Vai al contenuto
IGNORED

2000 francs republique de Guinee


Risposte migliori

Inviato

Ciao.

Presa al Convegno di Torino, Vi chiedo se sapete dove e da chi sia stata coniata questa moneta emessa dalla Guinea nel 1969 per celebrare i primi dieci anni (1958 - 1968) dell'indipendenza.del Paese equatoriale.

Peso 8 grammi - Diametro 23 mm. Titolo Oro 900/1000.

Al rovescio, la curiosa incisione che ricorda "l'homme a la lune" ovvero l'evento dell'allunaggio avvenuto il 20 luglio 1969 da parte della missione USA dell'Apollo 11.

svsxdx.jpg

Ho controllato sul World Gold coins ma la zecca non è indicata.

Grazie a chi saprà rispondere.

Saluti. :hi:

Michele


Inviato

Dall' ufficiale guida al mondo prova monete, il 1975 2° edizione, il insieme di 4-pezzi Guinea oro prova che conteneva questa moneta di 2000-franchi 1969 aveva un prezzo di emissione di US$ 223 e fu colpito al "Arezzo, Italia (zecca privata)."

Per quello che vale, si potrebbe anche ricercare il commems di 1-dinar 1969 dalla Tunisia; molti furono anche coniate in Arezzo, e forse che possano essere più facile da ottenere, e forse alcune di quelle informazioni si applica per il ‘69 pure le prove di Guinea.

;) v.

----------------------------------------------------------

From OFFICIAL GUIDE TO WORLD PROOF COINS, the 1975 2nd edition, the 4-piece Guinea gold proof set that contained this 1969 2000-franc coin had an issue price of US$223 and was struck at “Arezzo, Italy (private mint).”

For what it’s worth, you might also research the 1969 1-dinar commems from Tunisia; many were also struck in Arezzo, and perhaps that information may be easier to obtain—and perhaps some of that information applies to the ’69 Guinea proofs as well.

;) v.


Inviato

Sono coniazioni della Unoaerre di Arezzo, che negli anni '60-'70 incideva, coniava e sponsorizzava queste emissioni, soprattutto di paesi africani (che difatti sono praticamente tutte uguali nello stile).

Oggi c'è una renaissance di queste monete vendute a poco più del peso del metallo.


Inviato

Grazie a villa66 e ad heineken79 per le risposte.

Possiedo alcune monete coniate dalla Gori & Zucchi di Arezzo più o meno negli stessi anni per le Bahamas; in quelle emissioni, a differenza di questa, è però anche visibile il marchio della società.

Ho trovato sul web il profilo storico di questa "gloriosa" società toscana che, come tante altre importanti realtà industriali italiane apprezzate in tutto il mondo, oggi annaspa nei marosi della crisi.

Eccone il profilo storico-aziendale, dagli esordi ad oggi:

http://www.patrimonio.unoaerre.it/unoaerre-storia.html

Che peccato.

M.


Inviato

La Unoaerre è stato il primo banco metalli in Italia, licenza n. 1 di Arezzo (AR), 1AR.

Di qui il nome per esteso, Unoaerre.

Insieme a Valenza Po e Vicenza, uno dei distretti e delle eccellenze italiane nel mondo dei metalli preziosi e della gioielleria.

Già, che peccato.


Inviato

Presa al Convegno di Torino, Vi chiedo se sapete dove e da chi sia stata coniata questa moneta emessa dalla Guinea nel 1969 per celebrare i primi dieci anni (1958 - 1968) dell'indipendenza.del Paese equatoriale.

Attenzione solo che si tratta della Repubblica di Guinea, ex colonia francese e non della Guinea Equatoriale, ex-colonia spagnola


Inviato

"Attenzione solo che si tratta della Repubblica di Guinea, ex colonia francese e non della Guinea Equatoriale, ex-colonia spagnola."

Giusto. Confesso che credevo si trattasse dell'altra Guinea..... :nea:

M.


Inviato

beh, sono addirittura 4 (contando anche la Papua Nuova Guinea) i paesi che portano questo nome.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.