Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Non ho spiegazioni precise, altrimenti non avrei aperto la discussione, ma il valore della croce apposto su qualsiasi metallo deve essere identico. Inoltre non lo vedo come un simbolo che vuole mandare un messaggio, ma come un simbolo contabile, per lo meno in questi contesti e la contabilità può essere sciolta in diversi modi...ma mancano le carte...

Inviato (modificato)

Non ho spiegazioni precise, altrimenti non avrei aperto la discussione, ma il valore della croce apposto su qualsiasi metallo deve essere identico. Inoltre non lo vedo come un simbolo che vuole mandare un messaggio, ma come un simbolo contabile, per lo meno in questi contesti e la contabilità può essere sciolta in diversi modi...ma mancano le carte...

Ciao Simonluca @@mero mixtoque imperio , ho trovato qualcosa che potrebbe essere molto interessante, ecco perchè stamane ho riesumato la vecchia discussione sui sesquiducati di Alfonso, hai notato che simbolo c'è sulla tempia di Alfonso d'Aragona e precisamente sotto la corona? :yahoo:

@@Rex Neap vedi anche tu quel che vedo io? C'è un certo collegamento tra le interpunzioni delle leggende delle monete e il simbolismo presente nelle iconografie dei sovrani.

post-8333-0-40685000-1397036525_thumb.jp

post-8333-0-36142800-1397037208_thumb.jp

post-8333-0-74183600-1397037833_thumb.jp

post-8333-0-14891200-1397037903_thumb.jp

post-8333-0-72638700-1397037904_thumb.jp

Modificato da francesco77

Inviato

C'è una croce!

Inviato

C'è una croce!

:good: :good:

Inviato

Mi sono perso questa discussione molto interessante, se dovessimo parlare solo di Filippo II il pensiero va diretto al FIDEI DEFENSOR Asburgico e come prima cosa mi preme di precisare che:

nasce come Defender of faith nel 1521 e fu attribuito da papa Leone X al re d'Inghilterra Enrico VIII, fin quando quest'ultimo rimase fedele alla chiesa cattolica, e fu ereditato da Filippo II dopo esser diventato re consorte d'Inghilterra nel 1554, nonostante non ne fosse più re, conservò il titolo anche grazie al suo contributo nella battaglia navale di Lepanto contro i turchi.

Quindi è un titolo "ereditato" dal regno d'Inghilterra da parte proprio di Filippo II che tra il 1554 e il 1556 era re consorte inglese.

Inoltre da una ricerca che feci un po' di tempo fa risulta anche che tutti i carlini fidei defensor che recano la croce nel campo al rovescio riportano la data 1572 e io all'epoca ritenni (e ritengo ancora) che la simbologia della croce fosse legata alla battaglia di Lepanto (ottobre 1571)

Detto ciò secondo me bisognerebbe indagare sulla tipologia di croce che troviamo (Gerusalemme, Ottagona, A ferro, Accerchiellata, ecc...) ce ne sono diversi tipi e ognuna ha un significato ben preciso, non vorrei sbagliare ma mi pare che quella coniata sulle monete di Filippo II sia una croce ottagona, come quella di Malta per intenderci, che dite?

• Mi piace 1
Awards

Inviato

questo venditore è famoso per le foto a luce sparata

Inviato

questo venditore è famoso per le foto a luce sparata

E anche per i prezzi...

• Mi piace 2

• 1 anno dopo...
Inviato

Per me una cosa è il segno di un'interpunzione e un'altra quello che vediamo apposto nei campi di queste monete.

• Mi piace 1

Inviato

Per me una cosa è il segno di un'interpunzione e un'altra quello che vediamo apposto nei campi di queste monete.

i segni di interpunzione si mettono tra le parole, nei campi si inseriscono sigle :), come il caro amico Pietro conosce benissimo :). A vole pero' si inseriscono nei campi delle "marche nascoste" come dicono i Catalani :). 

Inviato (modificato)

Vincè.....ottimo quadretto :hi: e anche bene conservate !!

@@vox79

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

........ e' anche vero che bisoregnere fare una distinzione tra i "segni" apposti (non però quelli tra le parole che sono quasi sempre dei punti, oppure doppi ecc.ecc.) a chiusura delle legende al rovescio, e quelli sotto la testa o i busti dei sovreni Spagnoli; quest'ultimi spesso sono vari e avranno sicuramente un significato diverso; quelli invece nei campi sono dei veri e propri simboli identificativi.

Molti segni a chiusura legenda al rv. (del tipo, esempio,  la croce) spesso è identica a quella che poi troviamo anche al dr. della moneta inizio/fine legenda, per intenderci sotto la testa/busto.

L'esempio è dato da questa immagine......ci sono segni d'interpunzione a chiusura legenda e "simboli" nei campi.    

post-21354-0-72666700-1435049170.jpg

Modificato da Rex Neap

Inviato

..... prendo anche a prestito la foto di  Vincenzo .... e sotto gli occhi, cosa notiamo ?

Stessi ufficiali di zecca che siglano la moneta; nella prima però troviamo la sigla del mastro di prova apposta all'inizio/fine della legenda al dr. mentre nella seconda al posto della sigla si nota la croce che fa partire/finire la legenda.

post-21354-0-73207600-1435049454_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

......... dimenticavo, ambedue hanno la stessa croce al rovescio, cioè del tipo del dritto.

post-21354-0-59219300-1435053476_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato (modificato)

I

Ho trovato sulla rete questa zannetta, la croce è di stile differente da quella indagata in questa discussione, spero di farvi cosa utile riportarvi il link. http://www.ebay.it/itm/Regno-di-NAPOLI-FILIPPO-II-Mezzo-Carlino-/261440110011?pt=Monete_Antiche&hash=item3cdf0b7dbb&_uhb=1

Anche nella prima e nella quarta delle mie c'è lo stesso tipo di croce ;)

Modificato da vox79

Inviato (modificato)

La quarta ha lo stesso tipo di croce dritto/rovescio ... e questa non è pura combianzione.

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

.... quindi approssimativamente....e per il momento, si potrebbe presupporre che l'abbinamento segni in chiusura legenda al rovescio con quello di apertura/chiusura al dritto non è affatto casulae e che nel gran parte di queste monete combina.

Inviato (modificato)

......... e di questo simbolo che mi dite ?  :crazy:  

Filippo II sotto il busto .... Filippo III nel campo della moneta da 3 cinquine.

post-21354-0-81083900-1435609792_thumb.j

post-21354-0-77150300-1435609805_thumb.j

post-21354-0-47491800-1435609818.jpg

Modificato da Rex Neap
  • Mi piace 1

Inviato

......... e di questo simbolo che mi dite ? :crazy:

Filippo II sotto il busto .... Filippo III nel campo della moneta da 3 cinquine.

Bravo Pietro, anche io l'avevo notato. Però sei tu l'esperto di sigle ;)

Inviato

......... questi sono simboli e non sigle, ma mi sto allargando .... ah....ahah......ah !!

Proseguiamo, quello che vedete sulla 3 cinquine si trova però frequentemente, anzi spesso, nelle stesse monete, ma a chiusura della corona al rovescio. Il Corpus ne elenca un solo esemplare con questo simbolo sotto HISP che poi sarebbe come quello della foto con l'unica differenza però che l'esemplare catalogato dal CNI al nr. 466 lo detiene anche a chiusura legenda..praticamente quelle del post 9 e 10 di questa discussione.

• Mi piace 1

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.