Vai al contenuto

Risposte migliori

Supporter
Inviato (modificato)

ciaotutti.gif

Mi sembra che è la mia prima discussione in questa sezione :)

Non colleziono monete in euro, ma ho il piacere di aiutare il mio collega che mi ha affidato queste monete, possibilmente vorrei provare a trovargli quello che gli manca.

Mi ero iscritto a eurofolle soprattutto per dargli una mano.

Come posso entrare in possesso del 1 - 2 e 5 cent di Monaco senza svenarsi?

Ringrazio sin d'ora per i suggerimenti :)

post-27461-0-97739300-1396221805_thumb.j

Modificato da nikita_
Awards

Inviato

ciaotutti.gif

Mi sembra che è la mia prima discussione in questa sezione :)

Non colleziono monete in euro, ma ho il piacere di aiutare il mio collega che mi ha affidato queste monete, possibilmente vorrei provare a trovargli quello che gli manca.

Mi ero iscritto a eurofolle soprattutto per dargli una mano.

Come posso entrare in possesso del 1 - 2 e 5 cent di Monaco senza svenarsi?

Ringrazio sin d'ora per i suggerimenti :)

Entrare in possesso del 1-2-5 cent di Monaco 2002 non va daccordo con il " non svenarsi"😅quei centesimini valgono abbastanza quindi credo che per "trovarli"tu debba scucire un po di soldini..

Inviato

Ciao Nikita

I più abbordabili sono i primi ossia quelli con millesimo 2001, molto difficile però cavarsela con meno di 110 euro, prendendoli o all'asta o nei negozi online, provare forse in qualche negozio dove ti conoscano di persona e vedere cosa salta fuori, a quel punto a mio parere conviene prendere la serie completa, sempre del 2001, chiaramento costa qualcosa in più però credo sia la soluzione migliore.

Awards

Inviato

La serie del 2001 sui 150 euro è un buon prezzo secondo voi?

Inviato

ti riferisci alla serie non ufficiale?

Awards

Inviato

Mi sono trovato nella stessa situazione... possiedo la Serie 2003 fino al 10 Centesimi... poi... ho rimediato solo un pezzo da 2 Centesimi del 2001 :P

Ho il cofanetto con i pezzi da 1 a 5 Centesimi del 2005, ma è proof :P

Impossibile quindi volere quelle monete senza spendere :P

Inviato

E' in linea coi prezzi di mercato. Se però parliamo della serie ufficiale è ottimo ! Ci vorrebbero circa 200 Euro per comprarla.

Inviato

partendo dal presupposto che i prezzi delle seriette di monaco sono sempre assurdi,

circa 4 anni fa per 1 euro persi all'ultimo secondo un asta su ebay che termino per la serietta del 2001 , a 97 euro

mi sono pentito di non averla presa, perchè come tutte le altre monete di monaco che ho comprato all'emissione e le ho

rivendute, l'avrei fatto penso anche con questa.

Non sono monete rare ma semplicemente sono a frotte sugli scaffali dei commercianti,

quindi non mi dicono nulla.

E d'altra parte la mia previsione futura che presto i collezionisti che al momento sono

"attirati " dalle monete di monaco , presto se ne accorgerano .

Come tutte le leggi di mercato al momento molti collezionisti NON comprerebbero la serietta

se non a prezzi assurdi . E' una cosa psicologica.

Ma presto i collezionisti (come ho fatto io) spenderanno i propri soldi per " altre monete......"

per loz:

che senso avrebbe pagare 150 euro per una serietta del 2001, quando la divisionale ufficiale di monaco del 2013

non se l'è filata nessuno e la trovi sotto i 200 euro ??

(in piu ha dentro almeno il 2 euro commemorativo...)

anche le altre divisionali di Ranieri sono oramai tutte in pesante ribasso.

se vi interessa qualche monetuzza di monaco il mio consiglio è di aspettare un 5 -6 anni e poi valutare

ciao

Inviato

Grazie a tutti per le informazioni!

Supporter
Inviato

Le date al limite non hanno importanza per lui, anche le più comuni andrebbero bene, era solo per finire questa serie tipologicamente, poco tempo fa ha finito San Marino ad un prezzo ragionevole, forse pensava di spendere la stessa cifra :D

Comprare l'intera divisionale per estrapolare le prime monetine significherebbe rimane con dei doppioni (dal 0,10 al 2 euro), ed era quello che vorebbe evitare.

Ho visto prezzi elevati per questi spicciolini.. tra l'altro è pure diffidente con gli acquisti online...

Gli prospetto la cifra che su per giù mi avete indicato e magari poi decide da solo.

Grazie a tutti per le dritte e le indicazioni :)

Awards

Inviato (modificato)

La serietta sfusa del 2001 (l'unica che si può acquistare completa da rotolino) la comprai diversi anni fa (2004, se non erro), su ebay, pagata 125 Euro che all'epoca era un ottimo prezzo. Dopo dieci anni, con un pò di sorpresa, devo dire che questa serie tiene (non è poi così semplice comprarla a meno di quei 125 Euro), proprio per il fatto che non c'è un'altra annata da cui siano estrapolabili i centesimi. Considerando il fatto che gli attuali centesimi hanno subìto il restilyng dettato dalla UE, ossia lo spostamento all'interno di tutte le scritte che andavano a "sporcare" le stelle della UE, direi che trovo difficile che ci sia un ridimensionamento della richiesta su questa serie, anche se un bel giorno dovessero emettere un'altra annata completa per la circolazione.

