Vai al contenuto
IGNORED

Nuovi album per monete e banconote

Risposte migliori

Ciao a tutti!

Colleziono da quand'ero piccolo monete e banconote circolanti da tutto il mondo. Con l'entrata dell'Euro ho poi deciso di collezionarli fino al 2002, in pratica solo le primissime monete, per non esagerare con le collezioni :rofl: .

Adesso mi piacerebbe mettere tutto ciò in album un po' più "da adulto" (ora sono tutte in album Quick di Bolaffi, la linea però di circa 15 anni fa).

Mi piacerebbe utilizzare album Leuchtturm, ma non idea di come organizzare il tutto.

Mi spiego meglio.

EURO

Ho a casa ho uno di di questi:

http://www.leuchtturm.com/epages/leuchtturm_eu.sf/secAhKSPl30uUQ/?ObjectPath=/Shops/leuchtturm_eu/Products/336883

Il problema è che non vengono considerate le varie zecche, quindi per Germania e Grecia ho solo una colonna in cui mettere le monete. Per risolvere il problema stavo pensando di creare io i fogli da inserire tra i vari fogli plastificati, ma non ho idea su come fare. Consigliate di fare gli stati in ordine alfabetico prima del 1999, poi del 2000, poi 2001 e infine 2002 oppure fare gli stati in ordine alfabetico con tutte le loro emissioni? Magari mettendo uno stato per pagina, rischiando di avere alcune pagine mezze vuote? Il problema è che in entrambi i casi alcuni la Germania (per esempio) mi rimane in 2 pagine: mi piacerebbe che gli stati siano tutti nella stessa pagina. Altra cosa: mi consigliate di fare 2 album, uno dal 1999 al 2001 e uno per il 2002? Se ne faccio uno unico rischia di essere troppo pieno?

MONETE

Ho monete di circa 50 stati (più di stati non più esistenti e Stati pre-Euro). Attualmente ho 2-3 album per continente. Essendo album per ragazzi, dietro alle monete ho uno spazio bianco in cui scrivere a matita lo stato di appartenenza delle varie monete. I problemi sorgono ogni volta che ho delle monete nuove aggiungere, perchè essendo in ordine alfabetico devo sempre spostare utte le monete con lettere successive e riscrivere gli stati a matita.

Mi piacerebbe organizzare il tutto creando un unico massimo 2, album Leuchtturm per continente, ma vorrei organizzarli in modo tale che se arrivano monete nuove non ci sia ogni volta da risistemare tutto.

Dimenticavo, per ogni stato ho in media 4-5 monete, perciò non ha molto senso fare un foglio per stato. L'unica idea che mi è venuta è di fare 3 stati per pagina, mettendo già tutti gli stati del mondo, però non mi convince perchè avrei mille spazi vuoti e dovessero sorgere dei nuovi stati potrebbe essere molto problematico risistemare tutto.

BANCONOTE

Per le banconote vale lo stesso discorso per le monete, anche qui ho una cinquantina di stati, ma ho quasi sempre solo una banconota per stato. E anche qui non so come sistemarle.

Qualcuno ha delle idee? Grazie mille e scusate il post lungo, ma spero in questo modo di essere stato chiaro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

innanzitutto devi decidere gli ambiti della collezione,se scegli di

collezionare monete mondiali,per evitare continui spostamenti devi

lasciare degli spazi vuoti,almeno per le monete degli stati più facilmente

reperibili.Molte volte il problema è che per lo stesso stato ci sono monete

molto piccole a grandi moduli,io ho risolto con gli oblò e i raccoglitori grandi,

i fogli a taschine li ho usati per stati completi le cui monete non sono di moduli

troppo diversi.

Per le banconote è più facile perchè un foglio ha al massimo 6 banconote

quindi potrai spostare o aggiungere fogli a piacimento...

Per gli euro aspetta qualche esperto,

un saluto

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

innanzitutto devi decidere gli ambiti della collezione,se scegli di

collezionare monete mondiali,per evitare continui spostamenti devi

lasciare degli spazi vuoti,almeno per le monete degli stati più facilmente

reperibili.Molte volte il problema è che per lo stesso stato ci sono monete

molto piccole a grandi moduli,io ho risolto con gli oblò e i raccoglitori grandi,

i fogli a taschine li ho usati per stati completi le cui monete non sono di moduli

troppo diversi.

Per le banconote è più facile perchè un foglio ha al massimo 6 banconote

quindi potrai spostare o aggiungere fogli a piacimento...

Per gli euro aspetta qualche esperto,

un saluto

Marco

Ciao, ti ringrazio per la risposta!

Guarda, per quanto rigurda i fogli di plastica in cui inserire le monete, avevo pensato a prenderli tutti con le taschine grandi, in modo che ci stiano tutte le monete e risolvere i problemi in un colpo solo.

Il problema è che non so come fare le pagine! Tu come disporresti le monete nelle varie pagine? Quanti stati metteresti per pagina? Metteresti solo gli stati di cui ha delle monete o li metteresti tutti in modo da aver già gli eventuali spazi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dipende dai paesi,per gli europei(più facili da completare)lascio

direttamente il posto per le mancanti,per stati asiatici o coloniali

più difficili da reperire puoi anche mettere più stati nella stessa

pagina,lasciando comunque qualche posto libero,servono più

fogli ma eviti tanti spostamenti...

Poi ovviamente devi anche definire un ambito di collezione,

io ad esempio per le mondiali faccio tutti i paesi dal 1950 in poi

ma solo le circolanti,così facendo so esattamente quante caselle

mi occorrono per ogni stato

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

dipende dai paesi,per gli europei(più facili da completare)lascio

direttamente il posto per le mancanti,per stati asiatici o coloniali

più difficili da reperire puoi anche mettere più stati nella stessa

pagina,lasciando comunque qualche posto libero,servono più

fogli ma eviti tanti spostamenti...

Poi ovviamente devi anche definire un ambito di collezione,

io ad esempio per le mondiali faccio tutti i paesi dal 1950 in poi

ma solo le circolanti,così facendo so esattamente quante caselle

mi occorrono per ogni stato

Il problema è che le monete sono un hoby, non sono un collezionista.

Se vado in vacanza in uno stato di cui non ho monete, oppure ci vanno degli amici, allora tiro su 3-4 monete e magari una banconota, altrimenti rimane tutto uguale. Quindi capisci che fare una ricerca approfondita di tutte le monete e bancontoe circolanti non ha molto senso...

Link al commento
Condividi su altri siti

allora puoi fare tranquillamente più paesi per foglio,lasciando qualche

spazio per future acquisizioni

Ti ringrazio!

Ora resto in attesa per dei consigli sugli Euro :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.