Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti,

sono nuovo sia nel forum sia nel mondo del collezionismo. In questi giorni ho deciso di iniziare a collezionare cartamoneta, più precisamente la collezione riguardante la lira (Repubblica). Ho acquistato un raccoglitore per riporre le varie banconote e ho notato che non appena inserite sembrano assumere una forma leggermente ondulare ed ho il timore che il raccoglitore possa rovinare le banconote. Qualcuno potrebbe dirmi se è normale o se dovrei conservarle in qualche altro modo?

P.S. Chiedo scusa anticipatamente se la questione è già stata trattata nel forum ma essendo nuovo non riesco ancora a destreggiarmi bene al suo interno.

Inviato

@@Anto2391, se il raccoglitore è quello che hai mostrato nell'altra discussione

http://www.lamoneta.it/topic/121455-valutazione-banconota/

dovrebbe andar bene, i fogli in pvc mi sembrano abbastanza rigidi (o forse no? potrebbe essere quello il motivo) e interposto tra uno e l'altro c'è un foglio di cartoncino che dovrebbe contribuire a non far deformare i fogli di pvc.

Le banconote comunque si conservano in album come questo, il tuo devo dire mi piace molto, anche se non colleziono specificamente banconote della Repubblica apprezzo il fatto che ogni biglietto sia accompagnato da una descrizione e dai dati di emissione.

In serata rispondo anche al tuo MP ;)

ciao.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

@petronius arbiter Per la poca esperienza che ho nel settore i fogli mi sembrano abbastanza rigidi, questo è il link sul sito della casa produttrice http://www.masterphil.it/products/383-cartamoneta-lira.aspx . Comunque nello studio numismatico dove l'ho acquistato e che mi sta dando una mano per la collezione mi hanno detto che è normale una leggera ondulazione nel raccoglitore e che questa non inficia un FDS, a meno che non diventi una vera e propria piega. Ti risulta? Posso chiederti come conservi le tue banconote e se hai mai notato una cosa del genere? Grazie :D

Inviato

Il raccoglitore anche per me è corretto. Ti posso dire come faccio io: la banconota non la inserisco direttamente nella tasca del raccoglitore, ma prima la metto in un'altra busta trasparente, quelle che si acquistano ai convegni. In questo modo si irrigidisce ancora di più evitando quelle ondulazioni spiacevoli. Poi è importante il cartoncino tra pagina e pagina: più è rigido e meglio è.

Inviato

@prtgzn Anche il cartoncino mi sembra abbastanza rigido. Stavo pensando anche io di usare un sistema del genere, ma così non corro il rischio di creare troppo spessore? Anche perché il raccoglitore è alloggiato in una custodia. Ti risulta che anche se ci fosse una leggera "ondulazione", non una piega, non inficia un FDS? Perché ho deciso di mettere su una collezione discreta, anche se ci vorrà più denaro e più tempo e non vorrei rovinare un pezzo pagato maggiormente riponendolo nell'album.

Inviato

Ciao Anto,

le ondulazioni sono normali e non inficiano il fds. Almeno così' la vedo io.

Ovviamente bisogna capirsi sui termini: deve trattarsi di semplici 'onde' che possono curvare la superficie della banconota e sono reversibili tenendo la stessa per qualche giorno in un vocabolario. Non devono in alcun modo modificare l'integrità della carta.

Anche io le banconote importanti le conservo in una bustina trasparente e poi all'interno degli appositi alloggiamenti nel raccoglitore

Buona fortuna!

Stefano

Inviato

@wstefano Si si, intendo semplici ondulazioni, non pieghe. Non ti crea problemi di spessore inserirla con la bustina? Per quanto riguarda le banconote importanti, anche io avevo deciso di procedere in questo modo; anche se ora come ora, considerando che sono uno studente, anche una banconota che pago 50 euro la considererei importante. :rolleyes:

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.