Il discorso sul fatto che con 200 Euro si compra la divisionale ci può stare, per carità, ma rimane sempre il fatto che nella divisionale ci sono le medesime monete che nel cartoncino di zecca (alla bufala che le monete da serie di zecca siano scelte ormai penso non ci creda quasi più nessuno), e francamente se mi mancasse questa serie preferirei spendere ancora i miei 125 Euro per le 8 monete sfuse piuttosto che doverne aggiungere 75 solo per fornirle di un pezzo di cartone contenitivo. D'altronde 3 anni fa ho avuto la pessima idea di comprare il cofanetto del 2 Euro CC del matrimonio di Alberto/Charlene, pessima idea sia perchè dopo averlo comprato (pagandolo salatamente) hanno emesso le monete da rotolino, e i prezzi del cofanetto sono crollati di brutto (io l'ho pagato il doppio degli attuali prezzi di mercato), sia perchè avendo aspettato le monete da rotolino avrei risparmiato ancor di più e avrei evitato di comprare un inutile e dispendioso cofanetto, oltretutto contenente una moneta di pessima qualità di conio.

Modificato da Paolino67
  • Mi piace 1

Inviato (modificato)

Controllo spesso sul mercato l'andamento della Serie di Monaco 2013 (che forse ho acquistato troppo presto), lo faccio da prima della sua uscita e noto che chi la vende e a prezzi molto competitivi (al di sotto dei 200 Euro) sono soprattutto venditori vicini geograficamente al Principato. Come dicevo, da venditori italiani non si trova a meno di 200 Euro.

Penso quindi la maggior parte come al solito la detengano i commercianti. Di privati a venderne se ne vedono davvero pochi.

Non so come potrà finire il prezzo di questa Serie, che non vedo partito così in alto come nei casi delle scorse emissioni (anche se tirate in numero inferiore), per le quali si superavano addirittura i 400 Euro!

Non dico si pagheranno centinaia e centinaia di Euro le Divisionali 2013, ma non credo nemmeno "le lanceranno dietro" ai clienti; quando un'emissione particolare di un mini-Stato parte da un prezzo non troppo lontano a quello di uscita, è bene pensare che non è detto scenda per certo.

Una cosa però è risaputa: le monete in queste Serie non sono sempre di alta qualità; ne ho viste alcune e le condizioni lasciano spesso a desiderare...

Modificato da Tm_NPZ

Inviato

Il problema dei centesimi i di Monaco nonostante siano stati coniati

in 300 mila pezzi abbondanti ... É che al posto di circolare sono finiti chissà come mai

a centinaia se non migliaia di rotolini direttamente dai

commercianti.

corretto chiamarle monete

per la circolazione.... ?

come d' altra parte i 20 mila grace kelly

non vorrete mica pensare che esistono 20 mila collezionisti

che hanno questa moneta in collezione...

che ricordo che anch'essa in teoria era per la circolazione.. :)

di certo tra l' altro non ci sono 10 mila persone che hanno

in collezione Monaco 2013 visto che si trova ancora molto facilmente , da molti

commercianti. Mtm ha inviato i moduli anche a me

Inviato

Grace Kelly è stata emessa solo in cofanetto, quindi non può essere considerata per la circolazione nemmeno teoricamente. Per quanto riguarda i centesimi, beh, si sa che queste monete finiscono sempre sul mercato numismatico, ma d'altronde se prendi un qualsiasi 2 Euro commemorativo, anche italiano, magari coniato in 5 milioni di pezzi, quanti di questi finiscono effettivamente un circolazione? Il 10 o 20%? E se l'80% di un banale e comunissimo commemorativo finisce sul mercato numismatico, perché stupirsi se la stessa fine la fa il 99% dei pezzi emessi di un molto più interessante cent monegasco? Questo senza contare che in realtà molti centesimi monegaschi inizialmente n circolazione c'erano andati, ma è ovvio che sono stati immediatamente tesaurizzati, e non solo dai tanto vituperati commercianti...

Inviato

Salve a tutti io avrei bisogno solo del 2 centesimi di Monaco... perché le restanti le ho tutte.. ovviamente tra le varie annate quello che vale un po' meno... cosa mi proponete? grazie

Inviato

Salve a tutti io avrei bisogno solo del 2 centesimi di Monaco... perché le restanti le ho tutte.. ovviamente tra le varie annate quello che vale un po' meno... cosa mi proponete? grazie

Attualmente è difficile trovarlo al di sotto dei 30 Euro (parlo di quello che costa meno, del 2001). Tuttavia ci sono riuscito da un venditore di Monaco sul noto Sito di compravendita on-line. Al momento, però, ne risulta sprovvisto.

Tenta in qualche asta, magari sempre sullo stesso Sito :)

Inviato

Grazie Tm.. a quale sito ti riferisci? aiutami pls :)

Inviato

Grazie Tm.. a quale sito ti riferisci? aiutami pls :)

Ebay

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.