  • Mi piace 6

Inviato

Bravo Eliodoro, bella moneta, sono contenta che hai potuto portare a casa un bel ricordino da Roma, la prossima volta verrai ancora più volentieri.

A presto. Giò

Awards

Inviato

Bravo @@eliodoro , bella moneta , senza trucchi e senza inganni , schietta e vissuta come la Storia .

Inviato

DE GREGE EPICURI

Moneta bella e interessante, certo vissuta, ma meglio così (anche per il prezzo, immagino!)

Di Agrippina ci sarebbe da dire tantissimo, ma quello che mi ha sempre colpito è il suo ruolo di "vedova vendicatrice" di Germanico. Era stato assassinato o no da Cneo Pisone e/o dalla moglie di lui, Plancina? Non si saprà mai, ma certo Agrippina ne era fermamente convinta, e tanto fece che il suo gruppo di opinione portò alla rovina Pisone, e sfiorò anche le responsabilità di Tiberio. Che ovviamente se la legò al dito, la accusò di averlo diffamato e infine la esiliò nel 29 a Pandataria, dove l'infelice morì nel 33. Anche queste morti in esilio (numerose, specie fra le donne) non furono mai chiarite: si lasciavano morire di fame? Venivano denutrite intenzionalmente? O avvelenate?

Germanico comunque era defunto dopo una malattia abbastanza lunga: se fu veleno, venne somministrato in varie dosi, o era una sostanza ad effetto lento (allora però il polonio non si conosceva!)

• Mi piace 1

Guest Tugay Emin
Inviato

Bella la morale.....( è vissuta ma a me piace tantissimo.) con questa affermazione eliodoro ci da un senso ai limiti di chi colleziona. Bravi anche Mirko di Katane, per la loro correttezza e professionalità , si meriterebbero di più . Chissà in un prossimo futuro ,potremmo assistere a qualche vendita (Qualificata.) . Per poter boicottare alcuni Tedeschi .

Inviato

grazie per i complimenti......ancora siamo piccoli e in questo periodo non è facile diventare grandi, sicuramente il tempo ci darà ancora più soddisfazioni......grazie a tutti, ci vediamo al prossimo convegno NIP di Mogliano Veneto del 12 Aprile...ciaooooo

Inviato

la moneta non sarà spl, ma credo che 1 punto in più nella conservazione l'avrebbe pagata con uno 0 in più nel prezzo

Guest Tugay Emin
Inviato

@@mirkoct Ciao Mirko..... Nun ta' llargari assai ...... Va bene cosi. Piuttosto quanto ci vediamo ? sabato prossimo nel pomeriggio sono in zona . Fammi sapere . Ti abbraccio.Giovanni.

Inviato

di mattina è meglio

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.