Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato (modificato)

La settimana scorsa la US Mint ha messo in vendita le monete commemorative della Hall of Fame di Baseball americana.

La particolarità delle monete è che saranno convesse/concave, “curve” per dirla all’inglese con riferimento al gioco del baseball.

Le monete da $5 in oro, $1 in argento e il mezzo dollaro in clad, avranno un disegno comune: un guantone nella parte concava e una palla nella parte convessa.

Saranno disponibili sia in proof che uncirculated con tirature di 750.000 pezzi totali per i mezzi dollari, 400.000 perle monete da $1 e 50.000 per le monete da $5 (che sono già esaurite, dopo solo 1 giorno di vendite!).

Che ne pensate? Sarà l'inizio della fine per la Zecca americana?!

MM

coins-inline1.jpg

baseballcoin.jpg

Modificato da nibanny

Inviato

bah...mi lasciano perplesso....io colleziono i mezzi commemorativi moderni proof (1982 to date) e fino allo scorso anno i disegni erano accettabili e cmq con molti dettagli a cui specialemnte le versioni proof davano risalto...questo del 2014 a prescindere dalla nuova forma concava ( in quale cavolo di album o capsula si collezionano???) ha veramente pochi dettagli, cuciture e guantone...bah....cmq ho visto che sulla baia.com la prevendita sta andando a ruba...vedremo magari dopo i TV LED, e gli Smartphone avremmo anche le monete curve...

Inviato

Lasciano perplesso anche me queste monete emesse dagli USA...che nei secoli passati ci hanno abituati a ben altro..però posso capire anche gli estimatori, in fondo si tratta di una idea originale..

Inviato

Sono anche io perplesso, ma più ci penso e più mi convinco che questa è la moneta giusta per testare le acque.

Palla e guantone, curve coin, etc...se non ora quando?

Spero che sia un esperimento fine a se stesso o limitato e che la US Mint si concentri su altri progetti e non diventi come la RCM.

Riporterò le mie impressioni non appena ne vedrò una dal vivo.

MM

Inviato

Infine... la zecca degli Stati Uniti capisce che gli americani devono gobbini troppo!

:D v.

-------------------------------------------------

Finally…the U.S. Mint understands that Americans need gobbini too!

:D v.

• Mi piace 1

Inviato

non mi piacciono. Spero che si limitino fortemente a produrre tali cose. Fino ad'ora tra le zecche anglosassoni più importanti (Canada, Australia e NZ) gli U.S.A. erano stati gli unici a mantenere un certo livello di "conservatorismo" (che appoggio totalmente) per quanto riguardava il design delle monete

• Mi piace 1

Inviato

Sono d'accordo con collezionistabari—penso che il conservatorismo relativa dell'approccio moderni commemorativi di zecca degli Stati Uniti è una buona cosa. A mio modo di pensare, questo sistema di ritenuta relativa aiuta a prestare alcune monete commemorative americani moderni... legittimità (un alto ordine, a volte, per Non-circolanti-corso legale)

Quindi, per favore, gente della zecca degli Stati Uniti, evitiamo—come nibanny cita—seguendo le orme di RCM.

(Ma godo gli intrugli a volte bizzarri postati da nikita e altri nel suo thread qui su questo argomento, ma tendo a considerarli meno come monete e più come arte medallic).

Tutto questo detto, se gli Stati Uniti stava per sperimentare come questo, Baseball è soggetto. Baseball ha una nicchia di lunga data e molto onorato nella cultura americana come il "passatempo nazionale", e anche se la sua posizione era forse considerevolmente più forte di parecchi decenni fa (prima di NBA e NFL!), gli americani mantengono un enorme affetto per il gioco del baseball—qualcosa a quanto pare suffragata dalla grande domanda di queste monete.

Ed è in quel contesto di profondo affetto per il baseball—molto spesso un capretto sorta di affetto, l'esperienza del primo tipo di scoperta—che rende la forma strana di questa moneta così molto perdonabile. Chi ha tenuto una palla da baseball come un bambino sa l'appello di curve convesse di queste monete. Voglio dire che si può quasi sentire che baseball 3D montaggio nel palmo della mano, e si può quasi sentire il grip delle giunture.

La curva concava del guanto da baseball? Ancora più suggestiva. Quando sono cresciuto, un guanto da baseball in pelle era il sogno di ogni ragazzo. E c'è, con una tasca profonda perfetta. Non è troppo difficile guardare quella moneta e pensare di indossare quel guanto da un lato e battere l'altra mano—balled in un pugno, naturalmente—nella tasca cuoio vuoto, aspettando l'arrivo di quel duro-generata o acutamente-hit baseball.

