Vai al contenuto
IGNORED

Raccolta dimes e nickels

Risposte migliori

Inviato

Buon pomeriggio,
ho quasi deciso di cominciare a catalogare (non dico ancora collezionare perché ci sono vari ordini di problemi) le mie monete USA e in particolare le due del titolo, che ho in discreta quantità.
Mi piacerebbe raccoglierle per anni e zecche. La domanda è con quali supporti farlo: il fatto è che sono monete circolate e quasi mai rare, allora se da una parte non voglio che si rovinino mettendole libere nei raccoglitori (come ho letto tante volte qui), dall'altra non so se mi convenga aggiungere la spesa degli oblò (che tra l'altro non mi fanno impazzire esteticamente) o di altro. C'è da considerare anche il fatto che alcune sono in argento. So che è un problema di poco conto - se anche si rovinassero tutte non sarebbe un grande danno economico! - ma sarebbe il primo vero embrione di collezione e non so bene che fare. Una volta deciso tutto ciò dovrei capire COSA comprare... Siate pure banali e scontati nei vostri consigli, per me è tutto nuovo!

Inviato

Folder! Economici, comodi e ottimi per collezioni di poco valore ma comunque da gustare!

Qualche amico del forum potrà consigliarti su cosa si trova di simile in Italia.

MM

Folder-Img_main.png

• Mi piace 1

Inviato

Oh! Ecco una buona soluzione! Grazie!

Inviato

Come ti ha consigliato @@nibanny questi folder sono comodissimi e praticissimi per collezionare cent, dime, nikels e altre monete USA, si trovano per tutte le monete e per tutti gli anni, io li ho per i lincoln cents (http://www.lamoneta.it/topic/107921-lincoln-centalla-fine/) e per altri valori, l'unico "neo" è che vedi solo un lato della moneta, perchè l'altro è nascosto dal cartone...ma in tutte c'è l'apposito "buco" per il rovescio comune.

In Italia è difficile trovarli dai classici rivenditori, li trovi su Ammazz a prezzi accettabbilissimi

• Mi piace 1

Inviato

Ciao e grazie anche a te. In effetti questo è l'unico difetto ma direi che per ora va bene, è una soluzione economica ma funzionale e carina. C'è qualche impedimento/difficoltà a prenderli direttamente dal sito della Whitman?

Inviato

Ho guardato ora il link: intanto bellissima collezione! Poi ho letto che non spediscono in Italia, quindi dovrò andare alla ricerca su Amazz mi sa

Inviato

Personalmente preferisco i folder della Warman's a quelli della Whitman. Li trovo più robusti e resistenti alle deformazioni causate dall'inserimento delle monete.

• Mi piace 1

Inviato

Grazie, non conoscevo neanche questi ovviamente. Anche in questo caso non ci sono rivenditori italiani?

Inviato

Grazie! Nel frattempo qualcosa avevo trovato. Ora sta a me decidere, ma siete stati decisivi.
P.S.: mi accorgo solo ora di non aver postato, come volevo, in conservazione e restauro... Ma forse qui va bene lo stesso!

Inviato

P.S.: mi accorgo solo ora di non aver postato, come volevo, in conservazione e restauro... Ma forse qui va bene lo stesso!

Per la verità, tu avevi postato la discussione in conservazione e restauro. Trattandosi però di una domanda su raccoglitori per monete contemporanee, sono stato io a spostare la discussione in questa sezione, perchè avesse maggiore visibilità tra coloro che collezionano monete statunitensi.

Inviato

Per la verità, tu avevi postato la discussione in conservazione e restauro. Trattandosi però di una domanda su raccoglitori per monete contemporanee, sono stato io a spostare la discussione in questa sezione, perchè avesse maggiore visibilità tra coloro che collezionano monete statunitensi.

Ah ecco, questo conforta il mio orgoglio internettaro, mi sembrava strano toppare così :)

Intanto ho ordinato i folder, ho scelto la Warman's anche per un fatto estetico. Unico difetto, non ho trovato quello per i Mercury, ma per ora va bene così.

Grazie ancora!

Inviato

Personalmente preferisco i folder della Warman's a quelli della Whitman. Li trovo più robusti e resistenti alle deformazioni causate dall'inserimento delle monete.

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.