Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Ciao a tutti, è la prima discussione che apro, ho letto il regolamento, ma portate pazienza, se commettessi involontariamente qualche violazione, vi prego di segnalarmelo prontamente....

Ho visto nella prossima asta di Rauch, quella del 9 aprile, il lotto 1237, un Sesterzio di Gallieno che viene dichiarato "colorato artificialmente" ("künstlich getönt")....

Non so se posso postare la foto o il link, per motivi di copyright, fatemelo sapere....

Gallieno è uno dei miei preferiti per via della riforma dell' esercito, e il sesterzio mi ingolosisce,

quello che vorrei chiedervi è: la colorazione può nascondere pecche più gravi (cancro...) ? Si potrebbe decolorare senza danneggiarlo, o, a questo punto, meglio tenerlo com'è ?

Inviato

E' il tempo e non l'uomo che '' colora le monete " . Io non la prenderei ma comunque se puoi posta una foto.

Inviato (modificato)

Ciao,

eccolo qua:

post-3754-0-41573900-1396292408_thumb.jp

Sestertius (20,36g), Roma, 1. Emission, 253-254 n. Chr. Av.: IMP C P LIC GALLIENVS AVG, Büste mit Lorbeerkranz, Kürass und leichter Drapierung an linker Schulter n.r. Rv.: VIRTVS - AVGG / S - C (in den Feldern), Virtus mit Lanze und r. Hand auf Schild gestützt v.v., Kopf n.l. RIC 248, MIR 38dd. Leichte Justierspuren im Av., künstlich getönt. vzgl./f.vzgl.

la colorazione può nascondere pecche più gravi (cancro...) ? Si potrebbe decolorare senza danneggiarlo, o, a questo punto, meglio tenerlo com'è ?

Visto così fa la sua figura, con buoni dettagli. Perchè l'hanno "ricolorato"? (bravi a dichiararlo, spesso nelle aste si dimenticano di segnalarlo...)

Cosa hanno celato? La moneta era spatinata? Presentava corrosioni? Cancro del bronzo curato? Stuccature? Rimuovendo la colorazione puoi scoprire com'era la moneta prima della ripatinatura ma il risultato potrebbe essere tipo questo, dopo rimozione della patina artificiale:

post-3754-0-85436800-1396292878_thumb.jp

da http://www.sesterzio.eu/patine/sesterzi.htm

Ciao

Illyricum

;)

Modificato da Illyricum65

Inviato

Grazie Claudio e Illyricum, credo che questo giustifichi anche il basso prezzo di partenza a 180 euro; a questo punto, se la prendessi, la terrei così... Ho visto un altro paio di sesterzi in aste di aprile, valuterò anche quelli.

Illyricum, che paura quella che mi hai postato, sembra una "moneta zombi"...

Dubito un po' di monete "troppo perfette", soprattutto se non posso vederle di persona...

E comunque, in generale, e non solo per motivi economici :) , le preferisco un po' "vissute"...

Inviato (modificato)

Ultimamente quando se ne accorgono alcune case d aste dichiarano in maniera precisa eventuali restauri. Fino a poco tempo fa passavano cose inaudite. A mio avviso è una buona tendenza però bisognerebbe considerare che il restauro se non invasivo va accettato visto che qualsiasi oggetto dal mobile al libro subiscono aggiustaggi senza che nessuno in quei mercati si lamenti più di tanto. Sottolineo un restauro moderato non lo stravolgimento che troppo spesso abbiamo ammirato negli ultimi anni. In questo caso la patina e stata omogeneizata ma non mi sembra che si possa parlare di stravolgimento

Modificato da altegiovanni

Guest Tugay Emin
Inviato

Da quel che si vede dalla foto , il sesterzio di Gallieno non pare che nasconda qualcosa. Sicuramente è stato spatinato e hanno tentato di colorarlo . Non avendo l'esperienza al restauro , questo e il risultato. Il metallo non ha cancro e si presta ad una lieve colorazione per uniformare e salvaguardare la moneta , rendendola gradevole e commerciale. L'importane e segnalare gli interventi (se fatti bene).

Inviato dal mio iPhone utilizzando Lamoneta.it Forum

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.