Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Germano Ravaschieri, mastro di zecca di Napoli e l'Aquila, colto da maggiori difficoltà rispetto al padre Giovan Battista, il quale gli ha ampliato il predetto ufficio, libera questa moneta, conosciuta in diverse varianti, con una croce patente che s'inferisce all'inizio della legenda.

Voi che ne pensate? Retaggio medievale? O che altro?

Foto dal web (deamoneta)

10664_2.jpg

10664_1.jpg

Inviato

Ciao, su altri mezzi carlini mi è capitato di vederlo, in questo caso è un simbolo d'interpunzione ma non dimentichiamo che croci analoghe sono presenti nei carlini coevi, nell'immagine allegata un carlino anch'esso siglato da Germano Ravascheri (vedi esemplare a s.).

post-8333-0-47117900-1396335587_thumb.jp

post-8333-0-16756700-1396335590_thumb.jp

Inviato (modificato)

Ecco altri carlini napoletani, questi datati 1572 e siglati da Germano Ravaschieri e il mastro di prova Vincenzo Porzio. In questi casi troviamo altre croci simili come decoro/interpunzione tra le due fronde in aggiunta alla grande croce protagonista del centro del rovescio.

Esistono poi diverse varianti riguardanti la leggenda al rovescio FIDEI DEFENSOR o DEFENSOR FIDEI. (fonte delle immagini: asta Varesi 42 Civitas Neapolis)

post-8333-0-93456200-1396335746_thumb.jp

post-8333-0-84876000-1396335750_thumb.jp

Modificato da francesco77
  • Mi piace 1

Inviato

Attendiamo altri commenti, per il momento ho scritto ciò che mi è venuto in mente, sono gradite altre immagini a titolo di confronto.

Inviato

Molte grazie

Inviato (modificato)

Molte grazie

Prego.

Non è l'unico caso in cui vengono utilizzati simboli religiosi cristiano/cattolici come interpunzione o per altri motivi, ricordo ad esempio che circa quattro anni fà lanciai l'argomento nel forum argomentando un mezzo scudo napoletano di Filippo III del 1617 (QUOD VIS) con un piccolo pesce al dritto. Il pesce è un simbolo cristiano, veniva utilizzato dai primi cristiani come segno di riconoscimento tra loro. Il termine "ichtys" in greco antico significa "pesce" ma lo stesso cela un significato molto più profondo ed è anche un acronimo riferito al nome di Gesù Cristo Salvatore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ichthys

Modificato da francesco77

Inviato

Prego.

Non è l'unico caso in cui vengono utilizzati simboli religiosi cristiano/cattolici come interpunzione o per altri motivi, ricordo ad esempio che circa quattro anni fà lanciai l'argomento nel forum argomentando un mezzo scudo napoletano di Filippo III del 1617 (QUOD VIS) con un piccolo pesce al dritto. Il pesce è un simbolo cristiano, veniva utilizzato dai primi cristiani come segno di riconoscimento tra loro. Il termine "ichtys" in greco antico significa "pesce" ma lo stesso cela un significato molto più profondo ed è anche un acronimo riferito al nome di Gesù Cristo Salvatore.

http://it.wikipedia.org/wiki/Ichthys

ecco un'immagine

post-8333-0-10009300-1396345301_thumb.jp

Inviato (modificato)

.......... sempre sotto Filippo II venne coniato questo mezzo carlino, sotto la testa, tra la legenda, la croce.............ma il maestro di zecca cambia.

post-21354-0-03037900-1396362961_thumb.j

Modificato da Rex Neap

Inviato

.......... sempre sotto Filippo II venne coniato questo mezzo carlino, sotto la testa, tra la legenda, la croce.............ma il maestro di zecca cambia.

Grazie mille Pietro, l'argomento sui simboli decorativi o d'interpunzione è interessante e riguarda tante monete napoletane del periodo vicereale, sarebbe bello coinvolgere anche altri utenti e magari ammirare qualche loro esemplare.

Inviato

Purtroppo non si conoscono documenti scritti sul punto, ma la scelta della croce o di qualsiasi altro simbolo, cristiano o meno, non può essere frutto del caso o di una scelta ornamentale, per cui bisognerebbe decodificarli per leggerli correttamente secondo il valore attribuito ad essi in quel preciso momento storico.

Inviato

Purtroppo non si conoscono documenti scritti sul punto, ma la scelta della croce o di qualsiasi altro simbolo, cristiano o meno, non può essere frutto del caso o di una scelta ornamentale, per cui bisognerebbe decodificarli per leggerli correttamente secondo il valore attribuito ad essi in quel preciso momento storico.

Sono d'accordo ad approfondire il discorso su tale simbolo, IN HOC SIGNO VINCES! :good:

Inviato

Beh diciamo che la croce è quasi sempre presente nelle monete di questo periodo e credo che la cosa sia normale per un sovrano che si definisce "difensore della fede".