O forse quel guanto in pelle marrone (si può quasi odore!) è in attesa di qualcosa di più morbido, come i idle lanci in un gioco di cattura con un amico, chiacchiera su scuola o sulle ragazze. O forse è un gioco più vecchio, più indietro nel tempo, con un fratello o un padre in cortile, e più palline cadere quanto catturato.

:) v.

-----------------------------------------------------------------

I agree with collezionistabari—I think the relative conservatism of the U.S. Mint’s approach to modern commemoratives is a good thing. To my way of thinking, this relative restraint helps to lend modern American commemorative coins some…legitimacy (a tall order, sometimes, for Non-Circulating-Legal-Tender)

So please, U.S. Mint folks, let’s avoid—as nibanny mentions—following in the footsteps of the RCM.

(But I do enjoy the sometimes bizarre concoctions posted by nikita and others in his thread here on the subject, but I tend to regard them less as coins and more as medallic art.)

All this said, if the U.S. was going to experiment like this, Baseball is the subject. Baseball has a longstanding and much-honored niche in American culture as the “National Pastime,” and although its position was perhaps considerably stronger several decades ago (before the NBA and the NFL!), Americans retain an enormous affection for the game of baseball—something apparently borne out by the large demand for these coins.

And it’s against that background of deep affection for baseball—very often a kid’s sort of affection, the experience of first discovery kind—that makes the odd shape of this coin so very forgivable. Anyone who has held a baseball as a kid knows the appeal of these coins’ convex curves. I mean you can almost feel that 3-D baseball fitting into your palm, and you can almost feel the grip of the seams.

The concave curve of the baseball glove? Even more evocative. When I grew up, a leather baseball glove was every boy’s dream. And there it is, with a deep perfect pocket. It isn’t too tough to look at that coin and think about wearing that glove on the one hand, and pounding your other hand—balled into a fist, of course—into the empty leather pocket, waiting for the arrival of that hard-thrown or sharply-hit baseball.

Or maybe that brown leather glove (you can almost smell it!) is waiting on something softer, like the idle tosses in a game of catch with a friend, yakking about school or about girls. Or maybe it’s an older game, further back in time—with a brother or a father in the backyard, and more balls dropped than caught.

:) v.

Inviato

Non mi convincono , spero vivamente che la zecca USA non si metta a coniare monete simili a quelle di Palau.....

• Mi piace 1

Inviato

Ogni tanto è simpatico qualcosa del genere, l'importante è che non diventi un'abitudine...

Per curiosità, posso sapere quanto costano?

-donty-

Inviato

Ogni tanto è simpatico qualcosa del genere, l'importante è che non diventi un'abitudine...

Per curiosità, posso sapere quanto costano?

-donty-

Si va dai 425$ peri 5$ oro proof ai 19$ del mezzo dollaro clad...sul sito della us mint li trovi tutti...quelli in oro sono già"sold out"!!!!!

Inviato

Si va dai 425$ peri 5$ oro proof ai 19$ del mezzo dollaro clad...sul sito della us mint li trovi tutti...quelli in oro sono già"sold out"!!!!!

Grazie ;)

-donty-

Inviato

La Zecca ha fornito ieri i dati di vendita fino a questo momento.

Le monete d'oro da 5 dollari, come già detto, sono state tutte vendute (50.000 pezzi).

Delle monete d'argento sono stati coniati 400.000 esemplari, e ne sono stati venduti finora 366.340, con una rimanenza di 33.660 che probabilmente potrà essere smaltita in tempi ragionevoli.

Batte male invece per le monete Clad: a fronte di 750.000 pezzi coniati, il venduto finora è stato di soli 164.001, con un rimanenza, attualmente, di 585.999 monete. Sicuramente si continueranno a vendere anche queste, ma forse non sarà facile smaltirle tutte.

petronius :)

• Mi piace 1

Inviato

La Zecca ha fornito ieri i dati di vendita fino a questo momento.

Le monete d'oro da 5 dollari, come già detto, sono state tutte vendute (50.000 pezzi).

Delle monete d'argento sono stati coniati 400.000 esemplari, e ne sono stati venduti finora 366.340, con una rimanenza di 33.660 che probabilmente potrà essere smaltita in tempi ragionevoli.

Batte male invece per le monete Clad: a fronte di 750.000 pezzi coniati, il venduto finora è stato di soli 164.001, con un rimanenza, attualmente, di 585.999 monete. Sicuramente si continueranno a vendere anche queste, ma forse non sarà facile smaltirle tutte.

petronius :)

Bene!! Almeno per me che faccio i mezzi proof...vista la bassa richiesta tra qualche mese si troveranno a poco sulle varie baye :-)

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.