Vai al contenuto
IGNORED

500 lire centenario unità d'Italia

Risposte migliori

Guest franum
Inviato

Vorrei un vostro parere sulla seguente moneta.

Non capisco se il nero che si intravede sull'elmo e sopra la biga è sporco o un inizio di patina.

xndmwg.jpg

2uzqw6o.jpg

33p9a3p.jpg

2vtnlnt.jpg

Guest franum
Inviato (modificato)

a me sembra sporco

Purtroppo anche a me

Il procedimento meno invasivo per pulirla un po'?Ne conosci qualcuno?

Modificato da franum
Inviato

mettila in acqua demineralizzata per un pò, dopo con un cottonfloc passalo delicatamente.

Awards

Inviato

con della gomma bianca dovrebbe venire via

Inviato (modificato)

con della gomma bianca dovrebbe venire via

assolutamente no!!!

La moneta si striscia irrimediabilmente, la gomma è abrasiva !

Io ho rovinato un 500 lire 1967 fondi lucidi per ascoltare un consiglio del genere.

Se proprio ti da fastidio leggiti questa discussione:

http://www.lamoneta.it/topic/120972-pulizia-moneta/

Modificato da soleshine

Inviato

rimossa dalla mia moneta identica una macchia simile senza nessun graffio (anche vedendo con lente 5x)

ovviamente non con una gomma normale, ma con una bella tipo questa: http://www.ufficio.com/public/img-prodotti/018221A1.jpg?09112013

Proprio con questa !!! Per vederli devi andare al sole e osservare la moneta in controluce !

Guest franum
Inviato
mettila in acqua demineralizzata per un pò, dopo con un cottonfloc passalo delicatamente.

Per quanto tempo? Una mezz'oretta? E' la prima volta che provo a pulire una moneta, per quanto si possa fare...

Dato che non c'è parere concorde non utilizzerò la gomma!

Inviato

Proprio con questa !!! Per vederli devi andare al sole e osservare la moneta in controluce !

sulla mia non si vede niente. naturalmente non è fondo di conio come la tua, ma è una BB come questa dell'amico

Inviato

Non di puliscono le monete ....

prima regola ...

seconda : conservarla bene..

se vuoi mascherare un Po la macchietta mettila in vassoio e falla patinare all aria

Guest franum
Inviato

Non di puliscono le monete ....

prima regola ...

seconda : conservarla bene..

se vuoi mascherare un Po la macchietta mettila in vassoio e falla patinare all aria

Si sono d'accordo ma è piuttosto evidente quella macchia, speravo di toglierla.

La moneta l'ho messa in una capsula quadrum, ma così non patina... la sposterò nella valigetta.

Inviato

Un consiglio è lasciare sempre le monete nelle condizioni in cui si trovano senza pulirle, evitando abrasioni od altro che magari possono in un primo momento dare brillantezza e poi si scopre che le rovina, io personalmente non tocco mai le monete dal loro stato e sono contento perchè anche se con lo sporco sono uniche è non ci sarà altra moneta uguale a quella, anche grazie a quello sporco.

Inviato

c'è sporco e sporco.

Se superficiale viene via come ti ho detto precedentemente, se, invece, la macchia è profonda, incrostata, lasciala com' è.

Non hai la possibilità di postarci delle immagini?:

Awards

Guest franum
Inviato

@cembruno5500 Immagini più dettagliate di quelle che ho messo nel primo post? Non so se riesco...

Comunque per mancanza di tempo non ho ancora provato a pulire la moneta. Nel caso in cui dovessi provare con l'acqua demineralizzata per quanto tempo dovrei lasciarla immersa?

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.