Non ho avuto tempo di fare una ricerca ma se non erro la croce la troviamo quasi sempre su piccoli nominali (a partire dal tarì) e mai su 1/2 ducati e ducati ed assente anche sull'oro.

Quindi sulle monete del popolo... forse un messaggio religioso per le masse?

• Mi piace 1

Inviato

@@fedafa @@mero mixtoque imperio @@francesco77 .... sull'argomento vi è un brave accenno nel mio articolo su di un Carlino inedito di Filippo II (spero di prossima uscita) dove nei nominali con HILARITAS UNIVERSA “Allegrezza Universale” e POPULORUM SECURITATI “Per la sicurezza dei popoli” i Motti sembrano essere dileggio per i motivi che tutti conosciamo; ma è dal matrimonio di Filippo II con Maria Tudor (sua seconda moglie) che la situazione si modificò .... i due, insieme, furono i più convinti sostenitori della religione cattolica, minacciata dalle Riforme, e diedero subito a vedere di esserne un sostegno valido; non a caso in occasione delle loro nozze venne fatta incidere la legenda POSUIMUS DEUM AUDITOREM NOSTRUM “Ponemmo Dio come nostro sostenitore" sul mezzo Ducato ..... ma è da qui in poi che su molte delle sue monete vi è un'esibizione continua di segni religiosi......e dove con l'invocazione dell'aiuto di Dio per la sua missione, Filippo II afferma la volontà di difendere la religione cattolica fino allo stremo con l'emissione del Carlino FIDEI DEFENSOR

• Mi piace 2

Inviato

Bisognerebbe decriptare se anche questi siano o meno segni religiosi ... (li chiamiamo sempre fiore, globetti ecc.ecc.) :crazy:

post-21354-0-41654100-1396386296_thumb.j

post-21354-0-12731900-1396386307_thumb.j

post-21354-0-54378500-1396386321_thumb.j

post-21354-0-61066600-1396386331_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

@@fedafa

Beh diciamo che la croce è quasi sempre presente nelle monete di questo periodo e credo che la cosa sia normale per un sovrano che si definisce "difensore della fede".

Non ho avuto tempo di fare una ricerca ma se non erro la croce la troviamo quasi sempre su piccoli nominali (a partire dal tarì) e mai su 1/2 ducati e ducati ed assente anche sull'oro.

Quindi sulle monete del popolo... forse un messaggio religioso per le masse?

Davide ... io ho avuto un pò di tempo a disposizione ..... guarda dopo la data cosa c'è ;)

post-21354-0-71867900-1396387373_thumb.j

• Mi piace 2

Inviato

Bisognerebbe decriptare se anche questi siano o meno segni religiosi ... (li chiamiamo sempre fiore, globetti ecc.ecc.) :crazy:

Leggerò con attenzione il tuo articolo.

Vorrei riuscire a capire se ogni simbolo pertiene ad una particolare liberata nell'ambito della zecca di Napoli.

L'ultima moneta d'oro di questo tuo intervento (se fosse senza sigla del mastro di zecca) sarebbe stata coniata a Lanciano e infatti la trovi nel secondo libro su Lanciano in uscita in questi giorni. (per la cronaca i globetti sono molto usati a Lanciano).

Inviato

Anche questo ha la stessa croce ..... ma reca, anche in questo caso, le sigle del successivo maestro di zecca.....e siamo quindi più in avanti con gli anni.

post-21354-0-17232800-1396431208_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Anche questo ha la stessa croce ..... ma reca, anche in questo caso, le sigle del successivo maestro di zecca.....e siamo quindi più in avanti con gli anni.

Ciao Pietro, grazie per l'immagine, questo è il buon mastro Fasulo, secondo te in quale periodo venne coniato precisamente?

Inviato

@@fedafa

Davide ... io ho avuto un pò di tempo a disposizione ..... guarda dopo la data cosa c'è ;)

Certo Pietro,

sono convinto che se si fa una ricerca approfondita qualche croce la troviamo anche sui grossi nominali in argento ma io mi riferivo alla presenza costante della croce sui piccoli nominali (per non parlare del rame).

Mentre nei grossi moduli d'argento e sull'oro la croce può essere l'eccezione, nei piccoli nominali è in pratica quasi la regola. E' a questa differenziazione che facevo riferimento e che mi ha portato all'ipotesi (anche fantasiosa volendo) che fosse per un modo per mandare un messaggio religioso al popolo. Ed all'epoca la religione era qualcosa di importantissimo per la popolazione.

Poi se la mia ipotesi è giusta o sbagliata non lo so ma immagino che tale discussione fosse stata aperta, in mancanza di documentazione certa, proprio per valutare varie opinioni sulla presenza di questa croce.

Io ho espresso la mia.

Inviato

Certo Pietro,

sono convinto che se si fa una ricerca approfondita qualche croce la troviamo anche sui grossi nominali in argento ma io mi riferivo alla presenza costante della croce sui piccoli nominali (per non parlare del rame).

Mentre nei grossi moduli d'argento e sull'oro la croce può essere l'eccezione, nei piccoli nominali è in pratica quasi la regola. E' a questa differenziazione che facevo riferimento e che mi ha portato all'ipotesi (anche fantasiosa volendo) che fosse per un modo per mandare un messaggio religioso al popolo. Ed all'epoca la religione era qualcosa di importantissimo per la popolazione.

Poi se la mia ipotesi è giusta o sbagliata non lo so ma immagino che tale discussione fosse stata aperta, in mancanza di documentazione certa, proprio per valutare varie opinioni sulla presenza di questa croce.

Io ho espresso la mia.

Concordo con te, sinceramente nemmeno io avevo notato la croce su un nominale in oro. Da ora in poi farò una ricerca approfondita anche sull'oro. Pietro ha l'occhio migliore di un falco. Sta bben! :blum:

Inviato

Concordo con te, sinceramente nemmeno io avevo notato la croce su un nominale in oro. Da ora in poi farò una ricerca approfondita anche sull'oro. Pietro ha l'occhio migliore di un falco. Sta bben! :blum:

Sulla capacità di ricerca di Pietro nessun dubbio.

Tra l'altro l'esemplare postato da Pietro era anche nel mio archivio (con una nota riguardante proprio la presenza della croce in quanto assente come variante nel MIR). Non so se si tratta della stessa asta.

post-1880-0-57257700-1396437862_thumb.jp

• Mi piace 1

Inviato

Ciao Pietro, grazie per l'immagine, questo è il buon mastro Fasulo, secondo te in quale periodo venne coniato precisamente?

@@francesco77 ... se come datazione ci serviamo delle sigle, credo tra il 1594 e la fine del regno di Filippo II (1598).

Inviato

Certo Pietro,

Io ho espresso la mia.

Sulla capacità di ricerca di Pietro nessun dubbio.

Tra l'altro l'esemplare postato da Pietro era anche nel mio archivio (con una nota riguardante proprio la presenza della croce in quanto assente come variante nel MIR). Non so se si tratta della stessa asta.

attachicon.gifCattura.JPG

Si...si....la moneta e la stessa e a questo punto non si può escludere che c'è ne siano delle altre.

Riguardo alle tue considerazioni, siamo qui a posta, discutiamo con l'obiettivo di cercare di trovare qualche ipotesi plausibile e che "concorda" con quello che vediamo visivamente, cioè le monete; (questo come hai giustamente riferito tu in mancanza di documentazione probante)....... ognuno ne mette in campo qualcuna e poi, spero, vadano tutte analizzate per la conoscenza di tutta la comunità......... "e mica ci scervelliamo per gioco". ;)

L'ipotesi "messaggio" potrebbe calzare, mi sembrerebbe evidente che volle far conoscere a tutti la sua volontà.....ma per adesso camminiamo su questo campo; il fatto che prima di una determinata data non vi siamo potrebbe essere un punto di partenza per una pista da seguire.

Ecco...nel caso di specie tre monete con la stessa data ma sotto diverse.

post-21354-0-28418500-1396442292_thumb.j

post-21354-0-65255600-1396442302_thumb.j

post-21354-0-66660000-1396442310_thumb.j

• Mi piace 1

Inviato

Si...si....la moneta e la stessa e a questo punto non si può escludere che c'è ne siano delle altre.

Riguardo alle tue considerazioni, siamo qui a posta, discutiamo con l'obiettivo di cercare di trovare qualche ipotesi plausibile e che "concorda" con quello che vediamo visivamente, cioè le monete; (questo come hai giustamente riferito tu in mancanza di documentazione probante)....... ognuno ne mette in campo qualcuna e poi, spero, vadano tutte analizzate per la conoscenza di tutta la comunità......... "e mica ci scervelliamo per gioco". ;)

L'ipotesi "messaggio" potrebbe calzare, mi sembrerebbe evidente che volle far conoscere a tutti la sua volontà.....ma per adesso camminiamo su questo campo; il fatto che prima di una determinata data non vi siamo potrebbe essere un punto di partenza per una pista da seguire.

Ecco...nel caso di specie tre monete con la stessa data ma sotto diverse.

Vedo con piacere che siamo tornati al post d'apertura (che ovviamente prende spunto da quel periodo, ma riguarda anche gli altri periodi)... io la chiamo "esegesi monetale".

Inviato

@@mero mixtoque imperio > Vorrei riuscire a capire se ogni simbolo pertiene ad una particolare liberata nell'ambito della zecca di Napoli.

Sentiamo tu che spiegazione ti sei dato almeno sulle ultime due monete d'oro che ti ho postato.

Grazie

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.